Foglio Rosa Patente: tutto quello che devi sapere

superare esame pratico patente

Foglio rosa: cosa fare se è scaduto, guida in autostrada, regole per passeggeri e accompagnatori. Foglio rosa per ogni categoria di patente.

Foglio Rosa: regole

Per richiedere il foglio rosa occorre aver raggiunto l’età necessaria per il conseguimento della patente di guida della categoria richiesta. Saranno indispensabili le attestazioni dei versamenti da effettuare su modelli predisposti, tre foto formato tessera e il modello di richiesta compilato in ogni sua parte.

Il foglio rosa è rilasciato solo ai candidati che hanno superato l’esame di teoria.

La prova di guida pratica per conseguire la patente può essere sostenuta solo dopo un mese e un giorno dall’emissione del foglio rosa.

Chi è in possesso della patente A o B1 può richiedere il foglio rosa senza la necessità di sostenere (di nuovo) l’esame di guida teorico.

Foglio Rosa: passeggeri o accompagnatore

Per poter guidare con il foglio rosa bisognerà essere accompagnati da un automobilista esperto, cioè che possiede la patente di guida da almeno 10 anni.

Sarà inoltre necessario munire il proprio veicolo dei contrassegni con la lettera “P” da esporre in modo ben visibile.

Attenzione!
Il segnale non va fissato al vetro come fanno molti! Per essere a norma di legge va posto sulla carrozzeria dell’autovettura. I più scrupolosi possono acquistare una coppia di adesivi, in genere questo segnale è venduto a coppia:
-un adesivo più piccolo da applicare avanti, sul parabrezza.
-Un adesivo più grande da applicare sulla carrozzeria posteriore del veicolo.

Per l’acquisto potete sfruttare la compravendita online: Coppia Adesivi Auto per guida con conducente Principiante. La stampa in nero è rifrangente così come disposto dalla normativa. Il prodotto è omologato per essere a norma di legge.

A prescindere da dove acquisterete il prodotto, assicuratevi che sia a norma di legge e che quindi riporti la dicitura “DPR 495 16/12/92 Art. 344”.

Il conducente principiante potrà trasportare altri passeggeri oltre che l’automobilista esperto che dovrà sedere sul sedile anteriore. Vi sono dei vincoli sui passeggeri trasportati sia in autostrada (paragrafo successivo) sia in condizioni di scarsa visibilità: il conducente principiante non può trasportare passeggeri (oltre l’accompagnatore) nelle ore notturne.

Foglio Rosa: autostrada

Vi sono regole anche per il transito in autostrada con il foglio rosa. Le regole da seguire sono semplici:

  • – in autostrada non si può utilizzare la terza corsia di sorpasso quindi il principiante dovrà guidare nella corsia di destra o in quella centrale.
  • In autostrada non è possibile trasportare passeggeri (oltre l’accompagnatore esperto).

Foglio Rosa scaduto

Il foglio rosa ha validità 6 mesi e consente le esercitazioni su strada. Purtroppo un foglio rosa scaduto equivale quasi a una condanna: chiamando in motorizzazione ci hanno comunicato che chi non esegue l’esame di pratica entro i 6 mesi successivi al rilascio del foglio rosa dovrà sostenere nuovamente l’esame di teoria e sostenere ex novo i versamenti per il rilascio del foglio rosa.

Foglio Rosa patente B

La patente B può essere conseguita a partire dall’età di 18 anni. Una volta superata la prova teorica dell’esame di guida, sarà possibile richiedere il foglio rosa.

Foglio Rosa patente A – A1 e A2

Chi ha il foglio rosa patente A, A1 o A2, non deve seguire le regole dell’accompagnatore durante la guida del motociclo così come previsto per la Patente B. Chi ha il foglio rosa patente A, A1 o A2, può esercitarsi anche da solo a patto di farlo su una strada poco frequentata. Per maggiori informazioni sulle patenti di categoria A vi rimandiamo alla pagina Patente per moto.

Foglio rosa patente A (vecchia patente A3)

Il foglio rosa Patente A si può richiedere all’età di 21 anni. La vecchia patente A3 è stata sostituita proprio con la Patente A, nota anche come patente senza limiti.

Foglio Rosa patente A1

Il foglio Rosa patente A1 può essere richiesto al compimento del 16 anno.

Foglio Rosa patente A2

Può essere rilasciato a 18 anni.

Foglio Rosa patente AM

Il foglio rosa del patentino patente AM (prima CIGC) è rilasciato dopo aver superato la prova teorica che può essere sostenuta a partire dall’età di 14 anni.

Vincoli per la patente AM:

  • Età: 14 anni, senza passeggero
  • Età: 18 anni, con passeggero