Quanto costa la pompa della benzina e come sostituirla

pompa benzina

La pompa della benzina ha un costo variabile che si aggira tra i 250 e i 700 euro. Manodopera e interventi condotti in officine specializzate possono far lievitare i prezzi oltre i due zeri. Ma prima è opportuno conoscere tutte le caratteristiche di questo componente auto. Ecco tutte le informazioni che devi sapere sulla pompa della benzina e come sostituirla.

La pompa della benzina o pompa del carburante è parte integrante dell’intero sistema del motore auto. Il corretto funzionamento del veicolo non può prescindere da questo elemento meccanico che oltre a dirigere il flusso del combustibile, consente un’alimentazione efficace e adeguata alla portata dell’auto stessa.

Conoscere cosa è e a cosa serve la pompa di benzina può risultare utile nel risolvere eventuali problemi che possono scaturire da guasti o malfunzionamenti dell’auto. Queste informazioni basilari possono aiutare anche i meno esperti a comprendere alcune dinamiche a cui prestare maggiore attenzione per evitare inutili inconvenienti.

Ecco quali sono le caratteristiche principali della pompa di carburante e come capire quando e come sostituirla seguendo le tempistiche fornite dalle case costruttrici e dagli esperti del settore.

Che cosa è la pompa della benzina

La pompa della benzina è uno strumento meccanico adibito alla corretta alimentazione auto. Nello svolgere il suo lavoro, il carburante viene estratto dal serbatoio grazie ad una sezione idraulica della pompa che consente un flusso costante e moderato di carburante attraverso il motore permettendo al veicolo di proseguire la sua marcia.

Costituito da elementi metallici e da guarnizioni, la pompa del carburante auto è caratterizzata da un sistema idraulico in grado di prelevare il combustibile dal serbatoio e da una parte pneumatica che agevola il funzionamento della stessa in maniera tale da soddisfare gli standard prestazionali del veicolo.

In molti vi sarete chiesti quale sia lo scopo effettivo di questo componente meccanico e se abbia davvero questa grande funzionalità. Eppure, la pompa della benzina è indispensabile per il vostro veicolo e una corretta manutenzione e una conoscenza base delle sue caratteristiche può aiutarvi a gestire qualsiasi evenienza nel migliore dei modi. Ma a cosa serve la pompa del carburante?

A cosa serve la pompa della benzina

Lo scopo della pompa della benzina è alquanto semplice, ma vitale. L’auto per essere messa in moto necessita di un impulso elettrico generato dalla batteria e dal lavoro svolto dal motorino d’avviamento. Inoltre, è necessario che il combustibile raggiunga le valvole e le diverse parti che compongono il motore in maniera tale da consentire l’alimentare e il corretto funzionamento del veicolo.

In pratica, la vostra auto per poter funzionare adeguatamente ha bisogno che il carburante sia condotto attraverso il motore ed è qui che subentra la pompa della benzina. Quest’ultima, aspirando il combustibile dal serbatoio, permette all’auto di ricevere le giuste quantità di carburante su sua richiesta.

In particolar modo, durante la marcia, operazioni come la ripartenza, il cambio di marcia o il semplice restare imbottigliati nel traffico comportano un diverso grado di consumo e bisogno di carburante. Tutto questo viene gestito in modo impeccabile da questo componente meccanico dell’auto.

Quanto costa cambiare la pompa della benzina

Come qualsiasi parte meccanica dell’auto, usura e deterioramento contribuiscono sulla qualità e il livello prestazionale della vettura. Quando la pompa della benzina raggiunge il limite o è soggetta a malfunzionamento è importante capire l’entità del problema e condurre l’auto da un rivenditore o un’officina specializzata.

In genere, i casi più frequenti di rottura o malfunzionamento comprendono il rabbocco del carburante minimo e la guida del veicolo con la spia della riserva spesso accesa. Questo infatti complica il lavoro di aspirazione del carburante e aumenta sensibilmente l’usura del componente. I sintomi di un guasto possono essere: ripetute difficoltà nell’avviamento auto, spia del motore accesa, graduale perdita delle prestazioni del motore.

Quando è chiaro che la pompa del carburante è da sostituire sarà necessario chiedere un preventivo in una delle officine meccaniche della zona e verificare i costi di sostituzione. Come accennato prima, il costo della pompa di benzina è soggetto a molte varianti a causa dei diversi modelli, delle tipologie e la qualità di cui si vuole usufruire.

Il costo di una pompa oscilla tra i 250 e i 700 euro, ma la manodopera e un intervento condotto da un professionista possono far lievitare i prezzi incrementando di oltre 300 euro il costo del componente.

Come sostituire la pompa della benzina

Nei casi peggiori, la pompa della benzina dovrà essere sostituita a causa di guasti gravi o rottura definitiva. Prima di condurre la vostra auto da un rivenditore o un’officina, potrete provare in autonomia a verificare se il malfunzionamento del veicolo sia originato da un danno o una rottura della pompa di carburante.

Per fare ciò, basterà individuare il collettore che trasporta la benzina al carburatore, scollegarlo e lasciare che l’estremità scollegata sia direzionata in un contenitore. A questo punto, dando un colpo di acceleratore, se la benzina fuoriesce vorrà dire che la pompa funziona, mentre, in caso contrario, sarà necessario l’intervento di un esperto che verificherà le condizioni della pompa.

Sostituire la pompa della benzina dell’auto è un’operazione che non comporta un grado di esperienza elevato, tuttavia, se si è alle prime armi e non si conosce bene la procedura è assolutamente consigliato rivolgersi a un professionista del settore.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato dedicato al malfunzionamento della pompa di gasolio e quello che spiega cosa fare se si resta senza benzina.