Mazda 3 opinioni e prove su strada

Dopo aver visto i prezzi e le novità della nuova Mazda 3 2014, ci soffermeremo sulle opionioni e le prove su strada effettuate fin ora. In particolare vedremo come si comporta il motore benzina 1.5 e le opinioni sull’assetto totale della vettura che già a prima vista, si presenta perfetta per tutta la famiglia.

Se il prezzo della versione base della Mazda 3 parte da 17.600 euro, qui le dotazioni di serie sono fin troppo essenziali. L’allestimento meno costoso è l’Essence, seguito dal più ricco Evolve e dal top di gamma Exceed.

GUARDA LE FOTO DELLA MAZDA 3 – MODELLO 2014

Nonostante sia un’auto destinata alla famiglia (abitacolo spaziono e bagagliaio di facile accessibilità), la Mazda 3 si presenta con una linea sportiva. Il motore 1.5 a inizione diretta rappresenta la motorizzazione più economica sia in termini di prezzo d’acquisto, sia in termini di consumi: secondo le prove su strada effettuate dai colleghi di alVolante, il consumo medio ammonta a 14,7 km con un litro di benzina, un valore distente da quello ufficiale ma comunque molto contenuto. L’allestimento Envolve è ben accessoriato: di serie ha il sistema di frenata di emergenza, cerchi in lega, fendinebbia, navigatore satellitare, retrovisori elettrici, radio con lettore mp3, clima automatico…

Le opinioni di guida della Mazda 3 vedono uno sterzo preciso, un cambio ben manovrabile e sospensioni che rendono piacevole l’esperienza di guida anche sui fondi stradali più tortuosi. Anche la tenuta di strada è buona così come l’abitabilità di bordo. Fatta eccezione dell’allestimento più economico, l’ambiente di bordo è completo e dotato di diversi comfort.

Tra le pecche c’è la poltrona posteriore che rende i tragitti lunghi poco piacevoli per i passeggeri che viaggiano dietro: anche se l’abitacolo è abbastanza spazioso, il divano posteriore non è comodo per chi viaggia in mezzo. Perfetto per due adulti ma trattandosi di una 5 posti, il quinto passeggero avrebbe diritto a maggiore comodità. Opinioni negative anche per quanto riguarda l’accessibilità, come già detto, a bordo lo spazio non manca ma l’ingresso è difficoltoso, soprattutto per chi è più alto: il tetto spiovente verso il basso è d’intralcio soprattutto per i passeggeri che salgono dietro.

GUARDA LE FOTO DELLA MAZDA 3 – MODELLO 2014

Le poltrone anteriori sono ampia e hanno una buona imbottitura che risulta confortevole anche nei lunghi viaggi. Un limite dettato dalle poltrone anteriori della Mazda 3 è la regolazione che non è modulabile: i sedili si regolano manulmanete ma a scatti, così da non “presentare via di mezzo” per chi vuole centrare al millimetro l’inclinazione che più adatta al proprio corpo.

I vani portaoggetti non mancano, sulla poltrona posteriore ci sono due praticiportabottiglie, non manca quello classico sul tunnel mentre risulta piccolo il cassetto del cruscotto.