Quanto costa la revisione delle bombole metano

Quanto costa la revisione delle bombole metano

Quanto costa la revisione delle bombole a metano? Ecco i costi da sostenere per revisionare le bombole a metano e tutte le informazioni del caso.

Quando si fa la revisione alla bombole di metano?
Se state per acquistare un’auto a metano usata, o state facendo delle valutazioni economiche per comparare la convenienza dell’acquisto di un’auto a metano o GPL, è giusto porsi domande sul “collaudo” delle bombole. La prima domanda è quando revisionare le bombole a metano?

  • -Ogni 4 anni 
    La revisione delle bombole a metano
    va fatta dopo 4 anni se le bombole a metano sono omologate con la più recente normativa europea R110 ECE/ONUa
  • -Ogni 5 anni
    La revisione delle bombole a metano va fatta dopo 5 anni se le bombole sono state omologate con la vecchia normativa DGM.

Come si calcola “la data di scadenza” delle bombole? 

Se si tratta di un’auto nuova con impianto a metano di serie, la revisione va fatta a seguito a 4 o 5 anni dalla prima immatricolazione. Se l’impianto a metano è stato montato in aftermarket, si fa fede alla data di montaggio e omologazione dell’impianto.

Quanto costa la revisione delle bombole a metano?
Tutto ha un costo, si sa… ma quello per revisionare le bombole a metano da molti è considerato piuttosto salato. Innanzitutto è bene chiarire che il prezzo della revisione delle bombole a metano varia in base all’officina meccanica alla quale vi rivolgete. A variare sono le tariffe legate alla manodopera, al numero di bombole da smontare, inviare per la revisione e rimontare.

Il costo minimo per la revisione (anche detto collaudo) delle bombole è di circa 120 euro per le citycar e berline compatte come Fiat Panda, Fiat Punto, Volkswagen Golf… il prezzo di collaudo delle bombole metano sale a 350 – 450 euro per le auto più grandi che sono dotate di 4 – 5 bombole. Questi prezzi si riferiscono solo alla revisione ma nella gran parte di volte l’automobilista si ritrova a dover accollarsi la spesa per la sostituzione delle elettrovalvole.

Molte persone si chiedono se è meglio un’auto a metano o a GPL e, in termini di costi, nel giro di 8 anni per le due revisioni delle bombole a metano si vanno a spendere gli stessi soldi (se non di più) di quanto dovuto per la sostituzione decennale del serbatoio GPL.

Per accedere a informazioni aggiuntive sui costi da sostenere e sui controlli meccanici, vi rimandiamo all’articolo dedicato alla