Costo tagliando auto diesel

iniettori diesel sporchi

A quanto ammonta il costo tagliando auto diesel? Quanto costa fare il tagliando alla propria auto diesel? Quanto si spende per un tagliando?

Sono queste solo alcune delle principali domande che, con l’avvicinarsi della scadenza del tagliando, i possessori di auto diesel si pongono, al fine di comprendere a quanto ammonti lo sforzo economico che bisogna sostenere per poter fare una messa a punto alla propria auto diesel.

Cerchiamo allora di rispondere in modo puntuale a questo quesito, e domandiamoci quanto costa il tagliando auto diesel!

Cos’è il tagliando

Iniziamo subito con il rammentare che il tagliando auto diesel è un’operazione necessaria per ogni auto, non solo per quelle diesel. Si tratta di un controllo generale dei principali componenti che realizzano un’auto, e che deve essere effettuato secondo alcune scadenze prestabilite.

Per scoprire quali sono, sarà sufficiente consultare il manuale con le istruzioni d’uso del veicolo, dove sono indicate le scadenze preferibili per poter effettuare questa messa a punto.

Detto ciò, sebbene il tagliando sia effettuabile su qualsiasi auto, al di là del carburante da cui risulta essere alimentata, non sfugge il fatto che il tagliando auto diesel sia ancora più importante. Di fatti, i motori diesel richiedono che sia effettuato un controllo maggiore sui filtri, il cui corretto funzionamento è essenziale per poter mantenere il motore in buone condizioni.

Di contro, invece, di solito le vetture alimentate con la benzina o con il GPL hanno problemi minori sotto il profilo del motore, e dunque richiedono dei controlli meno approfonditi e con costi più contenuti.

Costo tagliando auto diesel 2020

Ma a quanto ammonta il costo tagliando auto diesel 2020?

Naturalmente, il costo tagliando auto 2020 dipende da officina a officina e da quanti interventi bisogna fare per poter mettere a punto l’auto.

In linea di massima, il costo si aggira intorno ai 200 euro se non sono richieste operazioni di sostituzione dei singoli componenti. Se invece bisogna sostituire qualche componente, il costo – evidentemente – sale di conseguenza.

Per esempio, si tenga conto che nelle auto diesel i filtri del carburante devono in media essere sostituiti ogni 20.000 o 30.000 chilometri, mentre il filtro dell’aria necessita di una sostituzione tra i 10.000 e i 20.000 km.

Naturalmente, nel caso in cui si dovesse rendere necessaria la sostituzione dei filtri, il costo del tagliando auto diesel 2020 potrebbe anche raddoppiare, arrivando a 300 o 400 euro per la singola manutenzione.

Partendo da questa base, è ovvio pensare che il costo tagliando auto possa essere caratterizzato anche da costi ulteriormente più “cari”, a seconda delle componenti straordinarie che vanno sostituite.

Per esempio, nella sventurata ipotesi in cui si rendesse necessario intervenire sulla cinghia di distribuzione a causa di un suo malfunzionamento, allora il costo del tagliando auto diesel sarà destinato a lievitare, considerato che il prezzo di questo componente è tra quelli più cari che si possa sperimentare in un’officina autorizzata. Il suo prezzo è di circa 600 – 800 euro, e va sostituito mediamente ogni 100.000 km.

Come già anticipato, sicuramente più economici sono i filtri aria e carburante, con un prezzo unitario di 100 – 200 euro a seconda dei modelli.

È poi possibile che in sede di tagliando auto diesel possa emergere la necessità di sostituire la batteria. Nelle moderne officine è infatti possibile sottoporre il proprio veicolo a un vero e proprio check-up delle batterie, con l’obiettivo di evitare di trovarsi con l’auto a terra a causa della batteria scarica.

Non tutte le officine propongono tuttavia questo servizio, con la conseguenza che il cambio della batteria è spesso rimandato… al momento del bisogno, senza alcun approccio preventivo utile per poter scongiurare l’esaurimento delle stesse.