Ford Ecosport, tutto sul suv compatto

Il 2014 sembra essere l’anno della Ford che tra supersportive, suv e auto elettriche si sente in vena di novità. Tra le news entries di questo 2014 ci sarà anche la versione di serie della Ford Ecosport dhe dopo i primi 500 esemplari dell’edizioni limitata, arriva da marzo con prezzi da circa 19.500 euro.

Tra le novità Ford di questo 2014 vediamo:

  • il debbutto della nuova Ford Mondeo con prezzo a partire da 23.000 euro
  • il debutto della Ford Focus EV con prezzo a partire da 39.900 euro
  • il debutto della nuova spaziosissima Ford T Connect
  • la presentazione della nuova generazione di Ford Mustang, che però arriverà sul mercato nostrano solo nel 2015 e con un prezzo che non dovrebbe superare di molto i 40.000 euro

La nuova Ford Ecosport è una suv lunga 424 cm, presenta uno stile contemporaneo e aggressivo così da presentarsi al pubblico con un look da suv sportivo. La personalità cattiva è sottolineata dai grossi passaruota, dai fanali posteriori taglienti che si allungano fino alla finacata, dai 25 cm di ruota di scorta fissata all’esterno del portellone posteriore ma ancora di più dal frontale.

GUARDA LE FOTO DELLA FORD ECOSPORT

La Ford Ecosport arriva sul mercato con il sistema di connessione SYNC con la funzione aggiunta AppLink. La tecnologia SYNC di Ford consente l’accesso a una gran quantità di comandi vocali: le mani restano sul voltante, si può chiamare o ascoltare una canzone con una semplice richiesta vocale, anche gli SMS si possono ascoltare dal display: sarà la voce del sistema SYNC a leggerli. La funzione AppLink non è altro che un’estensione che consente di collegare il sistema di bordo allo Smartphone ottenendo libero accesso alle applicazioni scaricate. Una tecnologia molto simile a quella tanto pubblicizzata da Valentino Rossi con la “sua” Opel Adam.

GUARDA LE FOTO DELLA FORD ECOSPORT

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la scelta è tra due motori benzina e uno diesel. I propulsori benzina sono:
EcoBoost da 1.0 litri e 3 cilindri. Sembra troppo piccolo per un suv compatto ma questo motore riesce a erogare tutta la potenza di un 1.6 benzina convezionale riducendo i consumi fino al 24%. Parliamo di una potenza di 125 cv. Il secondo propulsore benzina è l’aspirato 1.5 da 110 CV disponibile sia con cambio manuale sia automatico con tecnologia Powershift.

Il motore a gasolio è un TDCi da 1.5 litri e 90 CV di potenza. I consumi dichiarati sono pari a 4.6 litri per ogni 100 km percorsi. Ottimo se si considera di essere alla guida di un SUV. Il diesel è disponibile con trasmissione manuale a cinque velocità che fornisce una coppia elevata.

GUARDA LE FOTO DELLA FORD ECOSPORT