C4 Cactus, aspettando la trazione integrale

Con la Citroen C4 Cactus nel settore automobilistico si può tornare a parlare di originalità. Forme, carrozzerie, interni… tutto sembra ormai “omologato”, anche il design più esclusivo delle vetture di fasci alta è conforme alla norma e l’originalità sembra essere vista dai costruttori come un azzardo troppo grosso, un rischio da non poter correre. Eppure la Citroen accetta la sfida e arriva sul mercato -finalmente!- con forme nuove, quelle della C4 Cactus. A oggi si può parlare di originalità con la C4 cactus e con la Kia Soul, tutto il resto… è già trito. 

Citroen C4 Cactus Prezzo
Nel link qui in alto è disponibile il listino prezzi della C4 Cactus al quale aggiungere 650 euro per la messa su strada. Il listino prezzi di C4 Cactus va da 14.950 euro per l’entry level fino a 21.750 euro per il top di gamma. Come si legge nel listino, le motorizzazioni sono sei, tre con omologazione Euro 5 e tre con omologazione Euro 6.

Citroen C4 cactus dimensioni
La C4 cactus è un’autentica falsa grassa! Può essere presentata come “crossover urbano” in quanto è lunga solo 416 cm, larga 1,73 metri e alta 1,48 m. All’interno ci stanno comodissime cinque persone che hanno a disposizione un bagagliaio dalla capacità di 358 litri.

I manicotti sul tetto sono di serie solo nei livelli di allestimento più completi mentre si possono chiedere in optional nella versione d’ingresso. Al contrario, gli airbumps su fiancate, coda e muso, sono di serie su tutte le C4 Cactus.

Citroen C4 Cactus ibrida e trazione integrale 4×4
Sembra che tra il 2015 e il 2016 dovrebbe già arrivare il primo ampliamento di gamma con la cactus ad alimentazione ibrida. Con la C4 Cactus Hybrid la cactus acquisterà -probabilmente- la trazione integrale.

Nonostante lo spirito da crossover, la Citroen C4 Cactus non è ancora disponibile con trazione integrale ma come preannunciato, la trazione 4×4 potrebbe arrivare già con il primo ampliamento di gamma con propulsione ibrida. In questo caso, il motore termico spingerebbe le ruote anteriori mentre il propulsore elettrico si concentrerebbe su quelle posteriori con l’apposita modalità di guida 4×4. Se state cercando una vettura a trazione integrale vi rimandiamo all’elenco delle auto 4×4 in commercio.

Citroen C4 cactus uscita
La vettura è stata prodotta negli stabilimenti spagnoli del gruppo PSA a partire dal 28 aprile 2014 e la commercializzazione è iniziata nell’estate successiva. L’uscita della C4 Cactus Hybrid è attesa per il 2016.