La patente è un documento di identità: cosa dice la legge

La patente è un documento di identità? Facciamo chiarezza su ciò che dice la legge in tema di documenti di identità e licenza di guida.

La patente è un documento di identità? Sì. Ma cerchiamo di capire perché molte Pubbliche amministrazioni affermano il contrario e rifiutano la patente di guida come documento di identità.

La nuova patente è un documento di identità

Al pari della vecchia patente, anche la nuova patente (formato carta di credito, plastificata e rigida) è un documento valido di identità.

Frequentemente, tuttavia, accade che venga richiesta la carta di identità e rifiutata la patente perché ritenuta documento di riconoscimento non valido. Diversi enti, tra i documenti di identità accettati annoverano carta di identità e passaporto e sembrano scartare la patente.

 Patente rilasciata da mit uco

Se proviamo a chiedere “perché la patente non è un documento di identità valido?” in genere l’impiegato risponde che un documento di identità deve essere rilasciato dalla Prefettura o da un’Amministrazione dello stato.

La patente di guida è invece rilasciata dalla Motorizzazione Civile (MC) oppure dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e Ufficio Centrale Operativo (UCO).

Cosa dice la legge

La normativa che disciplina l’uso dei documenti di identità o documenti di riconoscimento validi è l’articolo 35 del DPR 28 dicembre 2000 n.445. Ricordiamo che la patente plastificata è stata introdotta con il DM 7 ottobre del 1999, quindi con un decreto precedente all’aggiornamento effettivo dell’articolo 35 citato in precedenza.

L’art. 35 del DPR 28 dicembre 2000 n.445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), afferma che:

1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identità, esso può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2.

Andiamo a vedere il comma 2 a cui fa riferimento il Testo Unico.

“Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.”

La norma appena riportata equipara la patente di guida così come la patente nautica alla carta di identità e le segnala come validi documento di riconoscimento. Anche se a livello lessicale il documento di identità e equipollente alla patente, chi fa obiezione verte sulla base del rilascio. La patente di guida non viene accettata come documento di identità valido perché rilasciato dalla motorizzazione Civile o dal cd UCO.

La patente è un documento di identità

Chi obietta sollevando la questione che la patente è rilasciata dalla Motorizzazione Civile, non è al corrente del fatto che la stessa Motorizzazione Civile (MC) e i suoi cd (MIT e UCO) sono Direzioni Generali del Dipartimento per i trasporti terrestri istituiti presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e quindi amministrazioni periferiche dello stesso Ministero statale.

La Motorizzazione Civile così come il Ministero dei Trasporti Terrestri (patente rilasciata da MIT) e l’Ufficio Centrale Operativo (patente rilasciata da MIT UCO) sono amministrazioni dello Stato.

Perché a volte troviamo la dicitura “Rilasciata dal MIT” e altre volte “patente rilasciata da UCO”? La motorizzazione civile è competente per il rilascio delle nuove patenti di guida mentre l’acronimo UCO indica l’Ufficio che invia le patenti duplicate (in caso di duplicazione per patente illeggibile o duplicato per furto e smarrimento).

La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare la patente come documento di identità valido altrimenti diventa passibile di responsabilità disciplinare per violazione dei doveri di ufficio.

Come leggere la patente

Per sapere da chi è stata rilasciata la patente e altre informazioni come scadenza e numero di patente, puoi consultare la guida: come si legge la patente.