Come si legge la patente

Come si legge la patente: una guida pratica che ti consentirà di individuare immediatamente il numero di patente, la categoria di abilitazione alla guida, la scadenza e altre informazioni essenziali.

Vecchia patente con foto a colori

Se la tua patente ha la foto a colori, per capire come si legge puoi consultare la leggenda presente alla guida qual è il numero della patente. Nel prossimo paragrafo vedremo come si legge la patente nuova, con foto in bianco e nero. Al momento del rinnovo patente, infatti, la foto a colori è sostituita con una in bianco e nero.

Come leggere la patente con foto a colori? La leggenda della patente con foto a colori vede poche differenze. Innanzitutto è presente l’indirizzo di residenza e, nella leggenda, al numero 12 (sul retro della patente) si trovano eventuali restrizioni. Le restrizioni sono obblighi e prescrizioni di legge come, per esempio, il dover necessariamente indossare occhiali alla guida.

Nella patente con

Come si legge la patente

La patente o licenza di guida è un documento indispensabile per condurre veicoli su strade pubbliche. Sulla patente sono presenti molte informazioni. Al momento del rinnovo, la patente rilasciata viene aggiornata:

  • la foto è in bianco e nero
  • manca l’indirizzo

Tutte le nuove patenti di guida, infatti, avranno queste caratteristiche. Come leggere la patente? Analizziamo le informazioni sul fronte e sul retro della patente. Iniziamo dalla parte frontale dove troviamo:

  • Il simbolo del paese di residenza (I) con la dicitura Patente di Guida – Repubblica Italiana
  • 1. Cognome del titolare patente
  • 2. Nome  del titolare
  • 3. Data di nascita e luogo di nascita
  • 4a. Data di rilascio (fa riferimento al rilascio della patente e non al conseguimento)
  • 4c. Data di scadenza della patente
  • 4c. Ente che ha rilasciato la patente (la motorizzazione, MIT oppure UCO)
  • 5. Numero della patente
  • 7. La firma del titolare
  • 9. Categorie di abilitazione alla guida (B in caso di auto, A in caso di moto, C in caso di patente per camion e mezzi pesanti…)

Passiamo al retro della patente. Come si legge? Semplicemente interpretando in modo corretto la tabella fatta da righe e colonne. Ogni riga rappresenta una categoria di veicoli, in ogni colonna vi sono varie informazioni.

  • Nella colonna 9 sono segnalate le categorie di veicoli con le rispettive licenze di guida (AM per i ciclomotori, A1 per i ciclomotori fino a 125 di cc, B per le auto, C per i mezzi pesanti…).
  • Alla colonna successiva (la 10), la dieci, è possibile vedere la data del primo rilascio che corrisponde alla data di conseguimento della patente.
  • Nella colonna 11, puoi notare la data di scadenza della licenza per la specifica categoria di veicolo. Se hai la patente A e la patente B, noterai che queste avranno la medesima scadenza. Il rinnovo cambia in caso di abilitazioni particolari come la patente D, DE, C1E…

Sul fondo della patente ci sono i “codici“.

codici patente sono segnalati dal numero 12. Cosa sono i codici patenti? Rappresentano eventuali limitazioni particolari, come quelle segnalate per i portatori di un handicap (che hanno l’obbligo di guidare solo veicoli adibiti) o per gli ipovedenti (che hanno l’obbligo di indossare occhiali alla guida).

Non solo, al numero 12, è possibile vedere anche il vecchio numero patente. A ogni rinnovo patente, infatti, l’ente di rilascio andrà ad assegnarti un nuovo numero patente… ma puoi tenere traccia del vecchio numero patente facendo riferimento al codice patente riportato al numero 12.

La patente non si legge più

Cosa fare in caso di patente illeggibile, deteriorata o scolorita? Se la patente non si legge anche in una delle sue parti, va cambiata. In caso di patete illegibile, infatti, è possibile richiedere un duplicato per patente deteriorata e illeggibile. La duplicazione va fatta anche se a essere illeggibile è solo una componente della patate (tipo la scadenza, i dati anagrafici, il numero di patente…). Per tutte le informazioni sulla richiesta del duplicato, è possibile consultare la guida dedicata alla patente illeggibile.