Come comprare un’auto usata

Per risparmiare sull’acquisto di un’atuo, sono molti gli automobilisti a caccia di occasioni a km zero o “usato sicuro”. Quando si parla di comprare un’auto usata sono numerosi i dubbi che insorgono; in primis i dubbi riguardano il prezzo dell’usato -e qui si può fare affidamento alla valutazione quattro ruote-, altri quesiti sorgono circa le condizioni della vettura e le garanzie offerte dal venditore. E’ per tutelare l’acquirente che oggi vi proponiamo una breve guida su come comprare un’auto usata senza beccare fregature.

Come comprere un’auto usata, eventuali gusti e difetti
Se, durante i controlli preliminari, risultano dei guasti la riparazione può avvenire con addebito dei soli materiali di consumo o con addebbito parziale: il venditore, se previsto dal libretto di garanzia, può chiedere all’acquirente di partecipare alla spesa ma, in questo caso, è diritto dell’acquirente pretendere la fattura e un ulteriore garanzia. Chi compra un’auto usata può partecipare alle spese di riparazione così da avere diritto a 24 mesi di copertura sulla riparazione fornita da chi emette la fattura (il meccanico/riparatore o il gestore della stessa garanzia).

Se l’auto usata ha dei guasti e il venditore si rifiuta di pagare la riparazione, l’acquirente può avanzare delle pretese. Spesso ci capita di leggere domande di questo genere: “ho comprato un’auto usata e dopo poche settimane si è palesato un guasto. Cosa posso fare?”. Se il guasto è dovuto a un difetto pre-esistente potete avere un rimborso. Se il venditore si rifiuta di aggiustare la vettura incolpando voi del guasto chiedete una perizia di responsabilità;

Come comprare un’auto usata, le garanzie
La garanzia sull’usato inteviene per guasti improvvisi e accidentali, non per coprire componenti arrivati ormai al termine del loro ciclo di vita. E’ per questo motivo che prima di procedere all’acquisto di un’auto usata è importante accertarsi del libretto dei tagliandi; spesso le garanzie sull’usato coprono solo parti espressamente specificate escludendo tutte le altre, attenzione però!

Se tra le parti è specificato un intero sistema e a voi si rompe solo un componente… il venditore è tenuto a riparare. Il classico caso: la garanzia copre l’intero sistema di scarico, a voi si rompe il catalizzatore della vettura e l’officina afferma che questo è “un componente non coperto”, l’officina in questione si sta sottraendo così a un suo dovere se il libretto di garanzia prevede la riparazione dell’impianto di scarico.

Il tagliando dell’auto è un’operazione da non sottovalutare, a maggior ragione se si tratta di un’auto usata: se saltate un tagliando la garanzia decade.

Come comprare un’auto usata, consigli per la sostituzione
Se un guasto/difetto si ripresenta durante il periodo di garanzia, al terzo episodio si può esigere o il rimborso parziale della spesa, la risoluzione del contratto o la sostitzuone della vettura. Tra i consigli fondamentali che possiamo elargirvi, c’è quello di effettuare qualsiasi comunicazione mediante Fax o posta raccomandata con ricevuta di ritorno, soprattutto se la comunicazione riguarda la segnalazione di un guasto. Se occorre meglio farsi assistere da un’associazione di consumatori.