Eurotunnel sotto la Manica

Eurotunnel sotto la Manica: il tunnel della Manica, anche detto Channel Tunnel o Eurotunnel, è la galleria lunga oltre 50 km che collega la Francia all’Inghilterra.

Eurotunnel sotto la Manica, le origini del nome
Il Channel Tunnel passa sul fondo del Canale della Manica e la società che ha in gestione questa galleria sottomarina si chiama Eurotunnel, per questi motivi noi italiani lo chiamiamo Eurotunnel sotto la Manica.

Il collegamento
L’Eurotunnel sotto la manica collega il comune britannico di Cheriton, nel Kent, al comune francese di Coquelles, vicino Calais. Si tratta nel secondo tunnel più lungo al mondo, prima dell’Eurotunnel della Manica c’è solo il tunnel Seikan, in Giappone. Il tunnel della Manica è la galleria con la parte sottomarina più lunga al mondo: corre per circa 39 km sotto il mare.

L’intera opera consiste in tre gallerie parallele, le due laterali sono gallerie ferroviarie dal diametro di 7,6 metri, la galleria centrale è larga 4,8 metri ed è destinata al trasporto di mezzi su gomma, l’accesso alla galleria centrale è consentito solo agli addetti ai lavori.

La velocità raggiunta dai treni all’interno del tunnel sottomarino è di 160 km/h mentre all’esterno si arriva a coprire una velocità di 300 km/h.

Quanto costa attraversare l’Eurotunnel sotto la Manica?
Per attraversare l’Eurotunnel sarà necessario affidarsi al trasporto ferroviario che può avvenire sia come singoli passeggeri, sia con autovettura a seguito:
-Per i passeggeri:
il treno Eurostar ad alta velocità collega la Saint Pancreas Station di Londra con la Gare du Nord di Parigi e ancora, arriva alla stazione Midi/Zuid di Bruxelles con fermate a Ashford, nel Kent (per il polo britannico) a Calais Frethun e a Lilla.
Prezzi per passeggeri: da 25 a 150 euro.
-Per le autovetture:
chi vuole attraversare la il tunnel della Manica in  auto dovrà affidarsi al servizio Eurotunnel Shuttel. I treni navetta trasportano passeggeri e autoveicoli, ma anche camion e autobus. L’Eurotunnel SHuttel collega Sangatte (Calais Coquelles) e Folkestone con treni a vagoni chiusi.
Prezzo per vettura: fino a 300 euro.
Prezzo per camper: fino a 500 euro.

Attraversare la Manica su rotaia con Eurostar costa da 25 a 150 euro mentre per chi necessità di “imbarcare” la vettura, i prezzi possono arrivare anche a 300 euro! I camper dovranno sborsare fino a un massimo di 500 euro.

Consiglio per attraversare il tunnel sotto la manica
Il costo per attraversare l’Eurotunnel sotto la manica oscilla molto anche durante la stessa giornata, aumenti e cali di prezzi si hanno in in base all’orario, la fascia più salata va dalle ore 10 alle 22.