Controllo assicurazione auto

Cosa succede se guido con assicurazione scaduta

Effettuare il controllo assicurazione auto è semplice, gratis e online. In questo nostro approfondimento cercheremo di capire come fare con pochi e facili clic ma… prima giova rammentare che cosa si rischia nel circolare senza polizza RC Auto e perché, dunque, è sempre opportuno assicurarsi di essere in regola con questo aspetto assicurativo!

Cosa dice il Codice della Strada

A disciplinare l’obbligo di assicurazione RC auto è l’art. 193 del Codice della Strada, secondo cui i veicoli a motore “non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi”.

Chi non rispetta tale obbligo e, dunque, circola senza la copertura dell’assicurazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 849 ad euro 3.396.

Tuttavia, se il contravventore incorre in un periodo di due anni, nella violazione per almeno due volte, la pena sarà raddoppiata e seguirà anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a due mesi.

Si tenga anche conto che se si viene scoperti a circolare senza assicurazione, l’organo accertatore ordina che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare e “che il veicolo stesso sia in ogni caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio, individuato in via ordinaria dall’organo accertatore o, in caso di particolari condizioni, concordato con il trasgressore”.

È inoltre prevista sempre la confisca amministrativa del veicolo intestato al conducente sprovvisto di copertura assicurativa se il veicolo viene fatto circolare con documenti assicurativi falsi o contraffatti. “Nei confronti di colui che abbia falsificato o contraffatto i documenti assicurativi di cui al precedente periodo è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un anno” – precisa ancora il Codice.

Come controllare l’assicurazione auto online

Chiarito quanto sopra, può essere utile cercare di capire in che modo procedere con il controllo assicurazione auto online.

Il metodo più semplice è certamente quello di accedere a questo collegamento:

ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc

A questa pagina sarà infatti possibile consultare i numeri di targa dei veicoli a motore e dei rimorchi immatricolati in Italia non risultanti in regola con gli obblighi assicurativi RCA.

Chiunque può effettuare tale verifica, semplicemente scrivendo il numero di targa nell’apposito campo di inserimento dopo aver cliccato su “Veicolo”, e dopo aver inserito anche il codice Captcha.

Ricordiamo che le informazioni contenute in questo database sono aggiornate in tempo reale dalle compagnie assicuratrici e che il risultato della piattaforma espone non solamente se il veicolo risulta essere o meno assicurato, quanto anche la scadenza del periodo assicurativo e la compagnia assicurativa presso cui si è stipulato il contratto.

Dunque, se si sa di avere in corso un regolare contratto di assicurazione RCA e se dalla verifica sopra effettuata dovesse risultare che in realtà il veicolo non risulta assicurato, è certamente consigliabile contattare subito la propria compagnia di assicurazione e domandare delle spiegazioni su quanto accaduto, in maniera tale che l’assicuratore possa svolgere tutti i controlli dei casi.

Come abbiamo già avuto modo di precisare più volte nelle scorse righe, e in particolar modo con il contenuto dell’ultimo paragrafo, usare il veicolo senza essere in regola con gli obblighi assicurativi espone a gravissime conseguenze. Meglio pertanto non solamente sottoscrivere un contratto RCA con la propria compagnia assicurativa di fiducia, ma anche accertarsi, attraverso il sito che sopra abbiamo segnalato, che effettivamente sia stato effettuato correttamente l’iter di registrazione della propria polizza, e che non vi siano dunque degli errori o delle altre incongruenze che potrebbero aprire le porte a malintesi e pregiudizi nelle ipotesi di controllo o, ancora peggio, di sinistro.