Canale della manica: cosa dovresti sapere prima di partire!

tunnel della manica

Il canale della Manica è un’indicazione geografica che comprende lo specchio d’acqua che separa il Sud dell’Inghilterra e il Nord della Francia. Il canale della Manica è collegato con una via terrena da gallerie note con il nome di Eurotunnel. Spesso, per praticità, con il termine canale della Manica si fa riferimento allo stesso tunnel.

Da un punto di vista geografico, stiamo parlando di uno specchio d’acqua interposto tra la zona Meridionale del Mar del Nord e l’Oceano Atlantico. Parliamo della zona di spedizione più trafficata al mondo. Il traffico non è solo marino, le navi cargo non sono le uniche ad attraversare il Canale della Manica. Questa lembo d’acqua è attraversato dal tunnel della Manica Eurotunnel.

Eurotunnel

Il tunnel del canale della Manica è un passaggio ferroviario che collega la zona a Sud-Est dell’Inghilterra con l’estremo Nord della Francia. E’ costituito da due gallerie laterali percorse da treni (gallerie ferroviarie) e una galleria centrale destinata alla manutenzione e ai servizi dei due tunnel laterali (galleria per auto e altri mezzi di servizio).

Tunnel della Manica: lunghezza

La lunghezza del tunnel della Manica corrisponde a quella del Canale della Manica e ammonta a circa 50 km dei quali, 38 km si trovano sommersi sott’acqua.

Quanto è lungo il tunnel della Manica? Te l’ho già detto ma… Forse questa non è la domanda giusta. Più che interrogarti sulla lunghezza, dovresti chiederti quanto è profondo.

Il tunnel del Canale della Manica si trova a una profondità di 40 metri sotto il fondale marino, la sua profondità massima è di 107, 3 metri sotto il livello medio del mare (si parla di livello medio per considerare le maree).

Eurotunnel

Il tunnel del Canale della Manica è gestito dalla società franco-britannica Eurotunnel, da qui il nome comune “Eurotunnel Shuttle”. L’Eurotunnel è controllato dal gruppo Getlink.

L’Eurotunnel offre due tipi di “navette”:

  • in grado di trasportare auto, moto, caravan, camper e pullman
  • che trasportano camion e mezzi pesanti

Una curiosità sulle unità ferroviarie che trasportano auto e mezzi pesanti: il produttore è italiano, si tratta della Breda CF. Questa compagnia ha fornito navette con 202 vagoni e 23 carri caricatori.

Attraversare il Canale della Manica in auto (shuttle e traghetti)

Se pensavi di poter attraversare il Canale della Manica guidando in piena autonomia sotto al Tunnel della Manica, ti sbagliavi di grosso. Non c’è questa possibilità perché le uniche due gallerie percorribili sono destinate alla rete ferroviaria: dovrai salire con l’auto su un vagone e percorrere i 50 km di tunnel a bordo di uno shuttle.

L’Eurotunnel è in concorrenza diretta con i traghetti. Chi vuole attraversare il canale della Manica in auto, infatti, può scegliere tra gli shuttle dell’Eurotunnel e il servizio di navi-cargo e traghetti.

Chi viaggia in auto può decidere di imbarcarsi con l’auto sui traghetti o sulle navette del tunnel della Manica. In basso è mostrata una foto che cattura delle auto bordo di uno Shuttle in procinto di attraversare il tunnel del Canale della Manica.

Controlli di Frontiera

Per ragioni pratiche, la polizia britannica che fa i consueti controlli di frontiera si trova su territorio Francese. La dogana e la Polizia di Frontiera si trovano al Terminal di Calais, dove eseguirai i consueti controlli prima di imbarcarti.

Dimensioni dello Shuttele del Canale della Manica

Uno Shuttele può essere configurato in modo differente in base alle richieste dei passeggeri che devono attraversare il Canale della Manica in auto. Nella sua configurazione standard, la navetta può trasportare 120 veicoli e 12 autobus.

eurotunnel prezzo

L’Eurotunnel non è poi così “giovane”. Il servizio che consente l’attraversamento della Manica in auto è stato inaugurato il 6 maggio del 1994 e aperto al pubblico il 1 giugno dello stesso anno. Il progetto dell’Eurotunnel fu confermato il 20 gennaio del 1986. La costruzione della galleria sotto la Manica durò dal 15 dicembre 1987 al 10 dicembre 1993, circa 6 anni.

In quanto tempo si attraversa la Manica in auto?

La navetta impiega circa 35 minuti per trasportare le auto e i loro passeggeri lungo lo Stretto della Manica.

Piccola curiosità: per fronteggiare le infiltrazioni d’acqua che penetrano nelle gallerie sotto lo Stretto della Manica sono state costruite quattro stazioni di pompaggio, ognuna delle quali è in grado di pompare via 2.000 metri cubi d’acqua all’ora. Le pompe sono state poste nei punti più bassi del tunnel.

Quanto sono grandi le gallerie?

Non tanto. Le due gallerie ferroviarie (quindi il tunnel dedicato al trasporto delle auto e il tunnel dedicato al trasporto dei camion) hanno un diametro di 7,6 metri. La galleria di servizio ha un diametro utile di 4,8 m. Sì, decisamente piccola.

Come arrivare al Tunnel della Manica

Il tunnel che attraversa lo Stretto della Manica è ben collegato con la viabilità di terra. Non dimenticarti che lo Stretto della Manica è pur sempre la zona più trafficata al mondo! Capirai che i collegamenti tra Francia e Inghilterra sono ad alto intensità di traffico e non solo tra le due nazioni. Si tratta di una posizione di passaggio strategia per un buon numero di navi mercantili e anche per camion che sfruttano lo shuttle dell’Eurotunnel.

canale della manica

Per arrivare al Tunnel della Manica è necessario percorrere l’Autostrada A16 dalla Francia oppure l’autostrada M20 dall’Inghilterra.

Nella foto in alto, l’uscita del treno cargo (Shuttle Euro tunnel) dall’Estremità inglese del tunnel del Canale della Manica.

Quanto costa attraversare il Canale della Manica?

Il prezzo per un “passaggio” nel tunnel dello Stretto della Manica dipende dalla stagionalità e anche dalle dimensioni dell’auto.

Il prezzo parte da 30 euro per le auto più piccole, le berline dalla lunghezza superiore ai 180 cm vedono tariffe maggiorate con prezzi a partire da 80 euro.

Per il prezzo ti consiglio di visitare il sito ufficiale de “leShuttle Euro Tunnel”. Il sito, purtroppo, è solo in inglese, francese e olandese. Per capire quanto costa, clicca su:

  • “Travelling with Us”.
  • Seleziona “Car” se intendi attraversare lo stretto della Manica in auto, Caravan e Camper se vuoi farlo in camper… Motocycle se vuoi attraversarlo in moto
  • Dal calendario, scegli la data di partenza e l’eventuale ritorno, la lunghezza del veicolo e se hai delle biciclette da trasportare.
  • Clicca su “Search and Book” e vedi i prezzi.

Noterai che per attraversare il Tunnel della Manica in moto i prezzi sono la metà di quelli richiesti per le auto. I prezzi per il passaggio in motocicletta partono da 15 euro.

Come attraversare il canale della Manica con Eurostar (in treno)

Chi vuole attraversare il canale della Manica “a piedi”, cioè senza auto, può sfruttare i servizi di Eurostar che consentono di attraversare il tunnel della Manica ai passeggeri senza auto.

Per raggiungere il tunnel della Manica a piedi è presente la rete ferroviaria classica dell’Eurostar con treni ad alta velocità o treni standard. Per i treni ad alta velocità, si fa riferimento alla linea LGV Nord sul lato francese e High Speed 1 sul fronte britannico.

Potrebbe essere utile: come calcolare le spese di viaggio