Hyundai Tucson 2019

Nuova Hyundai Tucson

Dopo tre anni dal lancio (era la Hyundai Tucson 2015) ecco che è arrivata la nuova Hyundai Tucson 2019: nelle concessionarie la distribuzione è partita a luglio 2018 ma alcune motorizzazioni saranno disponibili solo da gennaio 2019. Ecco spiegato perché su molti blog, il medesimo modello è identificato sia come Hyundai Tucson 2018 che come Hyundai Tucson 2019. La data di uscita cambia in base alla motorizzazione.

Prima di entrare nel dettaglio e di parlare del prezzo, dei motori, dell’uscita del modello ibrido, vediamo come è cambiata la nuova Hyundai Tucson fuori e dentro.

Nuova Hyundai Tucson

Cosa cambia fuori?
La nuova Tucson arriva con un design ridisegnato senza cambiare stile: il disenger è ancora l’italiano Nicola Danza che ha a suo tempo curò la “vecchia” Hyundai Tucson 2015 e l’altrettanto amata Hyundai ix35.

La calandra è stata aggiornata e oggi sfoggia una nuova griglia, diventata icona delle Hyundai di nuova generazione. Il paraurti anteriore rialzato con piastra paracolpi ridisegnata e non mancano novità stilistiche che si intrecciano con la tecnologia.

I fari, disponibili anche a LED così come i gruppi ottici che dominano sul posteriore dell’auto facendosi notare. I fanali sono stati completamente ridisegnati, così come il paraurti con il fascione nero più pronunciato e un doppio terminale di scarico (vero! Non è solo estetico) a forma trapezoidale.

Hyundai Tucson 2019

Cosa cambia dentro?
La plancia è stata completamente stravolta, realizzata con plastica soft touch, si fa notare per l’ampio display touch posto in posizione rialzato, sospeso nel mezzo dell’abitacolo.

Il display, di serie da 5 (a scelta da 7 o 8 pollici con Navigatore) integra, sotto lo schermo, i protocolli Auto CarPlay di Apple e Android Auto.

L’aspetto compatto della plancia è smorzato non solo dal display touch screen ma anche grossi bocchettoni d’aria che confinano, in basso, con prese USB e un alloggiamento per la ricarica wireless dello smartphone.

Hyundai Tucson: dimensioni

Il passo è di quasi 270 cm: perfetto per ospitare, comodamente 5 occupanti. Il bagaglio è molto spazioso, si apre senza mani e ha una capacità di 513 litri, estendibile a 1503 litri se si abbatte la seduta posteriore.

  • Lunghezza: 448 cm
  • ALtezza: 165 cm
  • Larghezza: 185 cm

Le dimensioni sono pressoché identiche al modello 2015. Per dimensioni, segmento, fascia di prezzo e caratteristiche, la Hyundai Tucson si pone come diretta concorrente di tanti “suv cittadini”, primo tra tutti la Kia Sportage che presenta dimensioni identiche (la larghezza è di 186 cm, un cm in più rispetto alla nuova Tucson).

Hyundai Tucson 2018

A partire da luglio 2018, la Hyundai Tucson è disponibile con motore benzina o diesel, con un range di potenza da 115 a 136 cavalli.

La data di uscita estiva ha visto il debutto di due motori benzina e uno diesel. Il motore 1.6 più potente (da 136 cv) di serie è associato a una trasmissione manuale a 6 marce, ma in optional si può associare a un cambio a doppia frizione e 7 marce.

Hyundai Tucson 2018

Tutti i motori descritti sono omologati Euro 6.

Hyundai Tucson 2019, la Tucson 4×4

La soluzione inedita per la gamma 2019 il motore diesel ibrido (diesel 2.0 mild hybrid 48V). Quindi nella versione 2019, la Hyundai Tucson vede un motore ibrido: diesel + elettrico.

Il motore 2.0 eroga una potenza da 185 CV. E’ descritto come quello dal maggior potenziale, elettrificato a 48V. Il motore è abbinato a una trazione integrale 4×4 e un cambio automatico a otto rapporti.

La trazione 4×4 si può avere non solo con il tucson ibrido ma anche con quello a benzina. Per il 2019 è attesa l’uscita del più potente T-GDI da 177 cv, disponibile con trazione 4WD (4×4) e cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.

Tra l’equipaggiamento di serie non manca una retrocamera con visione a 360°, selleria climatizzata e tanto comfort di bordo: dai test drive si nota che l’auto può raggiungere una velocità massima di 200 km/h senza affaticare il motore e soprattutto senza compromettere isolamento acustico e comfort di bordo.

Hyundai Tucson: prezzo

Quanto costa la nuova Hyundai Tucson? Tutto dipende dal motore. Il listino prezzi parte da 22.650 per il modello d’ingresso con motore 1.6 GDI benzina da 132 cv, cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore.

Si parla di un prezzo di 31.800 euro per motore benzina 1.6 turbo da 177 cv con trazione anteriore.

Chi vuole puntare alla tucson 4×4 dovrà essere pronto a coprire il prezzo di 37.400 euro per l’alimentazione a benzina da 177 cv (con cambio automatico a 7 rapporti).

Quanto costa la tucson diesel? Sul versante gasolio la forbice di prezzi parte da 26.450 euro per il motore 1.6 CRDi da 115 cv e cambio manuale a 6 marce.

La Tucson 4×4 ibrida con motore da 185 cv (2.0 litri CRDi Mild Hybrid) si fa comprare al costo di 40.400 euro.

Tutti i prezzi visti, sono chiavi in mano.