Obbligo catene a bordo: cosa significa

obbligo catene a bordo

Obbligo catene a bordo: cosa significa, cosa dice il codice della strada e quali sono le sanzioni. Ecco per chi scatta l’obbligo di catene da neve a bordo.

Chiariamolo subito: l’obbligo di catene a bordo è valido solo per chi NON ha montato pneumatici invernali. La legge è molto chiara su questo: per percorrere i tratti di autostrade, strade provinciali o cittadine, che sono a rischio di precipitazioni nevose o ghiaccio, è necessario essere dotati di pneumatici invernali, pneumatici quattro stagioni o, in mancanza di queste gomme, sarà necessario essere muniti di catene da neve a bordo.

L’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo catene da neve sono “interscambiabili”, cioè, chi rispetta la prima prescrizione può non rispettare la seconda e viceversa.

Obbligo catene a bordo: cosa prevede la legge

La normativa di riferimento è l’articolo 6 comma 14 del Codice della strada.

Come premesso, l’obbligo di catene a bordo vige solo per chi non è munito di pneumatici invernali o gomme four season (pneumatici quattro stagioni).

In quali mesi dell’anno vige quest’obbligo?
Generalmente, l’obbligo catene a bordo scatta il 15 novembre di ogni anno e si conclude il 15 aprile.

Sono previste sanzioni per i trasgressori?
Sì. Gli automobilisti sorpresi a circolare senza pneumatici invernali, gomme quattro stagioni e senza catene a bordo rischiano sanzioni pecuniarie a partire da 80 euro fino ad arrivare a un massimo di 318 euro. Oltre alle sanzioni pecuniarie, sono previste sanzioni amministrative con la sottrazione di un punto dalla patente di guida.

Se è vero che vi è l’obbligo di catene da neve a bordo, è anche vero che il Codice della Strada impone di montare le catene da neve in caso di manto stradale innevato o presenza di ghiaccio. Se il trasgressore è sorpreso a guidare sulla neve con pneumatici nudi e catene da neve a bordo, non sarà esonerato da una multa.

Obbligo catene a bordo su autostrade

L’obbligo di catene a bordo o equipaggiamento invernale è segnalato su cartelli collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni d’ingresso interessate dall’ordinanza. Per conoscere le autostrada interessate dall’obbligo di catene a bordo è possibile visitare il portale ufficiale di Autostrade per l’Italia.

Obbligo catene: la soluzione gomme da neve

Un adeguato equipaggiamento permette agli automobilisti di guidare in piena sicurezza anche in presenza di ghiaccio o manto stradale innevato. E’ vero che le catene da neve riescono a garantire un maggiore attrito con il manto innevato ma è anche vero che può essere un compito gravoso doverle montare sul ciglio della strada. Per chi non vuole rinunciare al grip, per fortuna, esistono catene da neve che si montano molto facilmente (catene da neve ragno).

In alternativa alle catene da neve, gli pneumatici invernali rappresentano un’adeguata via di mezzo tra la massima aderenza e la praticità di guida. Per tutte le informazioni sui migliori pneumatici invernali, vi rimandiamo all’articolo Test pneumatici invernali.

Catene per auto: i modelli consigliati

Non tutte le catene da neve sono uguali. In commercio si trovano catene da neve più o meno facili da montare. I modelli più semplici da montare (e anche i più costosi) sono le cosiddette catene da neve ragno. Un’alternativa molto recente alle classiche catene da neve sono le catene in tessuto.

La prima catena da neve in tessuto omologata in Italia UNI 11313 riconosciuta dal codice stradale Italiano come sistema antipattinamento (quindi perfetta per sostituire pneumatici invernali o le classiche catene da neve dove vige l’obbligo) è entrata in commercio proprio in occasione dell’invero 2016.

Con le catene da neve in tessuto la velocità massima è fissata a 40 km/h. Il modello di punta (attualmente l’unico in commercio dato la novità) è l’Easygrip di Michelin. E’ stata proprio la Michelin a brevettare questo nuovo sistema, riconosciuto dalla legge e molto facile da montare. Per maggiori informazioni su questi dispositivi (prezzo, misure, informazioni tecniche) vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto “Michelin – Catena da Neve Tessile Easy Grip“.

Per le catene da neve classiche e le catene da neve ragno vi rimandiamo alla pagina dedicata: Catene da neve per auto, misure e consigli.

Pubblicato da Anna Sepe il 28 gennaio 2016