Case automobilistiche tedesche

case automobilistiche tedesche

Case automobilistiche tedesche: elenco delle marche auto tedesche, dalle più famose alle auto più vendute. Una panoramica sull’industria automobilistica tedesca e su quelle che sono le auto più ricercate.

Case automobilistiche tedesche

E’ dalla Germania che arrivano la gran parte delle auto più costose del mercato automobilistico. Facciamo una panoramica su quelle che sono le marche di auto tedesche.

Audi

Questa casa automobilistica tedesca è stata fondata nel 1909 e dal 1964 appartiene al gruppo Volkswagen. Come la Mercedes, oltre a essere una casa automobilistica storica della Germania, può vantare sul mercato una delle auto tedesche più vendute, l’Audi A1, la più piccola di tutta la gamma Audi. E’ autrice di una delle auto sportive più economiche, l’Audi TT.

Bmw

E’ stata fondata ufficialmente nel 1917. Nei primi tempi, la BMW produceva solo motori fino a quando si è progressivamente estesa diventando una delle case automobilistiche più importanti del mondo. Bmw non è solo auto, con la sua schiera moto, la BMW nel 2014 ha venduto 123.495 motoveicoli e ben 2.117.965 automobili. Ricordiamo che BMW detiene il Brand Mini e Rolls-Royce.

Maybach

E’ famosa per le sue auto tedesche di lusso, realizzate su misura. Oggi, fa parte del Gruppo Daimler, proprio come la Mercedes e la Smart. Si tratta di una marca di auto storica, è stata fondata nel 1909 anche se già nella seconda metà del 1800, produceva motori per dirigibili e carri armati. Per il suo segmento di mercato, la Maybach si pone come diretta concorrente di case automobilistiche inglesi come la Bentley e la Rolls Royce.

Mercedes

Il nome Mercedes risale al 1902 anche se per la nascita del marchio Mercedes-Benz l’attesa è arrivata fino al 1926. Oltre a essere una casa automobilistica storica, la Mercedes vanta sul mercato alcune delle auto tedesche più vendute: la Classe A. E’ stata la produttrice di una delle auto sportive più economiche del mercato, la Mercedes SLK, prodotta fino al 2016. Per tutte le informazioni: auto sportiva che costa meno.

Opel

E’ tra le case automobilistiche tedesche più datate: fondata nel 1862vanta alcuni dei modelli auto più venduti del mercato. L’Opel Corsa, infatti, per più anni di fila è rientrata nella classifica delle 10 auto più vendute. Solo nei primi due mesi del 2017 ci sono state 37.868 nuove immatricolazioni. In grande crescita anche le vendite dell’Opel Astra, anche questa vettura rientra nella classifica generale delle auto più vendute. E’ indubbiamente tra le auto tedesche più vendute mentre nel panorama più ampio dell’industria automobilistica scalda diverse posizioni nella “Top Ten” delle auto più vendute d’Europa. Macina chilometri in avanti con 38.822 nuove immatricolazioni solo nei primi due mesi del 2017.

Pur essendo un brand tedesco a tutti gli effetti, dal 6 marzo 2017, l’Opel, appartiene al gruppo francese PSA Peugeot Citroen.

Porsche

La Porsche è famosa per le sue auto sportive. Fondata nel 1931, come l’Audi, fa parte del gruppo Volkswagen. Non è un caso che il Suv Porsche Macan sia strettamente imparentato con l’Audi Q5.

Smart

Come la Mercedes fa parte del gruppo Daimeler AG. La Smart è stata ufficialmente fondata nel 1996. Nel 1998 è divenuta famosa per l’omonima auto Smart che nel 2004 ha cambiato il nome in “Smart ForTwo” per il conseguente arrivo della Smart ForFour (smart quattro porte). Vi sorprenderà sapere che la parola Smart non è solo un richiamo all’intuito e all’intelligenza del veicolo… il termine Smart è l’acronimo di “Swatch Mercedes Art”.

Volkswagen

Questo marchio fu fondato nel 1937 per volere di Adolf Hitler. La parola Volkswagen significa letteralmente Auto del popolo. Hitler, con la casa automobilistica Volkswagen sognava di poter motorizzare il popolo tedesco. La dittatura nazionalsocialista di Adolf Hitler affidò il progetto “Volkswagen” a Ferdinand Porsche, titolare dell’omonima casa automobilistica. Nel 1938, si svolse la cerimonia di posa della prima pietra dello stabilimento Volkswagen, fu Hitler in persona a posare, simbolicamente, la prima pietra della fabbrica di auto. Così come la Opel, anche la Volkswagen può vantare alcuni dei modelli di auto tedesche più vendute d’Europa.

In particolare, ricordiamo la Volkswagen Tiguan, al quinto posto della classifica generale delle auto più vendute. La Tiguan è il suv più venduto in Europa. Nei primi mesi del 2017 ha fatto registrare nuovi record di immatricolazione.

Tra le auto tedesche più vendute segnaliamo la Volkswagen Polo e la Golf, entrambe rientrano nella classifica generale delle auto più vendute d’Europa.

Potrebbe interessarti l’elenco di tutte le case automobilistiche.