Calze da neve omologate o catene da neve, tutte le info

Calze da neve

Le calze da neve omologate sono equivalenti alle catene da neve o pneumatici invernali, quindi è possibile indossarle per guidare in sicurezza sulla neve dove vige l’obbligo di catene a bordo o gomme termiche.

Meglio calze da neve o catene da neve?
Vantaggi e svantaggi

Le calze da neve, anche se omologate e ormai accettate dalla legge, portano svantaggi e vantaggi se confrontate con le classiche catene da neve.

Tra gli svantaggi legati all’uso delle calze da neve c’è il loro facile deterioramento quando la strada è completamente asciutta. Infatti, a differenza delle catene da neve che consentono di percorrere brevi tratti di strada privi di neve, le calze da neve si deteriorano più facilmente se la ruota poggia sull’asfalto nudo.

In questo modo, chi indossa calza da neve sulla propria auto, dovrà prestare la massima attenzione a toglierle prontamente in caso di tratti di strada non innevati come, per esempio, una galleria lunga diversi km. Se si percorre un tratto di strada non innevato con le calze da neve, queste si deteriorano e non sono più equiparabili alle catene, pertanto, in caso di controllo, le forze dell’ordine potrebbero sanzionarvi. C’è però il rovescio della medaglia: su strada asciutta, le catene da neve possono rovinare pneumatici e cerchi auto.

Quindi in entrambi i casi, per logica, bisognerebbe smontare il dispositivo prima di percorrere un lungo tratto di asfalto asciutto.

tabelle misure calze da neve

Le calze da neve sono coperture in poliestere o altri materiali e sono molto più facili da montare rispetto le catene da neve. Chi indossa calze da neve o catene da neve non può superare la velocità massima di 50 km/h, anche se spesso i produttori di calze da neve o catene da neve consigliano velocità più moderate.

Calze da neve omologate

Le calze da neve sono adatte per la circolazione su strada dove vige l’obbligo di catene da neve?
Sì, a patto che si tratta di avere calze da neve omologate.

Quali sono le calze da neve omologate?
Le calze da neve sono omologate solo per circolare sulla neve. E’ accettato l’utilizzo di calze da neve omologate secondo la norma ON v5121 sia equivalente all’utilizzo delle catene da neve omologate secondo le uniche due normative previste dal Codice della strada, ovvero la ON v5117 e la UNI 11313.

  • La certificazione di conformità alla norma Uni 11313, che fa presupporre di per sé la costruzione a regola d’arte dei prodotti.
  • La V5117  fa presupporre di per sé la soddisfazione dei requisiti per il riconoscimento dei dispositivi legalmente commercializzati in altro Stato Membro.

Meglio le calze da neve o le catene?

Non è possibile rispondere in modo assoluto a questa domanda. Le calze da neve omologate, in sostituzione alle classiche catene da neve, portano diversi vantaggi così come riportati a inizio articolo. Si tratta di due dispositivi antislittamento completamente equiparabili per il codice della strada ma ognuno può sperimentare esperienze soggettive in base alle strade che intende percorrere e alle proprie aspettative.

Il vantaggio principale delle calzette da neve, anche note come fasce da neve fascette da neve, sta nella praticità di montaggio. Le calze da neve possono essere montate in pochi secondi e il montaggio può essere più semplice rispetto alle catene da neve.

Calze da neve: catene da neve in tessuto

La calza da neve è anche nota come catena da neve in tessuto. Al momento dell’acquisto è importante assicurarsi dell’omologazione del dispositivo.

Tra le calze da neve catene da neve in tessuto omologata in Italia UNI 11313 e riconosciute dal codice stradale Italiano come sistema antipattinamento (quindi perfetta per sostituire pneumatici invernali o le classiche catene da neve dove vige l’obbligo) segnaliamo il modello Easy Grip. Con le calze da neve Easy Grip, la velocità massima consigliata dal produttore è fissata a 40 km/h.

calze da neve easy grip

Il limite di velocità con catene da neve prescritto da alcuni produttori, talvolta è addirittura di 30 km/h. Queste prescrizioni non nascono per prudenza (anche se la sicurezza stradale dovrebbe essere alla base di tutto) ma nascono per non rovinare il prodotto (in caso della calze da neve) e per non rovinare le gomme (in caso di catene da neve).

Michelin Easy Grip

Il modello di punta, quando si parla di calze da neve, è l’Easy Grip di Michelin. Queste calze da neve sono state l prime, in Italia, a rispettare gli standard per la circolazione su strada così come previsto dal codice della strada in caso di obbligo catene a bordo o gomme termiche.

Le calze da neve Easygrip sono facili da montare ma l’unico inconveniente è il prezzo: due catene da neve (da montare sulle ruote motrici) si comprano con prezzi a partire da 80 euro per le gomme più piccole. Già, il prezzo varia in base alla taglia oltre che al modello.

La linea Easy Grip è molto ricca e offre calze da neve con differente aderenza in base all’uso che ne farà l’automobilista. Il prezzo cresce al crescere del diametro degli pneumatici e all’aderenza offerta. Stando a test drive, le migliori calze da neve della gamma Easy Grip sono equiparabili in tutto alle gomme da neve.

calze da neve omologate tabella taglie

Nella linea Easy Grip, le più performanti e resistenti sono le calze da neve Evolution, abbreviate dai commercianti come “Easy Grip EVO” o “Catene da neve Easy Grip Evolution”. Si tratta di calze da neve molto resistenti e disponibili fino a pneumatici di 20″. Come scegliere la taglia delle calze da neve? Ogni numero del produttore identifica un gruppo di misure degli pneumatici.

Per farti un’idea più chiara, puoi vedere le tabelle in alto. Per tutte le informazioni sui prezzi delle calze da neve Easy Grip Evolution ti rimando a Questa Pagina Amazon” dove trovi tutte le misure e il costo per coppia.