Opel Astra Sport Tourer, prezzo e considerazioni

L’Opel Astra Sport Tourer è tra le wagon più gettonate: basterà pensare che solo nei primi 11 mesi del 2013 è stata acquistata da oltre 7700 automobilisti. Pur essendo lunga più di 4 metri, l’Opel Astra Sport Tourer si pone al pubblico come un’auto equilibrata, dalle linee dinamiche e dalle forme fluide.

Chi decide di comprare l’Opel Astra Sport Tourer ha solo l’imbarazzo della scelta: 5 gli allestimenti e tra le varianti d’alimentazione l’offerta è davvero articolata. I motori vanno da 101 CV ai 194 CV e come se non bastasse, quest’anno l’Opel ha ampliato la sua gamma di propulsori per l’Astra Sport Tourer aggiungendo il nuovo 1.6 turbodiesel da 136 CV.

Quanto costa l’Opel Astra Sport Tourer?
I prezzi variano in base a motorizzazione e allestimenti. Con motore 1.4 benzina da 100 cv vediamo, da listino (prezzo chiavi in mano):

  • Ecotec da 18.050 euro
  • Elective da 20.100 euro
  • Cosmo da 22.100 euro
  • Business da 23.600 euro
  • BiTurbo da 30.100 euro

Tra le versione proposte, la prima a offrire un allestimento piuttosto completo è la Cosmo, disponibile con sei motori a benzina, sei propulsori a gasolio e non manca l’alimentazione GPL Tech con motore 1.4 da 140 CV Turbo. Il prezzo dell’Opel Astra Sport Tourer con equipaggiamento Cosmo e alimentazione GPL è di 25.100 euro.

GUARDA LE FOTO DELL’OPEL ASTRA SPORT TOURER

Per quanto riguarda l’abitabilità di bordo, la vettura è comoda, spaziosa e non dimentica praticità ed eleganza. La plancia è avvolgente e l’abitacolo è impreziosito da luci rosse soffuse. Non mancano i portaoggetti che caratterizzano il tunnel centrale e chi desidera ulteriori vani può scegliere per 155 euro in optional, il bracciolo centrale posteriore con spazio per un paio di bibite e l’aggiunta del cassetto portaoggetti posto sotto il sedile anteriore del passeggero.

Il baule è capiente e ha una capacità di 500 litri che diventano 1550 litri se si sceglie la configurazione a due posti (ribaltando il divano posteriore). L’Opel Astra Sport Tourer GPL (dove il prezzo chiavi in mano  per la entry level con versione Elective è di 20.100 euro) ha una minore capcità di carico a causa delle bombole per lo stoccaggio del carburante gassoso.

GUARDA LE FOTO DELL’OPEL ASTRA SPORT TOURER

Opinioni e considerazioni
L’Opel Astra Sport Tourer ha una lunghezza di 470 cm e una scarsa visibilità posteriore, così parcheggiare o muoversi nel traffico cittadino può essere davvero un problema. E’ per questo motivo che la scelta dei sensori parcheggio anteriori e posteriori (un optional da 560 euro) e la telecamera posteriore (un optional che si fa pagare 295 euro), è quasi obbligata.