Patente AM: cosa posso guidare

patente AM cosa posso guidare

Patente AM: cosa posso guidare con questa licenza di guida e quando posso trasportare passeggeri. Dal foglio rosa ai veicoli che si possono condurre.

La Patente AM è stata introdotta il 19 gennaio 2013 dalla Direttiva UE in materia di patenti di guida. E’ entrata in sostituzione del “Certificato di idoneità alla guida dei Ciclomotori” più comunemente noto come patentino. Nonostante il cambio di nome, sono rimaste invariate le caratteristiche. In questo articolo ti spiegherò cosa si può guidare con la patente AM.

Patente AM: a che età si prende?

La patente AM si può conseguire all’età di 14 anni.

Si possono trasportare passeggeri con la patente AM?

No, se il titolare della patente ha un’età inferiore ai 16 anni. Stando all’aggiornamento della normativa, a partire dal 18 agosto del 2015, solo il conducente di 16 anni, titolare di patente AM, ha la possibilità di trasportare un passeggero qualora il mezzo sia omologato.

Patente AM: cosa posso guidare?

Hai da poco conseguito il patentino e ti stai chiedendo: cosa posso guidare?! Entriamo nel vivo dell’argomento e vediamo cosa si può guidare con la patente AM.

  • Ciclomotori a due ruote con motore termico
    Vale a dire scooter e motorino di categoria L1r, cioè con velocità massima non superiore ai 45 km/h e cilindrata inferiore ai 50 cm³ se con motore termico.
  • Scooter e moto elettriche
    Vale a dire veicoli a due ruote con potenza nominale continua massima inferiore o uguale a 4 kW.
  • Veicoli a tre ruote o tricicli
    Si intendono veicoli a tre ruote di categoria L2e, che hanno una velocità massima non superiore ai 45 km/h e potenza di 50 cm³ se con motore termico o 4 kW se con motore elettrico.
  • Veicoli a quattro ruote
    Rientrano in questa categoria le microcar, ovvero i quadricicli leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kw. Si fa riferimento ai veicoli di cateogira L6e. Anche in questo caso la velocità massima deve essere inferiore o pari a 45 km/h, con cilindrata di 50 cm³ se con motore termico o 4 kW se con motore elettrico.

Patente AM: cosa posso guidare? Qualsiasi veicolo a due, a tre o a quattro ruote avente una cilindrata inferiore a 50 cc in caso di motore termico (benzina o diesel) o inferiore a 4 kW in caso di motore elettrico.

Il mercato delle microcar è molto fiorente e offre un’ampia scelta. Nell’articolo dedicato agli autoveicoli senza patente ti ho parlato delle microcar e delle minicar, classificate rispettivamente come quadricicli leggeri e quadricicli pesanti.

Se hai una patente AM puoi guidare i quadricicli leggeri. Tra i quadricicli leggeri più in voga ci sono i veicoli Ligier (nella foto in alto, la JS 50) e la Microcar Due Dynamic Young. Nella foto in alto, un’auto della gamma Ligier.

Quale patente occorre per guidare i quadricicli pesanti?

Se la Patente AM è quella che ti consente di condurre qudricicli leggeri, per guidare i quadricicli pesanti è necessaria una licenza di guida differente.

Parliamo della Patente B1. L’età minima per il conseguimento della Patente B1 è di 16 anni. Questa patente consente di guidare veicoli con massa a vuoto non superiore a 400 kg o 550 kg se il veicolo è destinato a trasporto di merci (trattore o altro). Con la patente B1 è possibile guidare quadricili pesanti o minicar, cioè veicoli con potenza massima fino a 15 kW e velocità massima fino a 80 km/h.

Patente AM: foglio rosa

Il foglio rosa viene rilasciato al superamento della prova di teoria. Ha vlidità di 6 mesi e serve per consentire al candidato di esercitarsi alla guida per la prova pratica. Cosa si può guidare? Con il foglio rosa si può guidare qualsiasi veicoli elencato in precendenza (quadriciclo leggero, ciclomotore a due o tre ruote).

Dove si può guidare con il foglio rosa?

In luoghi poco frequentati. Il candidato può guidare da solo su veicoli omologati per il trasporto di una persona.  In caso di quadriciclo leggero o ciclomotore omologato per il trasporto di un passeggero, chi ha il foglio rosa patente AM può guidare con un passeggero in qualità di istruttore. Il passeggero in questione deve avere la patente di categoria B conseguita da almeno 10 anni.