Moto da primato: torna all’asta la Harley-Davidson appartenuta a Elvis Presley

Harley Elvis

Torna all’incanto la Harley-Davidson Flh 1200 Electra Glide appartenuta a Elvis Presley, che potrebbe diventare in assoluto la moto più costosa mai venduta al mondo.

Battuta all’asta una seconda volta nel 2019, la prestigiosa due ruote che l’idolo delle folle acquistò l’11 agosto del 1976, poco tempo prima di morire, fa di nuovo parlare di sé. Dopo il successo e le cospicue offerte di tre anni fa, che fissarono la vendita a 800mila dollari, la motocicletta è di nuovo all’asta, per la terza volta. A occuparsi dell’organizzazione dell’asta anche in questa occasione è GWS Auctions.

L’evento, degno di occupare una posizione di spicco fra le news moto più interessanti del momento, vede crescere attorno a sé grande clamore. In attesa della chiusura dell’asta le offerte stanno arrivando copiose, e crescono di giorno in giorno in maniera esponenziale.

L’esemplare, davvero unico, ha percorso appena 203 chilometri per poi essere donato al Pioneer Auto Museum di Murdo nel Sud Dakota, dove è rimasto in esposizione in una teca di vetro per più di trent’anni.

Tutto pronto per un nuovo record

La moto vanta una base d’asta pari a 130mila dollari ma, come da previsioni, gli esperti considerano che la vendita potrebbe chiudersi raggiungendo una cifra strabiliante, davvero molto elevata e in grado di toccare una quota da guinness dei primati.

Chi si aggiudicherà la due ruote del re del rock and roll riceverà anche la lettera scritta di pugno dalla vedova di Elvis, Priscilla Presley, che vestirà i panni di madrina dell’appuntamento.

Al momento, ad aver raggiunto una cifra di vendita ragguardevole è una Vincent Black Lighting del 1951, aggiudicatasi il record di moto più costosa, venduta all’asta per 929.000 dollari. L’esemplare è uno dei 33 prodotti, di cui ad oggi soltanto 19 sono ancora in buone condizioni.

Annullata invece la vendita del chopper soprannominato “Capitan America”, una delle due moto protagoniste del film Easy Rider. Battuta all’asta per 1,3 milioni di dollari, cifra da capogiro, la vendita saltò subito dopo aver scoperto che la moto era solo un falso.

Le Harley-Davidson sinonimo di autentica libertà di movimento

Le Harley-Davidson sono accomunate da un’idea di fondo, quella che ha voluto imprimere al marchio la casa costruttrice. Dal 1903 il produttore statunitense ha dato vita a un vero e proprio simbolo. Con la Harley-Davidson l’intento dei costruttori era quello di consentire a chi sceglieva di salire a bordo di realizzare un sogno. Salendo in sella a una Harley ci si mette alla ricerca dell’indipendenza, e di un modo di viaggiare autentico, volto al piacere di spostarsi sulla strada in piena libertà.

La missione dei produttori americani, è da decenni sempre la stessa, un concetto ancora perfettamente in pista, e presente anche nel futuro del marchio, capace di celebrare la passione per le forti emozioni che si provano salendo sulla prestigiosa due ruote, laddove si sceglie di macinare chilometri su chilometri solo per il gusto di muoversi liberamente. Ci piace pensare che, forse anche Elvis Presley, nel 1976, avesse pensato a tutto questo nell’acquistare la Harley.

Fonte immagine di apertura: Kruse gws auctions