Tagliando moto, tutte le info

tagliando moto costo obbligatorio quando fare

 Tagliando moto: cosa fare, in cosa consiste e quando è obbligatorio. Costo tagliando moto e informazioni utili in base al veicolo. Quando fare il tagliando e il costo del tagliando per scooter e maxiscooter.

Tagliando moto, in cosa consiste

Il tagliando consiste in una serie di controlli atti a garantire il buono stato di salute di tutte le parti della moto.

E’ difficile spiegare in cosa consiste il tagliando e cosa fanno i meccanici perché ogni costruttore prescrive determinati controlli e soprattutto, i controlli differiscono in base al chilometraggio percorso dal veicolo.

Per esempio, il primo tagliando moto consiste in un controllo generico dello stato di salute del motore, i classici check dell’olio, del filtro, dello stato della catena, delle candele, della frizione… I controlli successivi si andrà a controllare la bulloneria, il sistema frenante, l’eventuale ABS e così via.

Quando il primo tagliando è fatto a 6.000 km, si controllano solo i livelli, quando fatto a 10.000 o 12.000 km, si vanno a sostituire i lubrificanti. In cosa consiste il primo o secondo tagliando (in base al chilometraggio e alle prescrizioni?

  • Sostituzione olio motore.
  • Sostituzione filtro olio.
  • Controlli funzionali sulla motocicletta tra cui controllo impianto frenante, impianto elettrico e trasmissione, lettura della memoria difetti ed eventuali aggiornamenti (sulle moto di recente produzione) e collaudo finale.

Tagliando moto obbligatorio

Il tagliando è obbligatorio? Sì, proprio come per l’auto, il tagliando è obbligatorio per tutta la durata della garanzia del veicolo. Ogni costruttore prescrive una periodicità entro la quale eseguire i controlli. In pratica, se usi poco la moto e la garanzia del costruttore ti è già scaduta, i tagliandi non sono più obbligatori anche se sono ugualmente consigliati per preservare lo stato di salute del mezzo.

Primo tagliando moto

Il primo tagliando moto si fa a 1.000 km, ma questo è solo un consiglio perché le case produttrici prescrivono sempre un rodaggio moto di 1000 km prima di poter sfruttare al massimo la coppia del motore. A prescindere dal modello di moto che hai, dopo il rodaggio di 1.000 km, è consigliato il primo controllo.

Il primo tagliando obbligatorio? Dipende dalla casa madre. Si parte dai 5.000 km ai 10.000 km per le moto con il motore più delicato e per le moto sportive, fino ad arrivare a 30.000 km per le moto da turismo, progettate per macinare chilometri su chilometri.

Costo tagliando moto

Il costo del tagliando moto può oscillare di molto in base al costruttore e agli interventi. Se il primo tagliando ha un costo più o meno omogeneo, i tagliandi successivi possono prevedere sostituzioni di componenti meccaniche e al costo del pezzo di ricambio bisogna aggiungere i prezzi applicati con la manodopera e qui è risaputo, ogni officina ha il suo listino.

Il costo del tagliando moto Yamaha, Kawasaki o Bmw, per esempio, si aggira dai 100 ai 130 euro in base all’officina e può oscillare molto in base agli interventi.

Quando fare il tagliando moto

Leggendo sui forum, ho notato la tendenza di alcune concessionarie a dimezzare i chilometraggi prescritti dalla casa madre. Non voglio dare sentenze: magari le officine meccaniche che agiscono in questo modo lo fanno solo per scongiurare o prevenire problemi al veicolo, controlli extra non fanno mai male… Tuttavia, per una maggiore chiarezza e trasparenza, per sapere quando fare il tagliando moto meglio leggere sul sito ufficiale del costruttore o sul manuale di uso e manutenzione del veicolo. Ecco qualche esempio su quando si fa il tagliando moto stando alle specifiche delle case produttrici.

Tagliando moto Yamaha 

Dopo il primo controllo post-rodaggio, i concessionari Yamaha sono soliti consigliare controlli ogni 5.000 km mentre la prescrizione obbligatoria per la validità della garanzia vede raddoppiata questa percorrenza. Insomma, la cadenza ufficiale tagliando moto Yamaha è per ogni 10.000 km percorsi, nonostante il parere di alcune officine.

Nota Bene: controlla sul tuo Manuale d’uso e manutenzione per sapere se il tuo modello Yamaha prevede manutenzione extra e cosa il costruttore suggerisce o prescrive come obbligo. Alcuni modelli più delicati vogliono il primo tagliando moto entro i primi 6.000 km.

Tagliando moto Kawasaki

Qui gioco in casa perché attualmente ne guido una. Il primo tagliando obbligatorio è a 6.000 km e per alcuni modelli addirittura a 10.000 km. Anche se, come ricordato in precedenza, i concessionari consigliano un primo controllo dopo il rodaggio di 1.000

km. Quanto costa il tagliando moto Kawasaki? Sulla z900rs, il primo tagliando è venuto 135 euro tramite concessionario ufficiale Kawasaki. Devo dire che ho portato la moto a controllo anche dopo il rodaggio moto di 1.000 km e la spesa è venuta 15 euro :) il concessionario ha solo controllato i livelli dell’olio e lo stato di usura gomme, liquidi… non ha sostituito nulla.

E’ possibile fare il tagliando anche presso officine meccaniche di terze parti dove si risparmia molto, un amico per il tagliando della sua ZZR1400 ha pagato solo 90 euro.

Il primo tagliando è a 6.000 km, il secondo è a 12.000 km e il terzo a 18.000. In pratica per Kawasaki la moto si porta a controllare ogni 6.000 km.

Tagliando Moto BMW

Gli interventi di manutenzione e tagliando moto BMW va eseguito ogni 10.000 km. Il tagliando moto BMW generalmente ha un costo di 105 euro per le moto e 85 euro per gli scooter BMW. A questo si possono aggiungere i costi per l’eventuale riparazione o sostituzione di parti meccaniche ormai usurate.

Costo tagliando scooter e motorini

Più che motorini parlerei di scooter e maxiscooter, anche loro necessitano di un tagliando di controllo e il primo è sempre cruciale. Quanto costa il tagliando per uno scooter? Anche qui il costo può variare, dalla fattura di un mio vecchio tagliando arrivo a 60 euro: 15 euro per il cambio dell’olio, 10 per il cambio del filtro, 25 per la manodopera e 10 per la lubrificazione di alcune parti.