Caricare batteria moto: la guida fai da te

Caricare batteria moto

Istruzioni per caricare batteria moto con semplici operazioni di fai da te. Come smontare la batteria della moto e come rigenerarla in modo sicuro.

In caso di batteria moto scarica non hai molte opzioni: dovrai smontarla e provvedere a caricarla. Quando la batteria della moto si scarica, molti suggeriscono di sostituirla. Anche un elettrauto probabilmente ti direbbe questo. Ciò è parzialmente giusto perché i costruttori di moto (Honda, BMW, Kawasaki, Aprilia, Ducati…) prescrivono, nel Manuale d’Uso del veicolo, di mantenere sempre la batteria completamente carica

Se leggi nel Manuale d’Uso della tua moto, probabilmente troverai un paragrafo di avvertenza che ti dice: con un voltometro, controlla la tensione della batteria moto ogni settimana. Se la tensione è inferiore a 12,8 volt, la batteria deve essere ricaricata.

Batteria moto scarica

Sempre dal libretto, il costruttore ti avvisa e ti spiega che se per un lungo periodo non ha intenzione di usare la moto, dovrai scollegare la batteria dal circuito elettrico perché se la batteria si scarica completamente potrebbe essere necessario sostituita. In tal caso, la sostituzione della batteria non è coperta dalla garanzia.

Stando ad alcuni costruttori, quindi, se la batteria moto si scarica non dovrai provvedere a caricarla ma dovrai sostituirla. Se preferisci, puoi provare a caricare la batteria moto e vedere se regge. Spesso, questo consiglio è elargito per un eccesso di “prudenza”. Se te la senti, potrai provare a caricare la batteria moto così come ti spiegherò più avanti.

Quanto tempo può restare ferma la moto per evitare che la batteria si possa scaricare?

Ogni produttore prescrive tempi diversi, in genere si consiglia di scollegare la batteria se si prevede di non usare la motocicletta per 4 settimane. Se fa molto freddo, anche un paio di settimane possono essere deleterie per la batteria moto, ecco perché il consiglio principale è quello di monitorare lo stato della batteria con un voltometro.

Caricare batteria moto

Prima di vedere come caricare la batteria della moto ti dirò cosa NON devi assolutamente fare:

  • Tentare di caricare la batteria moto con un caricabatteria rapido per auto
  • Caricare la batteria moto con una batteria per auto
  • Usare espedienti non collaudati

Con caricabatterie non adatti, rischi di sovraccaricare e danneggiare la batteria… in questo caso, sì che sarai costretto a sostituirla!

Cosa ti serve per caricare la batteria moto?
Un caricabatteria adatto. Le moto, ormai, montano batterie sigillate, per questo non è necessario controllare il livello dell’elettrolito o aggiungere acqua distillata. La batteria moto si trova in genere sotto la sella. Quando rimuovi la sella e individui la batteria moto, non rimuovere il nastro sigillante altrimenti la batteria può subire danni.

Quale caricabatteria usare per caricare la batteria moto?

Se spulci sul libretto di manutenzione della moto, troverai sicuramente quello raccomandato dal produttore. Generalizzando, posso dirti che i migliori caricabatterie sono:

  • OptiMate 4
  • Yuasa MB-2040/2060
  • Christie C10122S

Per esperienza d’uso diretta, posso consigliare l’OptiMate 4 che risulta anche un ottimo indicatore dello stato di salute della tua batteria moto. Quanto costa? Il prezzo di questo caricabatteria, su Amazon, è di 68,37 euro con spese di spedizione gratuita. Per tutte le info, le immagini e le recensioni: OptiMate 4.

Come smontare la batteria scarica della moto

Innanzitutto, spegni l’interruttore di accensione della moto. Se fino a oggi ti sei chiesto a cosa serve… ora lo sai!

  • Rimuovi la sella
  • Scollega prima il cavo negativo dal terminale negativo (-)
  • Rimuovi il cappuccio rosso dal terminale positivo e scollega il cavo positivo dal terminale positivo (+)
  • Estrai la batteria della moto dal suo alloggiamento

A questo punto, ti trovi: pulisci i collegamenti dei cavi con un panno e, se sono molto sporchi, usando una soluzione di acqua distillata e bicarbonato di sodio.

A questo punto, metti a caricare la batteria della moto. Lasciala in carica per il tempo necessario, fino a quando il LED del caricabatterie non diverrà verde.

Come montare la batteria carica

Una volta caricata, potrai montare la batteria moto seguendo le istruzioni inverse. Se ne hai la possibilità, applica un leggero strato di grasso sui terminali dei cavi così da prevenire la corrosione. Quando colleghi la batteria, i cavi devono essere completamente asciutti.

  • Alloggia la batteria nel suo vano.
  • Collega il terminale positivo al terminale positivo, coprilo con il cappuccio rosso
  • Fai lo stesso tra il terminale negativo e il suo polo negativo.

Se sei una persona molto sbadata, durante il montaggio batteria moto cerca di fare uno sforzo di concentrazione perché se colleghi il cavo negativo al terminale positivo (o viceversa) la batteria moto potrebbe danneggiare gravemente l’intero impianto elettrico della moto.

Può esserti utile: revisione moto