Come sostituire il filtro dell’aria del motore

Come sostituire il filtro dell'aria del motore

Come sostituire il filtro dell’aria del motore: sostituzione fai da te del filtro dell’aria e istruzioni su come pulire il filtro dell’aria sporco, intasato da polveri e detriti. Quando cambiare il filtro e consigli utili.

Le ventole del motore e il filtro dell’aria svolgono un ruolo importante nel garantire la massima efficienza del propulsore termico. Dovresti controllare periodicamente il filtro dell’aria del motore e provvedere alla sua pulizia o alla sostituzione. La sostituzione del filtro dell’aria del motore è un lavoro facile e veloce.

Quando cambiare il filtro dell’aria motore

Ogni quanti km cambiare il filtro aria motore? Per avere la risposta adeguata al tuo veicolo, dovresti sfogliare il manuale utente della vettura. In genere è necessario sostituire il filtro dell’aria sporco ogni 15.000 km. Se, invece, percorri strade polverose e sentieri sterrati o strade a traffico intenso, è meglio cambiare il filtro dell’aria più spesso, almeno un paio di volte all’anno, anche se non raggiungi i 15 mila chilometri.

Filtro aria motore sporco:  sintomi e cosa succede

Un filtro aria motore sporco non è più in grado di trattenere le particelle di polvere e le impurità che così possono raggiungere il sistema di alimentazione del motore. I sintomi del filtro aria motore sporco possono essere diversi, in primis vi è una perdita di efficienza del carburante (in pratica la tua auto consuma di più, quindi tieni d’occhio i consumi, se vedi un aumento di dispendio di carburante controlla se la pressione degli pneumatici è troppo bassa, la presenza di eventuali candele auto sporche o se il filtro dell’aria è intasato) e una perdita di potenza del motore. Cosa succede se il filtro dell’aria è sporco? Consumi più elevati, meno potenza e una maggiore usura del motore.

Filtro dell’aria: sostituzione fai da te

In questa pagina, avrai a disposizione una guida illustrata su come sostituire il filtro del motore o come pulire il filtro in caso di polvere. Se il filtro è molto sporco, va sostituito, se noti che il filtro è integro e pulito, ma presenta solo leggere particelle di polvere asportabili, potrai semplicemente pulirlo.

Per la sostituzione del filtro aria motore avrai bisogno di comprare un nuovo filtro. A seconda del modello d’auto che hai, scegli il filtro giusto. Puoi chiedere a un rivenditore di pezzi di ricambio o sfruttare la compravendita online.

Quanto costa il filtro aria motore? 
Il filtro dell’aria ha un costo irrisorio. Su Amazon si possono trovare a prezzi compresi tra i 7 e i 15 euro. Per tutte le informazioni e scegliere il filtro adatto al tuo veicolo, ti rimando a “questa pagina Amazon” dove sono disponibili i filtri d’aria motore più diffusi e compatibili con la gran parte dei veicoli in circolazione.

Come sostituire il filtro dell’aria del motore

Dove si trova il filtro dell’aria? Il filtro dell’aria motore si trova in prossimità del sistema di alimentazione del veicolo, in una scatola dedicata così come mostrato nella prima foto in alto. Tieni presente, però, che ogni veicolo può avere la sua configurazione meccanica e così la posizione del filtro dell’aria può variare, in ogni caso, lo troverete racchiuso in una scatola plastica simile.

sostituzione filtro aria motore

La prima cosa da fare, dunque, è aprire il vano di alloggio del filtro aria motore ed estrarlo. A questo punto, ispeziona il tuo filtro, quanto è sporco? Se il colore è uniforme e il filtro presenta solo polvere, potrai provvedere alla sua pulizia.

Come pulire il filtro aria motore

In commercio vi sono appositi spray, tuttavia ti sconsiglio di comprarli perché il prezzo del pulitore può superare quello dello stesso filtro, quindi ti conviene cambiarlo! Se hai una bomboletta ad aria compressa o un compressore d’aria, puoi usare la pistola per spazzare via la polvere, in alternativa ti sconsiglio di usare spazzole così come suggeriscono su altri blog e forum in quanto potresti rendere meno efficiente il filtro. Se il filtro aria motore risulta troppo sporco da essere pulito con un soffio d’aria, allora provvedi alla sostituzione. In alternativa all’aria compressa, per pulire il filtro aria motore sporco puoi usare un aspirabriciole a aspirapolvere potente.

come pulire filtro aria motore

Come sostituire il filtro aria motore? 

Parcheggia l’auto in modo sicuro, tira il freno a mano e lavora a motore spento e freddo. Apri il cofano motore, individua la posizione del filtro dell’aria.

Dov’è posizionato il filtro dell’aria? Nota bene: è vero che ogni motore ha una configurazione a sé, ma il filtro dell’aria è sempre in posizione ben visibile, proprio sopra al motore!

Nelle vecchie auto, il filtro dell’aria è racchiuso in una scatola plastica o metallica, nei veicoli più moderni il filtro dell’aria è posto centralmente, tra la griglia e lo stesso motore.

Una volta individuato, allenta i perni ed estrai il filtro dell’aria sporco. Il filtro dell’aria è rettangolare, in feltro, carta o talvolta di stoffa, avvolto in un telaio plastico. Una volta estratto, monta il nuovo filtro nella sua posizione originale, assicurati di nuovo il fissaggio e rimonta il coperchio.

Foto di Motbit da muaxe.net

Pubblicato da Anna Sepe il 29 aprile 2018