Portasci, i migliori modelli in base all’auto

Le soluzioni per trasportare scii con l’auto sono analoghe a quelle viste per il trasporto della bicicletta; in commercio esistono numerosi modelli di portasci per auto, tra quelli di produzione più recente figurano quelli calamitati.

Portasci magnetico
I portasci per auto calamitati hanno prezzi che partono da 40 euro e rappresentano la soluzione più semplice per trasportare scii in auto: si fissano velocemente e sono compatibili con qualsiasi tetto in lamiera, nota bene, il tetto deve essere in lamiera e non in alluminio, quindi tale soluzione non può essere sfruttata da autovetture con tetti panoramici in cristallo o con carrozzerie particolarmente innovative. Il portasci magnetico è dotato di un sistema di sicurezza composta da un laccio da incastrare nei finestrini.

GUARDA LE FOTO DEI MODELLI DI PORTASCI

Portasci da montare nella zona posteriore del cofano
Il sistema è composto da una struttura tubolare (porta-pacchi) sulla quale dovrà essere applicato un ulteriore aggancio con cinghie elastiche in grado di bloccare gli scii. Questa soluzione è particolarmente indicata per le cabrio o per le auto che hanno un tetto troppo piccolo. Il prezzo medio è di 150 euro.

Portasci da montare sul gancio triano
Questa è l’unica soluzione per trasportare gli sci con un auto sportiva. Sfruttando l’ancoraggio del gancio traino si potrà montare un supporto portasci capace di trasportare fino a un massimo di otto paia di sci. I portasci da gancio traino più moderni, consentono una rotazione di 90° così da consentire l’accesso al bagagliaio. I prezzi qui oscillano molto, sia per il brand sia per la capacità di carico. Si parte da un minimo di 180 euro.

GUARDA LE FOTO DEI MODELLI DI PORTASCI

Portasci scorrevole
Ottima soluzione per chi desidera trasportare sci a bordo di un suv o di un crossover. Il tetto di queste vetture è particolarmente alto, così, per facilitare le operazioni di carico e di scarico è possibile adoperare un portasci scorrevole dove un sistema di sblocco consente di prendere gli scii caricati senza troppa fatica. Il prezzo parte da circa 150 euro.

Box portasci
Il box non è altro che un’estensione del volume di carico della vettura. Si acquista con 300 euro ed ha la capacità di trasportare sci, scarponi, tute e molto altro. Il Box è usato anche nella stagione estiva per contenere attrezzatura da pesca e mute da sub troppo bagnate da poter trasportare nell’abitacolo. Analogamente, nel box è possibile inserire tute e scarponi da neve che andrebbero a imbrattare tappezzeria e passeggeri.

GUARDA LE FOTO DEI MODELLI DI PORTASCI

Barre portatutto
Se l’auto è una monovolume, molto probabilmente, sarà già dotata di barre portatutto trasversali. In questo caso basterà aggiungere una coppia di supporti dedicati al trasporto di sci o snowboard. Il prezzo arriva un massimo di 60 euro per i modelli più pretenziosi.