Audi A8, prezzo e novità

Con l’ultimo aggiornamento di gamma l’Audi A8 si fa ancora più brillante e hitech: cresce la tecnologia di bordo e arrivano motori ancora più potenti. Insomma, la nuova Audi A8 è un vero sogno ma… meglio non chiedersi il prezzo.

La categoria delle auto di lusso tedesche è un vero subbuglio, in questo 2014 c’è un vero e proprio ingombro che inizia con la Serie 7 di BMW e continua con la classe S di Mercedes e la sopracitata A8 di Audi.

L’Audi A8 è stata profondamente rinnovata: estetica, tecnologia e motorizzazione, niente è stato lasciato al caso. Tra le prime novità citiamo i fari a led intelligenti con la tecnologia denominata “Matrix LED”: sfruttano 25 diodi luminosi comandati singolarmente e una telecamera che inquadra la strada, tale sistema -che si fa pagare come optional 2.840 euro, evita di abbagliare i veicoli che precedono o s’incrociano lungo il cammino mantenendo sempre attivi gli abbaglianti. Novità per il frontale che, oltre gli innovativi gruppi ottici, si presenta con una calandra dei quattro anelli ingigantita.

Totalmente ridisegnati gli interni che si presentano più suntuosi che mai, materiali curati, pelle conciata ed altri elementi ad alta sensibilità ambientale che riescono a conferire alla vettura un aspetto elegante.

La plancia appare fluida e offre un gran numero di personalizzazioni, il posto guida può essere regolato al millimetro e il comfort di bordo lascia quasi senza fiato. L’Audi A8 è molto facile da guida, il volante risponde bene e alla guida non sembra di star trasportando un veicolo di oltre 5 metri! Sì, le dimensioni dell’Audi A8 vedono una lunghezza di 5,14 metri, una larghezza di 1,95 m e un’altezza di 1,46 m. Si tratta di una delle auto più lunghe in commercio.

Il cambio è automatico con 8 rapporti, tra i motori segnaliamo il nuovo V6 TDI da 258 CV che, accoppiato alla trazione integrale riesce a regalare un’entusiasmante esperienza di guida. Chi non si accontenta dei 258 CV del V6 TDI può sempre volare alto con un V8 4.2 TDI da 385 CV e ancora, chi non ha problemi di portafogli si potrà lasciare sedurre dalla motorizzazione W12 da ben 500 CV.

Con la motorizzazione 3.0 TDI Quattro, l’Audi A8 sfoggia una velocità massima da 250 km/h e copre lo scatto di accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi. La nuova Audi A8 è già in vendita da qualche mese e per portarla a casa bisognerà coprire il suo prezzo da 84.400 euro.