Documenti da tenere in auto

Documenti da tenere in auto

Quali sono i documenti da tenere in auto come obbligo prescritto dalla legge. Dal certificato di assicurazione alla patente di guida, ecco cosa non deve mancare in macchina.

Se ti sei recato sul sito della Polizia di Stato per sapere quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto sarai rimasto piuttosto deluso perché il portale non ha aggiornato l’elenco con il nuovo certificato di assicurazione auto. Già, sul portale c’è scritto che va esposto sul parabrezza il tagliando dell’assicurazione. Oggi, l’obbligo di esporre il tagliando è decaduto ma a bordo bisogna tenere i documento originali relativi alla polizza.

Documenti da tenere in auto: quali sono

I documenti auto da esibire in caso di controllo sono tre. Ecco quali sono i documenti obbligatori da tenere in macchina in originale:

  1. Patente di Guida in corso di validità
  2. Carta di circolazione del veicolo
  3. Certificato di copertura assicurativa

Di questi documenti bisogna tenere l’originale e non la fotocopia. E’ importante segnalare che anche la carta di circolazione (libretto del veicolo) deve essere originale. La carta di circolazione oggi è distinta dal certificato di proprietà dell’auto. Il certificato di proprietà NON deve assolutamente essere a bordo del veicolo perché costituirebbe un rischio in caso di furto. Fino a qualche anno fa, il certificato di proprietà era rilasciato in forma di pergamena filigranata, oggi, invece, si tratta di un documento digitale.

Documenti auto da NON tenere a bordo:

  • Certificato di proprietà del veicolo
  • Ricevuta di pagamento del bollo auto

Il bollo auto non va tenuto in auto perché la verifica del suo pagamento non spetta agli organi di controllo quali Polizia, Carabinieri… ma all’ente di riscossione della Regione.

Sanzioni per chi guida senza documenti obbligatori in auto

Se guidi senza patente, perché l’hai dimenticata a casa, puoi andare incontro a una multa che può oscillare dai 41 ai 168 euro. Guidare senza patente rappresenta una violazione al Codice della Strada. Se semplicemente l’hai dimenticata a casa, le autorità possono importi di presentarti entro un limite di tempo (talvolta anche 24 ore) presso una stazione della Polizia o dei Carabinieri per esibire li documento. E se non ti presenti? La multa può arrivare a 1.682 euro e si aggiunge una sanzione amministrativa.

Il libretto dell’auto carta di circolazione è un documento obbligatorio ed è altrettanto necessario che sia aggiornato. Per esempio, se all’auto hai aggiunto un gancio traino oppure l’intestatario del veicolo ha fatto il cambio di residenza, tale modifiche devono essere segnalate con apposito tagliando adesivo. Il libretto deve essere tenuto in originale, la fotocopia non basta. Anche in questo caso si rischia una multa fino a 168 euro.

Certificato di assicurazione auto

A partire dal 2015 non vi è più l’obbligo di esibire il tagliando della RCA sul parabrezza. Siamo ormai alle soglie del 2020 e, nonostante siano passati diversi anni, ancora molti utenti fanno confusione e non sanno quali sono i documenti RCA da tenere in auto.

Al momento del pagamento della polizza, chiedi alla tua agenzia assicurativa quali documenti tenere in auto. In genere, basta tenere la prima pagina del contratto e il tagliando di pagamento che scandisce la scadenza e il premio versato.

Cosa tenere in macchina

Non solo documenti, ci sono anche altri strumenti che, per obbligo, vanno tenuti in macchina. Cosa tenere in macchina? Per obbligo di legge, nella tua auto deve esserci:

  • Giubbotto catarifrangente ad alta visibilità
  • Triangolo per segnalare il pericolo
  • Catene da neve dove è prescritto l’obbligo catene a bordo

E’ importante tenere a bordo questi accessori perché, in caso di veicolo in panne o incidente, il loro uso è obbligatorio.

Se si ferma la macchina sulla strada statale, in autostrada o comunque lontano da centri abitati, o di notte o in condizione di scarsa visibilità, il conducente è obbligato a indossare il giubbotto catarifrangente e sistemare il triangolo per allertare gli altri conducenti.

Il giubbotto può essere di colore arancione, rosso o giallo… La discriminante non è il colore ma l’omologazione. Per essere a norma di legge è necessario che sia apportato il marchio CE con la sigla UNI EN 471.

Se non hai il giubbotto a bordo, in caso di controllo, non rischi una multa. Tuttavia, se si buca una gomma o l’auto ti abbandona in strada, hai l’obbligo di indossare questo presidio ad alta visibilità. Se una pattuglia dovesse passare mentre la tua auto è in panne e tu sei accanto al veicolo senza giubbotto, rischi una multa da 41 a 161 euro e la detrazione di 2 punti patente. Se invece vai all’estero, sappi che in paesi europei, anche confinanti con l’Italia, come la Francia, è obbligatorio avere a bordo un kit di pronto soccorso.

Se vuoi essere in regola con tutte le disposizioni in materia, oltre ai documenti obbligatori da tenere a bordo dell’auto, aggiungi anche il triangolo, il giubbotto ad alta visibilità e un kit di pronto soccorso omologato DIN 13 164. Puoi acquistare un “set” dei tre equipaggiamenti obbligatori a “questa pagina Amazon“.

Il set è composto da gilet ad alta visibilità, omologato CE, triangolo di segnalazione e cassetta di pronto soccorso omologata.