Come comportarsi nella corsia di accelerazione

Sapere come comportarsi nella corsia di accelerazione può essere utile in tutte le situazioni in cui bisogna entrare in superstrada o autostrada e non si vogliono creare delle condizioni di difficoltà. Ma quali sono le corsie di accelerazione? E che cosa bisogna fare una volta che ci si trova in esse?

Cosa sono le corsie di accelerazione

Il Codice della Strada definisce le  corsie di accelerazione come dei tratti specializzati che servono a permettere e agevolare l’ingresso dei veicoli sulla carreggiata principale. Dunque, si tratta di tratti che consentono l’accesso ad autostrade e superstrade, risultanti caratterizzate ad alto scorrimento del traffico.

Per le loro  peculiarità queste strade potrebbero creare qualche difficoltà ai neofiti della guida, ma in realtà è sufficiente metabolizzare qualche informazione di base per potersi districare al meglio al loro interno.

Cerchiamo allora di comprendere come comportarsi in esse, nella difesa dei propri interessi e di quelli altrui.

Cosa fare nelle corsie di accelerazione

La prima cosa che bisogna chiarire nel momento in cui si cercano informazioni su come comportarsi nelle corsie di accelerazione è che durante l’immissione in superstrada o in autostrada bisogna avere un comportamento deciso e sicuro. Con questo non vogliamo certamente dirti che dovresti assumere un approccio aggressivo alla guida (anzi!) ma semplicemente che dovresti avvicinarti a questo tipo di guida con la giusta sensazione di comfort, evitando indugi e tentennamenti.

Chiarito ciò, ricorda che non è consentito immettersi senza dare la precedenza e, dunque, “scommettendo” sul fatto che gli altri automobilisti tenderanno a fermarsi. Non solo si tratta di un comportamento vietato, ma è anche piuttosto rischioso fare affidamento sugli altri e sulla loro cortesia.

Ricordiamo poi che, come intuibile e come dovresti ben sapere, nelle corsie di accelerazione non sono consentite delle operazioni di inversione di marcia, di sosta o di retromarcia. È anche vietato sorpassare, così come – se possibile – evitare di tenere una velocità troppo bassa, che sarebbe contrastante rispetto alle caratteristiche stesse della corsia di accelerazione che, come suggerisce il suo stesso nome, ha come finalità quella di favorire l’immissione in autostrada o superstrada a velocità di regime.

Aiutarsi con i dispositivi di supporto

Nel compimento delle operazioni di immissione attraverso le corsie di accelerazione, consigliamo di aiutarsi con tutti i dispositivi di supporto di cui è dotata la vettura, come gli specchietti laterali e gli specchietti retrovisori.

Sarà in particolar modo opportuno assicurarsi grazie ad essi che non ci siano altre vetture che potrebbero intralciarci e che tutti i veicoli in marcia abbiano una distanza e una velocità tale da permetterci l’ingresso in maniera consapevole e priva di rischi.

In ogni caso, è sempre opportuno evitare ogni situazione di pericolo e, dunque, aspettare qualche istante in più nel momento in cui si decide di immettersi in queste strade a scorrimento veloce, evitando improvvise accelerate o frenate.  Insomma, quel che ti sarà richiesto utilizzando queste corsie è, molto semplicemente, quello di calcolare bene la propria velocità in relazione  quella degli altri veicoli, e completare l’operazione di immissione in superstrada senza pericoli.

Immettersi in autostrada

Fatto ciò, è ovvio che l’ingresso nella strada primaria (sia essa una superstrada o un’autostrada) debba avvenire in maniera progressiva, priva di rischi, in modo da non creare ostacoli, rallentamenti o situazioni di pericolo.

Dai dunque la precedenza ai veicoli che arrivano lateralmente, aiutandoti con gli specchietti, e qualche metro prima del taglio della linea tratteggiata metti la freccia per segnalare la tua intenzione di immetterti nella superstrada.

Effettua l’operazione in maniera graduale e lineare, senza accelerazioni o rallentamenti improvvisi, evitando cioè di assumere un approccio brusco nel completamento di questa transazione.

Speriamo che questa piccola guida ti sia stata d’aiuto. Facci sapere che cosa ne pensi!