Come scegliere l’auto giusta

Come scegliere l'auto giusta

Come scegliere l’auto giusta: come capire qual’è l’auto che fa per te. Dal motore alla carrozzeria, i consigli per scegliere la propria auto senza dubbi e ripensamenti.

Stai valutando l’acquisto di una nuova macchina e i dubbi ti assalgono, la domanda è unica: “quale auto fa per me?“. Non esiste un test preciso o un programma che possa dirti in modo certo come scegliere l’auto giusta. Anzi, se stai valutando di fare un test o sfruttare l’algoritmo di un programma: frena! Questi mezzi non considerano le variabili giuste che sono davvero troppe! Per comprendere come scegliere l’auto giusta proverò a porti delle domande preliminari, parlerò di valutazione dell’usato (se sei di quelli che vogliono comprare un’auto che possa mantenere il suo valore nel tempo), di furti, di auto comode per la famiglia e di consumi… senza dimenticare il fattore cruciale più importante: i tuoi gusti (aspettative) e il budget (quanti soldi vuoi spendere!).

Quale auto conviene comprare?

Questa è la domanda più facile. Conviene comprare l’auto che è meno soggetta a svalutazione. Le auto meno svalutate, che conservano il valore economico più a lungo, sono anche le auto più vendute: Fiat Punto, Fiat Panda, Fiat 500, Ford Fiesta, Mercedes Classe A… Priam di capire quale auto conviene comprare, valuta il tuo singolo modello e informati (rumors, comunicati ufficiali…) se sta per uscire un nuovo modello. Per esempio, la Mercedes Classe A per molti anni non ha subito alcuna svalutazione, ma se il brand tedesco dovesse annunciare un nuovo modello con un forte restyling, il modello precedente potrebbe perdere valore di mercato.

A tale proposito, per capire quale auto conviene comprare, puoi sfruttare i nostri articoli sulle auto meno svalutate e su quali sono le auto più svalutate.

Attenzione! Questa valutazioni su quale auto conviene comprare sono importanti solo se vuoi rivendere l’auto usata dopo qualche anno, se sei di quelli che si portano l’auto fino alla tomba, per poi rottamarla all’acquisto del nuovo veicolo, non ti focalizzare sulla valutazione dell’usato!

Come scegliere il motore auto?

Una volta selezionata l’auto, dovrai districarti anche tra la scelta del motore e dell’alimentazione. Dovrai scegliere tra:

  • Motore elettrico (ci sono pochi modelli in commercio e sono relativamente costosi)
  • Motore ibrido (combina un motore a benzina supportato da uno o due propulsori elettrici)
  • Motore alimentato a gas (metano o GPL)
  • Motore a benzina
  • Motore a gasolio

Una volta scelta l’alimentazione, dovrai scegliere la potenza, ma qui sta solo a te: quanto ti piace avere un’auto scattante? In grado di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in poco tempo? In grado di raggiungere buone velocità? Ricorda che efficienza e potenza sono due concetti distinti, quindi quando ti ritrovi a scegliere il motore dell’auto, informati anche sui consumi correlati, purtroppo il carburante non è gratis!

Come scegliere l’auto da acquistare

Tra le altre valutazioni preliminari figurano quelle legate al segmento. Poniti queste domande:

  1. Ti serve un’auto piccola, da parcheggiare facilmente in città? Allora dovrai scegliere tra le citycar, piccole, compatte e affidabili. Ti può interessare l’elenco delle citycar.
  2. Ti serve un’auto per la famiglia? Se sì, la preferisci compatta, dove 5 persone ci stanno appena o dai grandi volumi, dove 5 persone ci stanno comode?
  3. Ti serve un’auto che ti porti in montagna e in zone innevate? In questo caso dovrai valutare auto 4×4, la trazione integrale è raccomandata.
  4. Ti serve un’auto che all’occorrenza possa consentirti di trasportare voluminosi attrezzi da lavoro? Allora dovrai valutare una station wagon dalla buona capacità di carico o un suv.

Come è chiaro, un programma per scegliere l’auto lascerebbe al caso un mucchio di variabili e, in primis, i gusti personali.

Rispondendo alle quattro domande precedenti, sei già riuscito a fare una grossa scrematura, così dovrai muoverti tra un numero definito di modelli di un preciso segmento di mercato.

Come scegliere l’auto giusta per la famiglia? Dai un’occhiata all’articolo dedicato alle auto familiari, c’è l’elenco di tutte le auto adatte alle famiglie.

Come scegliere l’auto giusta

Una volta individuato il segmento, inizia a navigare tra i siti dei produttori e a “indagare” sulle offerte e promozioni legate alla casa automobilistica. Anche il budget non è sempre fisso, spesso si possono trovare auto in promozione che vedono un taglio del costo di listino anche di 6.000 euro, o full optional date al prezzo del modello entry level. Un programma per scegliere l’auto, non ne tiene certo conto delle promo in corso!

Come scegliere l’auto giusta senza spendere troppo: auto che costano poco

Se il problema è legato principalmente alla spesa, puoi puntare su un buon usato o vedere l’elenco delle auto economiche che si comprano con meno di 10.000 euro. Attenzione! Quando il budget è ridotto, rischi di comprare un’auto con motorizzazione obsoleta e che ti dà consumi elevati, prima dell’acquisto e soprattutto prima di capire quale auto conviene comprare, informati sempre sui consumi legati al motore equipaggiato sul veicolo.

I test drive che trovi online, in genere, fanno riferimento al motore più performante, quindi assicurati di informarti sui consumi medi della motorizzazione legata al tuo allestimento. Per informazioni sulle auto che costano poco ti rimando alla pagina: auto economiche.