Come calcolare le spese di viaggio in auto

Come calcolare le spese di viaggio in auto: tutte le istruzione per capire come si calcolano le spese di viaggio; 

Per calcolare le spese di viaggio bisogna fare delle attente stime osservando il trasporto in auto su più fronti. Il calcolo delle spese di viaggio in auto è necessario per poter valutare la convenienza del trasporto-macchina piuttosto che quello aereo o su rotaie. In altre parole, una volta calcolato l’ammontare necessario per il viaggio in auto, si potrà confrontare con il prezzo del biglietto dell’aereo o del treno con meta la destinazione da raggiungere.

Come calcolare le spese di viaggio in auto
Come premesso, sono varie le stime da eseguire:

  • calcolo della spesa carburante
    Varia in base al periodo dell’anno, per esempio, in estate o nei periodi d’esodo il prezzo del carburante aumenta e allo stato dell’auto (se viaggiate a pieno carico, con portapacchi, gancio traino… o viaggiate leggeri). La spesa carburante varia soprattutto in base all’omologazione del vostro motore, di certo un motore Euro 5 o Euro 6 consumerà molto meno di un’auto Euro 3.
  • calcolo del pedaggio autostradale
    Per i lunghi tragitti, il pedaggio autostradale può superare anche i prezzi di benzina! Meglio calcolare preventivamente tale spesa, soprattutto se intendete uscire dai confini italiani.
  • costi di imbarco (trasporto auto su navi, tunnel…)
    Intendete imbarcare l’auto su traghetti o intraprendere percorsi speciali come il famigerato Eurotunnel sotto la manica? In questo caso, ai costi di gestione della vettura (carburante e pedaggi), dovranno essere aggiunte anche le tariffe applicate per questi “imbarchi speciali”.
  • costi per attrezzature speciali
    Se andate in vacanza sulla neve vi servirà acquistare un portasci, così come per il break primaverile potrebbero tornarvi utili dei metodi per trasportare la bici in auto. Tra i costi “extra” per un viaggio in auto ricordiamo anche i pneumatici invernali e le eventuali catene da neve.

Come calcolare la spesa carburante  e i pedaggi stradali

Se la vostra auto è piuttosto datata, vi sconsigliamo di intraprendere un viaggio in macchina. Al contrario, se il motore è affidabile ed efficiente, sarà opportuno valutare la convenienza di un viaggio in auto. Per calcolare la spesa carburante, così come i pedaggi stradali, vi basterà collegarvi al portale ViaMichelin e dalla sezione “itinerario” compilare l’apposito form.

Il calcolo della spesa carburante offerto da Michelin è orientativo perché non tiene conto delle condizioni del motore, del carico auto e della tipologia degli pneumatici ma di certo vi aiuterà a farvi un’idea tangibile dei costi carburante da dover coprire nel vostro viaggio in auto. Al contrario del calcolo della spesa carburante, Michelin consente di calcolare con estrema precisione i pedaggi stradali.