Come rinnovare la patente, le regole del 2014

Se vi state chiedendo come rinnovare la patente con le nuove regole del rinnovo patente 2014, siete arriventi nella pagina giusta: oggi vedremo i costi del rinnovo patente e i dettagli della procedura da assolvere per rinnovare la patente.

Come rinnovare la patente con le nuove regole del rinnovo patante 2014
Con il nuovo rinnovo patente, a ogni scadenza si dirà addio alla vecchia foto e si otterra un nuovo documento, infatti le regole del rinnovo patente 2014 prevedono il rilascio di un nuovo permesso di guida. Cosa è cambiato con il rinnovo patente 2014?
In pratica, quando si deve rinnovare la patente scaduta, l’automobilista vedrà riconfermata la propria idoneità alla guida ricevendo direttamente a casa una patente nuova di zecca con tanto di nuova foto.

La nuova procedura è telematica: chi vuole rinnovare la patente scaduta dovrà recarsi presso le strutture mediche abilitate. Gli step per il rinnovo della patente scaduta?

  1. Si pagano i bollettini citati nella sezione “quanto costa rinnovare la patente?
  2. Con le ricevute dei versamenti e le nuove foto bisognerà presentarsi dal medico abilitato (chi vuole risparmiare può recarsi presso le strutture sanitarie pubbliche).
  3. Il medico compilerà un apposito modulo riportando tutti i dati dell’automobilista e l’esito della visita con eventuali precisazioni, per esempio, se c’è obbligo di lenti o eventuali adattamenti el veicolo per portatori di handicap. Al modulo il medico allegherà gli estremi del pagamento dei bollettini e le nuove foto.
  4. L’automobilista dovrà firmare il modulo e ritirare un certificato che servirà a poter circolare in regola fino all’arrivo della nuova patente.
  5. La nuova patente dovrebbe arrivare direttamente a casa dell’automobilista nel giro di una settimana anche se il certificato provvisorio ha una durata di 60 giorni.

Quanto costa rinnovare la patente?
I prezzi del rinnovo patente entrato in vigore quest’anno sono maggiori rispetto al vecchio rinnovo patente: il maggior esborso ammonta a circa 6,80 euro. Quanto costa rinnovare la patente scaduta con le nuove regole di rinnovo patente 2014?

  • Due versamenti:
    -il primo di 16 euro per la marca da bollo, con bollettino n. 4028
    -il secondo di 9 euro per i diritti della motorizzazione, con bollettino n. 9001
  • I costi per la stampa delle nuove foto in formato tessera
  • Spesa per la visita medica
  • Spese postali (l’esborso maggiorato è dato proprio dalle spese postali per il recapito a casa del nuovo certificato di guida). Le spese postali sono giustificate dal fatto che la patente arriverà a casa mediante posta assicurata, si tratta di 6,80 euro da pagare al postino al momento della consegna.

Dove andare per rinnovare la patente con le nuove regole del rinnovo 2014?
L’utente che deve rinnovare la patente scaduta può recarsi presso l’autoscuola, in un’agenzia pratiche auto, presso i medici abilitati o presso l’ASL.