Patente c1: costo e come si prende

Patente C1: costo, quiz di teoria e consigli per la prova pratica. Differenza tra patente C1 e patente C. Età minima e condizioni.

La patente C1 è poco conosciuta, eppure rappresenta un’ottima possibilità per chi vuole guidare veicoli di una certa massa. La patente C1 può essere considerata la “sorella minore” della patente C. Vediamo quali sono le differenze e cosa si può guidare con la patente C1.

Patente C1: costo

Con la patente C 1 si possono guidare autoveicoli per il trasporto di cose, anche dotati di rimorchio fino a una massa complessiva non superiore ai 7,5 t. La patente C1 è stata introdotta a partire da gennaio 2013. Può risultare utile a chi non ha la necessità di guidare un mezzo pesante come un grosso camion ma vuole guidare determinati tipi di camper.

La patente C1 può essere utile per guidare un camper senza necessariamente spingersi al conseguimento della patente C che è più difficile da ottenere a causa di quiz più complessi.

La patente C 1 si può prendere a 18 anni, previo il conseguimento della patente B, tuttavia, fino al 21esimo anno di età, la patente C1 impone alcuni limiti. Prima dei 21 anni, infatti, il conducente non potrà guidare mezzi con un carico superiore a 3,5 tonnellate. Se a 18 anni vuoi guidare mezzi pesanti dovrai prendere la patente C1 o patente C ma, in entrambi i casi, dovrà essere accompagnata dal CQC, cioè una certificazione che consente il trasporto di cose con formazione specifica così come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato al costo patente C.

Differenza tra patente C1 e patente C

Chi vuole prendere la patente C non solo dovrà sostenere un costo maggiore ma dovrà superare un esame a quiz più complesso e una prova pratica su mezzi pesanti più grossi.

Fino a pochi anni fa, per guidare un camper gli automobilisti erano costretti a conseguire la patente C. Dal 2013 è possibile “accontentarsi della patente C 1” che dà la possibilità di fare l’esame pratico su un mezzo pesante ma…. più leggero di quanto previsto per la categoria C. Maggiori dettagli li troverai nel paragrafo successivo dedicato ai quiz e all’esame pratico.

Come prendere la patente C1

Chiariti i requisiti, per conseguire la patente C 1 è necessario eseguire una prova teorica (quiz) e una prova pratica). Queste, però, sono più “leggere” rispetto a quanto previsto per il conseguimento della patente C.

Per la patente C il quiz è composto da 40 domande. Per conseguire la patente C1 non professionale basta rispondere correttamente a 10 quiz con un massimo di 1 errore. Per prendere la patente C1E, l’esame teorico, invece, prevede una scala di 20 quiz e sono consentiti un massimo di 2 errori. Come puoi vedere, siamo sempre sotto i 40 quesiti richiesti dall’esame teorico della classica patente C.

Altro grosso vantaggio, per la patente C 1 è la possibilità di fare l’esame pratico su un mezzo più accessibile. Il veicolo deve essere di categoria C ma con una massima limite pari o superiore a 4.000 kg e una lunghezza pari o superiore a 5 metri, capace di sviluppare una potenza di almeno 80 km/h.  Il mezzo usato per l’esame di pratica deve essere coperto da assicurazione, deve disporre di ABS e deve essere dotato dell’apparecchio di controllo come previsto dal regolamento CEE n.3821/85.

E’ chiaro che l’accesso all’esame pratico patente C1 avverrà solo dopo il superamento dell’esame a quiz patente C1.

Costo patente C1

La patente C1 non è affatto una patente economica se calcoli solo il noleggio del mezzo che ti servirà per fare l’esame di pratica! Difficilmente si riesce a prendere la patente C1 con un costo inferiore ai 400 – 500 euro. Il costo maggiore è richiesto proprio per la preparazione alla parte pratica. Se, infatti, è possibile evitare di studiare in autoscuola e preparare l’esame di teoria da soli, è più difficile imparare a guidare un mezzo pesante!

Per spuntare il costo migliore, è importante rivolgersi a più autoscuole così da avere dei termini di paragone. Il costo della patente C1 da privatista (ponendo che tu abbia già un mezzo pesante a tua disposizione) è piuttosto irrisorio e si aggira intorno ai 100 euro tra spese mediche e compensi per la motorizzazione.

In autoscuola, dove sono offerte anche lezioni di teoria, il prezzo patente C1 può raggiungere i 1.000 euro.