Audi ibrida, A3 Sportback e-tron

L’uscita della prima Audi ibriba è prevista per il prossimo inverno, si tratta dell’A3 Sportback e-tron. Prestazioni e scheda tecnica sono già note, non mancano indiscrezioni su prezzi e versioni: il prezzo del listino tedesco ammonterebbe a 37 mila euro con incluse sospensioni sportive, un allestimento di alto livello e un sistema infotainment premium con controllo remoto della vettura mediante un’applicazione per smartphone.

Audi A3 Sportback e-tron design e motore
Esteticamente, l’audi ibrida A3 e-tron conserva l’iconico design della classica Sportback, alcuni dettagli cambiano per il posteriore e per la griglia frontale dove spicca la scritta e-tron così come mostrato nella foto di apertura. Gli elementi di design specifici e-tron, a parte la griglia single frame mostrata in foto, si possono apprezzare su paraurti e ruote. I cerchi in lega da 16 a 18 pollici sono dotati di servofreno elettrico.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI IBRIDA A3 SPORTBACK E-TRON

Molte le differenze sotto al cofano dove la potenza è data da un sistema ibrido in grado di sfoggiare un totale di 204 cavalli e una coppia massima di 350 Nm. Il propulsore ibrido è capace di spingere la vettura a una velocità massima di 222 km/h garantendo un’accelerazione da sportiva: lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 7,6 secondi (dati dichiarati dal costruttore).

Il sistema ibrido è composto da:
-motore 1.4 TFSI da 150 CV (110 kW) e coppia di 250 Nm
-propulsore elettrico da 75 kW e 330 Nm di coppia
Sistema associato al Cambio S Tronic a sei rapporti con frizione integrata e trazione anteriore.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI IBRIDA A3 SPORTBACK E-TRON

Il gruppo costituito da motore elettrico e frizione è integrato: il cambio S tronic a sei rapporti trasmette la forza alle ruote anteriori della Audi A3 Sportback e-tron. Il cambio a doppia frizione è a tre alberi e i cambi di marcia avvengono con alternanza delle frizioni e durano solo pochi centesimi di secondo: il costruttore afferma che l’interruzione della trazione è quasi impercettibile.

Il motore 1.4 TFSI eroga una potenza di 150 CV (110 kW) e 250 Nm di coppia massima costantemente tra 1.600 e 3.500 giri, in modo da sincronizzarsi perfettamente con il motore elettrico, che sviluppa 330 Nm praticamente da subito, mantenendoli costanti fino a circa 2.200 giri e ha una potenza massima di 75 kW.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI IBRIDA A3 SPORTBACK E-TRON

Audi A3 Sportback e-tron autonomia
Il motore elettrico è alimentato da una batteria a ioni di litio raffreddata a liquido con 8,8 kWh di capacità. La batteria garantisce un’autonomia con guida in modalità pura elettrica che arriva fino a 50 chilometri.

Audi A3 Sportback e-tron consumi
I consumi dichiarati dalla casa tedesca vedono la necessità di bruciare 1,5 litri di carburante per percorrere una distanza di 100 km. Le emissioni stimate ammontano a 35 g di CO2 per chilometro percorso.

Audi ibrida A3 Sportbacke e-tron, altre info
La massa a vuoto (della vettura priva di conducente)  è di 1.540 chilogrammi. L’abitacolo è spazioso e il bagagliaio ha una capacità di 280 litri, sacrificando la seduta posteriore la capacità di carico sale a 1.120 litri.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI IBRIDA A3 SPORTBACK E-TRON

A bordo, sulla plancia, oltre al cambio S tronic è presente il tasto EV che consente di scegliere tra 4 modalità di guida:
-charge, serve a ricaricare il più rapidamente possibile la batteria durante la marcia.
-hybird hold, viene massimizzato l’accumulo di energia nella batteria da erogare al motore in secondo momento (magari per circolare nelle ZTL).
-boost, nella posizione S del cambio S tronic per aumentare la potenza di guida.
-auto, dove l’energia elettrica viene sfruttata al massimo per ottimizzare i consumi.