Perché dovresti davvero acquistare una Renault?

renault megane

Ecco alcune delle informazioni che dovresti conoscere prima di comprare un mezzo del brand francese.

Renault è uno dei brand automobilistici più venduti in tutto il mondo e la maggior parte degli esperti nel settore asseriscono che il colosso francese “ha un’auto per ogni occasione”. Scopri se uno di loro potrebbe essere perfetto per le tue esigenze leggendo la nostra panoramica del marchio automobilistico Renault.

Le auto più vendute di Renault sono le berline piccole e medie quali Clio e Megane, i SUV per famiglie come Captur e Kadjar, così come la Scenic MPV. Renault è davvero un’istituzione francese di lunga data e un gigante automobilistico, in particolare dopo la sua partnership con il marchio giapponese Nissan anche se i brand francesi e giapponesi mantengono le proprie identità separate.

Grazie alla loro affidabilità, alle linee sportive ma estremamente curate ed ai prezzi competitivi, le automobili Renault sono tra le più amate dagli automobilisti italiani. Inoltre bisogna sottolineare come i costi di manutenzione molto bassi e la possibilità di acquistare ricambi Renault in modo facile e veloce contribuiscono enormemente alla diffusione del brand in tutto il mondo.

Renault produce auto dallo stile avventuroso nei principali segmenti del mercato familiare, come berline, monovolume e SUV. Il brand francese è stato anche un vero pioniere dei veicoli elettrici, oltre che dei modelli specifici che hanno rivoluzionato il modo di concepire la mobilità urbana. Infatti ha prodotto la microcar Twizy e la Zoe completamente elettrica: quest’ultima è basata sulla Clio, ma alimentata esclusivamente da batterie.

Ecco alcune delle informazioni che dovresti conoscere prima di comprare un mezzo del brand francese.

La scelta della migliore vettura Renault

Il catalogo di Renault abbonda di auto di piccole e medie dimensioni, perfette per l’utilizzo quotidiano. Tra i suoi modelli più venduti in Italia e nel mondo infatti troviamo la leggendaria city car Twingo, la piccola berlina Clio o il suo modello SUV gemello, il Captur. La Renault Zoe è un’auto elettrica che ha circa le stesse dimensioni, ma tutti i vantaggi di un motore ad energia elettrica a bassissime emissioni ed impatto ambientale.

Anche le scelte pratiche sono in cima all’agenda di Renault. Oltre alla Megane (offerta nelle versioni hatchback e Renault Megane Sport Tourer station wagon), è possibile trovare SUV come la Kadjar e le più grandi Koleos. Mentre la Scenic e la Grand Scenic a sette posti sventolano la bandiera della tradizionale monovolume, particolarmente apprezzata da famiglie e professionisti che hanno necessità di ampi vani di carico.

Inoltre i veicoli commerciali Renault come il Kangoo sono tra i più apprezzati nell’ambito lavorativo, rendendo il marchio francese un punto di riferimento per ogni tipo di esigenza.

 

renault su neve

Le auto più vendute del marchio Renault

Le vendite e la quota di mercato di Renault in Europa hanno toccato un minimo nel 2013, ma da allora il marchio è ritornato in auge, occupando sempre le posizioni nelle classifiche di vendita degli ultimi cinque anni. L’auto più venduta di Renault in Europa è l’utilitaria Clio con oltre 300.000 vendite annue, seguita dal piccolo crossover Captur con oltre 200.000 vendite annuali e il più venduto nel suo segmento.

L’utilitaria Zoe è l’auto elettrica più venduta in Europa con oltre 30.000 vendite. La compatta Megane non è stata in grado di tornare ai suoi volumi precedenti al 2007 ed è in ritardo nella sua classe, potenzialmente cannibalizzata dal crossover compatto Kadjar. Il crossover Koleos di prima generazione non è mai stato un successo in quanto non è stato progettato specificamente per il mercato europeo e la seconda generazione, lanciata nel 2017, soffre dello stesso problema.

Un segmento in cui Renault è stata tradizionalmente forte è quello delle auto monovolume, essendo il primo a vendere un monovolume di grandi dimensioni in Europa con l’Espace all’inizio degli anni ’80 e il primo marchio europeo con un monovolume di medie dimensioni con lo Scenic nel 1996. Tuttavia, le vendite di monovolume sono in calo, soprattutto quelli dei grandi. L’Espace è sceso a meno di 20.000 vendite annuali in Europa ed è in ritardo rispetto ai rivali di Ford e VW Group, mentre la Scenic è tornata sopra le 100.000 vendite e lotta per la pole position nel suo segmento dopo che la sua quarta generazione è stata introdotta alla fine del 2016.

La minicar Twingo di terza generazione è stata sviluppata in collaborazione con Mercedes-Benz. È con motore posteriore e trazione posteriore, ma manca delle credenziali sportive che questa configurazione promette.

Renault significa affidabilità

Non è raro sentire la frase “acquistando una Renault acquisti affidabilità” e non è giusto un modo di dire. I veicoli sviluppati dalla casa francese infatti sono tra i più affidabili e duraturi in ogni segmento e rappresentano una delle scelte principali per tutti coloro che utilizzano un mezzo a motore in modo continuativo. A riprova dell’estrema attenzione che il marchio francese pone sulla questione affidabilità, Renault offre una garanzia di quattro anni/100.000 km su tutte le sue nuove auto.