Treno sotto la Manica

Il treno sotto la Manica è certamente una delle infrastrutture europee più emozionanti e innovative che siano state create nel corso degli ultimi decenni. Ribattezzato anche Eurotunnel, cerchiamo di capire cos’è, come funziona, quanto costa e cosa devi assolutamente sapere prima di viaggiare sotto il mare dalla Francia all’Inghilterra (e viceversa!).

Cos’è il treno sotto la Manica

Il treno sotto la Manica è un tunnel che collega la Francia con l’Inghilterra, e correntemente utilizzabile per i trasporti civili e commerciali tra le due nazioni. Naturalmente, non si tratta di una strada che puoi percorrere in autonomia con la tua auto, ma è un vero e proprio maxi treno su cui possono essere caricate anche le auto, e che nello spazio di circa 30 minuti ti permetterà di viaggiare da una parte all’altra della Manica in pieno comfort. Una buona alternativa all’uso del traghetto o dell’aereo!

Di qui, il nome dell’infrastruttura. Anche se ufficialmente si parla di tunnel sotto la Manica o Eurotunnel, in realtà si finisce spesso per definirlo come treno sotto la Manica proprio perché si tratta esattamente di questo: un treno che corre dentro un tunnel di cemento sul fondo del mare. Scordati, dunque, un viaggio in un tubo trasparente, ammirando pesci e creature sottomarine mentre viaggi da un capo all’altro delle due nazioni. In realtà il viaggio sarà nel buio completo, fino a destinazione.

Come funziona il treno sotto la Manica

L’uso del treno sotto la Manica è molto simile a quello di un qualsiasi traghetto. Bisognerà pertanto prenotare il viaggio indicando il tipo del veicolo e le sue dimensioni, e l’auto verrà quindi caricata sul vagone.

Nota che, contrariamente a quanto avviene con altri sistemi di trasporto, in questo caso le auto sono disposte nel senso della lunghezza, in fila una dietro l’altra. Non è inoltre possibile gironzolare liberamente sul treno: puoi stare in macchina o in piedi vicino al auto mezzo, negli appositi corridoi.

Treno sotto la Manica, quanto è lungo il tunnel?

Il tunnel della Manica ha una lunghezza di circa 50km, buona parte dei quali posizionati a una profondità di circa 40 metri sotto il livello del mare. Si tratta dunque di un’opera infrastrutturale piuttosto imponente, che ha richiesto ingenti sforzi e significativi investimenti per poter essere realizzata nelle sue attuali caratteristiche.

Quanto tempo ci vuole per attraversare il tunnel

Molte persone si domandano quanto tempo ci voglia per poter attraversare il tunnel e, dunque, arrivare dalla Francia all’Inghilterra attraverso questo passaggio sottomarino. A chiederselo sono i curiosi e… coloro i quali soffrono di claustrofobia e, in generale, non si sentono a loro agio all’idea di compiere questa traversata in fondo al mare.

Ebbene, la durata del tragitto che bisogna impiegare per passare dalla Francia all’Inghiterra è di circa 35 minuti e, ovviamente, la stessa durata è prevista per il tragitto inverso, e dunque per il ritorno in terra transalpina dalla Gran Bretagna.

A questi minuti di effettiva percorrenza bisogna poi aggiungere i tempi di imbarco e di sbarco che, tuttavia, sono piuttosto limitati. In linea di massima si può entrare e uscire da tunnel senza particolare manovre. Le auto sono posizionate in fila indiana e nel momento in cui si aprono i portelloni dei vagoni vengono fatte uscire in maniera ordinata, per permettere poi la prosecuzione del viaggio.

Prenotare il treno sotto la Manica

Prenotare il treno sotto la Manica è molto semplice, e la procedura è molto simile a quella della prenotazione di un traghetto. Bisognerà indicare il numero di passeggeri, le dimensioni dell’auto e la presenza di relativi accessori che occupano spazio, il giorno del viaggio, l’orario, e così via. La procedura può essere fatta interamente online.