Convergenza ruote auto

convergenza ruote auto

Convergenza ruote auto: quando si deve fare, di cosa si tratta e quanto costa. Tutta le informazioni sulla convergenza delle gomme auto.

Convergenza ruote auto: di cosa si tratta

La convergenza è l’angolo che ogni ruota ha rispetto all’asse longitudinale del veicolo. L’angolo della ruota, posto in modo corretto, dovrebbe fare in modo che la parte anteriore della ruota sia più vicina all’asse centrale dell’auto rispetto alla parte posteriore della stessa ruota.

Con il termine “convergenza” intendiamo quell’operazione che va a ripristinare l’angolo ideale di ogni ruota. I valori impiegati per eseguire la convergenza delle ruote variano in base al tipo di trazione. Con la trazione anteriore vengono usati parametri divergenti o prossimi allo zero, mentre la convergenza delle ruote dei veicoli a trazione posteriore si esegue facendo in modo che la parte anteriore della ruota sia più vicina all’asse longitudinale dell’auto.

Convergenza ruote auto: quando farla

In corrispondenza dei controlli periodici della vostra auto, potete richiedere la convergenza.

Più nel dettaglio, la convergenza va fatta quando:

  • al momento della sostituzione degli pneumatici (per capire quando sostituirli: gomme lisce e usurate, multe e sanzioni).
  • sentite vibrazioni al volante durante la guida
  • tutte le volte che cambiate pneumatici
  • quando sostituite sospensioni o pezzi meccanici correlati
  • se il veicolo ha un andamento obliquo o diagonale anche su un rettilineo
  • se sentite che l’auto “tira in una direzione” (tende a proseguire verso destra o verso sinistra), è indispensabile farsi controllare immediatamente gli pneumatici.
  • in caso di urto o impatto con una ruota, per esempio, se urtate bruscamente un marciapiede.
  • taratura degli ammortizzatori scorretta

Convergenza ruote auto fai da te

E’ sconsigliato il fai da te per due motivi: il controllo va eseguito con una macchina denominata assetto-ruote, il dispositivo è dotato di un computer in grado di analizzare il movimento rotatorio delle ruote e correggerne i difetti. Il secondo motivo è altrettanto pratico, insieme alla convergenza va eseguita anche l’equilibratura degli pneumatici. L’equilibratura va a correggere la rotazione della gomma affinché sia omogenea.

Convergenza ruote anteriori

Nelle auto a trazione posteriore, l’aumento di convergenza sulle ruote anteriori consente all’intero veicolo una maggiore stabilità ma tale scelta non è priva di svantaggi: lo pneumatico tende a usurarsi di più a causa del maggiore attirto, inoltre vi è una maggiore lentezza nel cambio di direzione delle ruote in fase di svolta.

Convergenza ruote posteriori

La convergenza delle ruote auto stabilizza la guida e fa in modo che l’automobile proceda correttamente rispondendo sempre ai comandi dello sterzo e anche, in maniera più reattiva, alle sollecitazioni dell’asfalto. Con la convergenza anche le ruote posteriori vanno montate in modo differente.

L’angolo delle ruote posteriori viene detto angolo di spinta perché le ruote posteriori sono quelle motrici. In condizioni normali, l’angolo di spinta e quindi la convergenza delle ruote posteriori, prevede parametri quanto più vicini possibili allo zero. Nella pratica è accettabile una variazione da 0° a 15°.

Convergenza ruote auto: costo

Grandi catene come Tufano gomme, offrono la convergenza gratuita sia sull’acquisto di gomme nuove, sia dopo aver percorso i primi 10.000 km dall’acquisto delle gomme.

Il costo della convergenza ruote auto varia molto da gommista a gommista e da città a città. Nella stessa Milano si possono trovare centri che offrono la sola convergenza a 40 euro e centri che la offrono a metà prezzo (solo 20 euro).

A Roma, la gran parte delle autofficine offrono la convergenza ruote al costo di 30 euro.

A Napoli molti gommisti applicano la tariffa di 5 euro a gomma. Insomma, il prezzo della convergenza gomme auto varia e oscilla da un minimo di 20 euro e un massimo di 60 euro.

Convergenza gomme nuove

Al momento del cambio pneumatici, molti gommisti, compreso nel prezzo d’acquisto delle gomme nuove, prevedono il montaggio, la convergenza e l’equilibratura.

Per altre informazioni: come scegliere le gomme