Telepass europeo: come averlo

telepass europeo come averlo

Telepass europeo: come averlo per privati o clienti business. Costo e informazioni sul nuovo Telepass con servizio europeo.

Il Telepass servizio Europeo è nato nel 2018, consente di pagare il pedaggio, oltre che in Italia, anche in altri Paesi dell’Unione Europea… ma non ancora in tutti. Il servizio Telepass europeo è attualmente attivo in  4 Paesi ma presto se ne aggiungeranno altri 7.

Dove funziona il telapss Europeo?

Il pagamento del pedaggio autostradale con il Telepass, in Europa, è possibile oltre che in Italia anche in Francia, Spagna e Portogallo. Ben presto si aggiungerano Belgio, Polonia e Austria.

Come usare Telepass in Francia

In Francia, Telepass fa sapere che non è possibile usare il Telepass europeo per pagare il pedaggio nelle gallerie del Monte Bianco e del Fréjus perché gestite diversamente. Per usare il telepass in Francia bisognerà accedere alle corsie con il simbolo T arancione.

Usare il Telepass in Spagna

Il telepas europeo si può usare in Spagna su ttutte le strade e autostrade della rete Via-T. Le corse riservate al telepedaggio sono contrassegnate con un cerchio rosso in cui è stilizzata una T fatta da tre corsie.

Sia in Francia che in Spagna, il limite di velocità nelle corsie di pedaggio Telepass è di 30 km/h.

Come si usa il Telepass Europeo in Portogallo

Se sei riuscito ad avere il telepass europeo e sei in Portogallo, puoi usare l’apparecchio nelle corsie riservate al Telepadaggio Free Flow. Le corsie sono contraddistinte con un simbolo blu in cui si vede un’auto stilizzata e le classiche icone che indicano il simbolo wireless. Il simbolo è mostarto nella prima tabella della segnaletica stradale mostrata nella foto in alto. In Portogallo, il limite di velocità per le corsie abilitate al pagamento tramite telepass è di 40 o 60 km/h, prestate attenzione alla segnaletica.

Telepass europeo: come averlo

Il telepass europeo si può avere sia come utente business che come privato (senza partita iva). In pratica se sei già cliente Telepass puoi richiederlo online aggiungendo un secondo dispositivo al tuo contratto. In alternativa alla richiesta online puoi richiederlo presso i Punto Blu così da consegnare il tuo telepass e sostituirlo con quello Europeo. Con la sostituzione del tuo telepass eviterai i costi di consegna del nuovo apparato e anche i canoni legati al secondo apparato. Chiarito come averlo, ecco quanto costa.

Costo telepass europeo

Al canone del Telepass che già paghi dovrai aggiungere:

  • 6 euro, una tantum, come costo di attivazione del telepass europeo
  • 2,40 euro per ogni mese di utilizzo in Francia
  • 2,40 euro per ogni mese di utilizzo in Spagna o Portogallo

Il canone di 2,40 euro si paga solo in caso di reale utilizzo, al quale naturalmente dovrai aggiungere i vari pagamenti al casello. Quindi se vai in Francia tutti i mesi, pagherai ogni mese 2,40 euro, se sei un viaggiatore occasionale, i mesi in cui resti fermo nei confini italiani, non dovrai pagare alcun canone in più per l’uso del telepass europeo. Se, invece, in un mese vai sia in Francia che in Spagna, il costo del canone del telepass europeo sarà di 4,80 euro.

In altre parole, il canone si paga solo quando si impiega l’apparato oltre i confini italiani.

Se invece vuoi richiedere il telepass europeo come secondo apparato, facendo la richiesta online, dovrai aggiungere:

  • 7 euro circa, costo di spedizione del telepass europeo
  • canone di comodato d’uso del secondo apparecchio

Su quante auto puoi usare il telepass europeo?
Su due auto. Il telepass si può associare a due auto. Potrebbe essere utile l’approfondimento: quante targhe posso associare al telepass?

Telepass europeo moto o camper

Il telepass europeo può essere usato su auto, motocamper e anche per veicoli pesanti. Il costo per privati o utenti business non cambia e il canone rimane uguale sia su moto che su camper. A cambiare sono i pedaggi autostradali: una moto, all’estero, pagherà un pedaggio inferiore rispetto a un’auto così come un camper pagherà un pedaggio leggermente superiore rispetto a quello di un’auto.