Autoveicoli senza patente

autoveicoli senza patente

Gli autoveicoli senza patente sono dei mezzi di trasporto nati per chi vuole guidare senza patente B. Vediamo di cosa si tratta, quali sono e quanto costano.

Nota bene: non esistono automobili senza patente di guida, ma automobili che si possono guidare senza patente B e quindi anche a partire da 14 o 16 anni, in base alla potenza, alla massa e alla velocità massima raggiunta del veicolo.

Quali sono gli autoveicoli senza patente che si possono guidare a partire dai 14 o dai 16 anni di età. Elenco, prezzo e condizioni.

Cosa si può guidare senza patente

La legge afferma che non si possono guidare ciclomotori, motocicli, quadricicli e autoveicoli senza aver conseguito la licenza di guida. Per “licenza di guida” non sempre si intende la classica patente B. Esiste anche il cosiddetto “patentino”. I tipi di patente più diffusi sono:

Per guidare quadricicli leggeri, patente AM

E’ necessaria per guidare ciclomotori e veicoli a 3 ruote, veicoli con velocità fino a 45 km/h e potenza fino a 4 kW per motori elettrici. Si può usare per guidare autoveicoli senza patente (veicoli a quattro ruote che si possono guidare senza patente B) definiti come “quadricicli leggeri”, con massa fino a 350 kg e velocità massima di 45 km/h.

Per guidare quadricicli pesanti, patente B1

Vale per i quadricicli (quindi auto a quattro ruote) per le quali non è più valida la sola licenza di guida AM. La patente B1 consente di guidare auoteveicoli con una potenza massima fino a 15 kW e con massa di 550 kg.

Per guidare la moto: patente A1 – A2 e Patente A

Dà accesso a veicoli fino a 125 cc e potenza massima di 11 kW (a due ruote) o tricicli fino a 15 kW di potenza. La patente A2 consente di guidare motocicli di potenza fino a 35 kw. Mentre la patente A è la cosiddetta “patente moto senza limiti“.

Autoveicoli senza patente

E’ chiaro che, quando parliamo di autoveicoli senza patente facciamo riferimento ai quadricicli leggeri o pesanti che, per essere guidati, non hanno bisogno della classica Patente B (patente di guida) ma che si possono guidare con licenze di categorie inferiori.

Per guidare le cosiddette minicar microcar, non è necessario aver compiuto 18 anni, ne’ aver conseguito la patente B… è necessario però disporre di patente AM.

Per comprare una minicar o microcar (classificata come quadriciclo) è necessario un budget di almeno 7.000 euro. Nel gergo comune, minicar e microcar prendono un significato diverso.

Microcar

Con la parola microcar si identifica un quadriciclo leggero, cioè fino a 350 kg e una potenza massima di 4 kW e velocità massima di 45 km/h. Questa auto si può guidare senza patente B ma è necessario il patentino o patente AM. Si può guidare a partire da 14 anni di età e per questo vengono definite anche “auto per minorenni“.

Minicar

La categoria delle minicar è rappresentata dai “quadricicli pesanti”, cioè autoveicoli con una potenza massima di 15 kW e una velocità massima di 80 km/h. Per guidare questi “autoveicoli senza patente” è necessario il patentino inteso come patente B1.

Quadricicli leggeri

Licenza di guida necessaria: AM

Sul mercato ne esistono diversi modelli. Tra i quadricicli leggeri più in voga ci sono i veicoli Ligier (nella foto in alto, la JS 50) e la Microcar Due Dynamic Young. Quando si parla di automobili senza patente non bisogna pensare a un mezzo di trasporto a tutti gli effetti, perfetto per muoversi nei centri urbani. In più, il mercato è divenuto molto completo offrendo ogni sorta di comfort di bordo.

Sempre facendo riferimento al modello Ligier JS50, nella foto in basso trovi l’elenco dell’equipaggiamento disponibile. E’ chiaro che un automobile senza patente non si può paragonare, in nessun modo, a uno scooter.

automobili senza patente

Tra gli altri quadricicli leggeri, cioè auto senza patente segnaliamo anche il Birò e la popolare Renault Twizy, disponibile sia in versione depotenziata (con patente AM) che in versione da 80 km/h (patente B1).

La casa Aixam è specializzata nella vendita di auto senza patente, la e-City raggiunge una velocità massima di 45 km/h e si compra con un prezzo di circa 8.000 euro.

La Microcar M-Go Plus si compra con 9.900 euro e ha un motere diesel a 4 tempi.

Quadricicli pesanti

Licenza di guida necessaria: B1

Se i quadricicli leggeri si possono guidare a partire dai 14 anni di età, anche i quadricicli pesanti si possono definire auto per minorenni. Il motivo? La patente B1 si può conseguire a partire dai 16 anni. Poiché non è necessario conseguire la patente B canonica, anche i quadricicli pesanti rientrano nel calderone delle automobili senza patente.

L’elenco dei quadricicli pesanti è molto lungo. Per citare qualche modello:

  • Aixam City Car
    La più venduta, presenta un interessante equipaggiamento di serie e ha un motore diesel raffreddato a liquido. Il costo? Circa 10.000 €.
  • Chatenet CH30
    Motore a due cilindri da 523 cc e 5 cavalli di potenza. Con un pieno offre un’autonomia di 500 km. Il prezzo è di circa 13 mila euro.
  • Casalini M14
    Prezzo: da 14.000 €

Per altre info: auto senza patente