Derapate in moto, come si fanno?

trasporto bambini in moto

Hai appena visto l’ultimo GP e sei rimasto affascinato da una fantastica derapata in moto?

Ebbene, lasciaci dire una cosa: prima di salire a bordo delle tue due ruote preferite e cercare di imitare i professionisti, ricorda che si tratta di una tecnica di conduzione della moto che potrebbe esporti a grandi rischi, e che pertanto dovresti avvicinarti a questa pratica con particolare consapevolezza, evitando di farlo in aree aperte al traffico e con un eccessivo “ottimismo”.

Una coordinazione mancata, un errore tecnico o condizioni dell’asfalto non ottimali potrebbero infatti farti finire per terra… con ciò che ne deriva!

Dunque, leggi queste informazioni con attenzione ed evita di applicarle alla lettera alla prima curva che incontri. Il rischio di andare incontro a spiacevoli conseguenze è purtroppo molto alto!

Come fare le derapate in moto

Non esiste un unico modo per derapare in moto, ma almeno due alternative, di diversa collocazione tecnica.

Il metodo più complesso è quello che dovrebbe indurti a scalare rapidamente le marce mentre entri in curva. In questo modo rallenterai il retrotreno della moto facendola – appunto – derapare.

Naturalmente, dirlo è molto più facile che farlo! Per poter derapare correttamente in moto devi infatti fare molta attenzione al mantenimento di un buon equilibrio, cercando di bilanciare con il tuo peso l’uscita della curva per evitare brutti incidenti (ovvero, una rovinosa caduta a terra).

C’è poi un altro metodo, un po’ più semplice, che è quello della derapata bloccando il freno. In questo modo il retro della moto finirà con lo sbandare: rilasciando il freno e mantenendo il consueto equilibrio, potrai chiudere correttamente la tua derapata.

Attenzione, però. Anche se il secondo metodo è più semplice, questo non significa che non ci siano dei rischi, anche gravi, che dovrai affrontare nel gestire la tua moto in derapata!

Al contrario di quanto tu possa superficialmente pensare leggendo queste righe, infatti, derapare usando il freno potrebbe sbilanciarti con facilità. Ecco perché – ribadiamo ancora una volta – prima di provare queste tecniche è fondamentale agire con massima cautela, parlando con un esperto e, soprattutto, realizzando queste manovre in un’area chiusa al traffico e con tutte le dotazioni di sicurezza.

Conclusioni

A margine di quanto sopra non possiamo che invitarti a derapare facendo attenzione a tutti gli elementi che potrebbero facilmente portarti fuori da una condizione di equilibrio.

Pertanto, in primo luogo cerca di derapare facendo attenzione al peso della moto, perché il peso delle tue due ruote preferite potrebbero impattare in misura molto significativa su tutte le dinamiche che entrano in gioco in questo frangente.

Per esempio, chi non ha mai derapato con la moto in vita sua, probabilmente troverà molto più semplice farlo con una moto leggera, o con una moto da cross. Questi veicoli sono infatti caratterizzati da un peso inferiore rispetto alla tradizionale moto da strada.

Queste ultime, invece, sono sicuramente più pesanti e, dunque, risulteranno più difficili da gestire in derapata. Il rischio di finire a terra – in termini ancora più semplici – è insomma molto più elevato con le moto pesanti, rispetto a quanto potrebbe avvenire con le moto più leggere.

Detto ciò, come avviene per ogni aspetto legato alla gestione della propria moto, non possiamo anche in questo frangente che ricordare la necessaria cautela legata all’uso corretto e pienamente consapevole del tuo veicolo.

Ricorda dunque, anche a rischio di apparire estremamente ripetitivi, che queste azioni devono essere effettuate sempre in condizioni di completa sicurezza, e che se non sei in grado di farle, perché magari è la prima volta che ti avvicini ad esse, sarebbe buona abitudine astenerti e chiedere maggiori spiegazioni a qualche professionista che, magari, potrà insegnarti la migliore tecnica in un’area adeguatamente attrezzata!