Perdita olio motore

Perdita olio motore

Perdita olio motore: cosa fare se l’auto perde olio, possibili cause e riparazioni. Consigli utili.

Se la tua auto perde olio le cause possono essere differenti. In base a diverse osservazioni puoi capire la causa così da avere la situazione più chiara.

Se hai notato una chiazza d’olio appena sotto la tua auto parcheggiata, sul pavimento del garage, ti ritrovi in una situazione molto comune. Se questo è il tuo unico indizio e si è trattata di una condizione a sé, non dovresti allarmarti. Ciò che puoi fare è controllare il livello dell’olio.

Come controllare il livello dell’olio

Controllare il livello dell’olio motore è importante per verificare un’eventuale perdita. Se il consumo di olio è notevole, di certo nel circuito ci sarà una perdita. Se vi è una perdita olio motore, infatti, non è detto che questa si verifichi a livello del serbatoio di raccolta.

Come misurare il livello dell’olio?

  • Apri il cofano motore
  • Individua il serbatoio dell’olio
  • Estrai l’asticella
  • Con un panno, puliscila grossolanamente
  • Osserva le tacchette per misurare il livello dell’olio.

Fatto ciò, fai un rabocco, aggiungi dell’olio compatibile a quello della tua auto. Puoi sapere quale olio motore usare leggendo le indicazioni del libretto di uso e manutenzione del veicolo. In base all’entità della perdita, controlla la quantità dell’olio ogni volta che prendi il veicolo.

Ti ricordiamo che la misurazione del livello dell’olio va fatta con veicolo spento e con motore fermo. L’olio è un lubrificante molto importante per l’auto, si tratta di un liquido che con il caldo si espande, se l’auto è stata parcheggiata al sole per molto tempo, tieni presente che la misurazione potrebbe essere leggermente falsata.

Usa l’asticella per verificare il livello dell’olio motore, cerca di monitorarlo e se scende nel giro di pochi giorni, allora il problema è reale. La tua auto perde olio.

Perdita olio motore: cause

Come premesso, le cause possono essere molteplici e… una macchina che perde olio non si ripara da sola, quindi meglio tenere gli occhi aperti e constatare questi eventuali indizi.

  • Fumo bianco
    Se, insieme alla perdita d’olio noti che l’auto scarica fumo bianco dal terminale, il problema potrebbe risiedere nelle fasce para-olio dei pistoni. Queste fasce con il tempo tendono a usurarsi e causano una piccola perdita d’olio che, arrivando ai pistoni, si brucia e dà vita al fumo bianco.
  • Tappo di scarico
    Anche l’usura del tappo di scarico può essere una causa plausibile della perdita olio motore. A volte il tappo di scarico può danneggiarsi e causare una perdita, altre volte è semplicemente stato avvitato male. Se l’auto è nuova oppure hai appena fatto il tagliando o un controllo meccanico, probabilmente il tappo non è stato ben saldato.
  • Controlla il motore
    Apri il cofano motore, osserva la testata del motore e ogni sua parte. Se noti una stratificazione d’olio anche sul motore, probabilmente il raccordo di mandata ha una perdita o anche questa volta, il tappo è difettoso o mal avvitato.
  • Guarnizioni
    Qualsiasi guarnizione del circuito dell’olio motore, se usurata, può causare la perdita del lubrificante. In genera la guarnizione soggetta a usura è quella del coperchio.

La sostituzione del tappo di carico si può eseguire facilmente con il fai da te. Se si tratta del tappo di mandata (o tappo di carico), la sostituzione è leggermente più macchinosa e quindi ti consigliamo di rivolgerti al meccanico di fiducia. Se noti del fumo bianco dalla marmitta, è importantissimo recarti tempestivamente dal meccanico.

Macchia d’olio sotto l’auto

Se l’unico indizio che ti ha portato a supporre che la tua auto perde olio è stata la macchia oleosa che hai notato sul pavimento del garage, sappi che il responsabile potrebbe non essere l’olio del motore.

Se hai notato una macchia sotto l’auto, le cause potrebbero essere legate alla perdita di grasso messo in eccesso (se hai portato di recente l’auto dal meccanico) o alla fuoriuscita del liquido dal radiatore. Per questo motivo, oltre a controllare il livello d’olio, controlla anche il livello del liquido di raffreddamento.