Alcol test: limiti, multe e come misurare il tasso alcolemico

Alcol test

Alcol test: limite, tabella e kit monouso portatile da fare in autonomia. Come funziona e cosa dovresti sapere per evitare sanzioni. Quando si può rifiutare senza infrangere la legge.

“Guida ubriaco e provoca un incidente”. Oppure “Guida ubriaco e uccide diciassettenne”. Purtroppo siamo abituati a questi tragici titoli di giornale. Fai bene a interrogarti sull’alcol test e sui limiti tasso alcolemico così da non mettere a repentaglio la sicurezza stradale e l’incolumità tua e di terzi. In più, conoscendo il tuo tasso alcolemico con un test monouso o portatile, potrai essere certo di superare l’alcol test se una pattuglia dei carabinieri ti ferma per un controllo.

Tabella o alcol test online

Sappi questo: gli alcol test online sono molto indicativi. Si tratta di tool basati su standardizzazioni che sì, tengono conto del limite tasso alcolemico imposto dalla legge ma non considerano un buon numero di variabili. Per esempio, se hai bevuto una particolare birra artigianale alla spina, potresti avere un risultato falsato. La tabella e l’alcol test online è del tutto inattendibile, poi, quando hai bevuto dei cocktail preparati da barman! Il tool che ti fa l’alcol test online non potrà mai sapere l’effettiva quantità di alcol presente nel tuo cocktail o nel limoncello artigianale che hai bevuto!

Ecco perché dovresti evitare l’alcol test online e magari acquistare un kit monouso o un alcol test portatile così da avere dei valori più attendibili e simili alla realtà.

Tasso alcolemico: limite e multa

Il tasso alcolemico è un principio relativamente “nuovo” su strada. Sai che prima del 1992 la polizia non poteva rilevare il tuo tasso alcolico? L’uso dell’elitometro (lo strumento che consente il test dell’alcol) è entrato in vigore il 30 aprile del 1992.

Il limite di tasso alcolemico per il guidatore è fissato a 0,00 g/l per i neopatentati (dove vige il principio di tolleranza zero).

Per chi ha la patente da più di 3 anni, il limite da rispettare e fissato a 0,50 g/l.

Se si supera questa soglia, ci sono importanti sanzioni che variano a seconda del tasso alcolemico. Ecco una tabella degli intervalli che il codice della strada esamina:

  • Tra 0,51 e 0,79 g/l.
    In questo caso, la guida in stato di ebrezza vede una multa compresa tra 532 euro e 2.127 euro. Con la sospensione della patente per guida in stato di ebrezza da tre a sei mesi.
  • Compreso tra 0,80 e 1,49 g/l
    La multa è compresa tra 800 e 3200 euro, si tratta di un reato penale che prevede l’arresto fino a 6 mesi e la sospensione della patente da sei mesi a un anno.
  • Superiore a 1,5 g/l
    Anche in questo caso si tratta di reato penale. L’ammenda parte da 1.500 euro e può arrivare a 6.000 euro. L’arresto, anche in questo caso, va dai 6 mesi a un anno. La sanzione amministrativa prevede la sospensione della patente da uno a due anni. E’ prevista la sanzione amministrativa di sequestro del veicolo.

Le sanzioni appena elencate in tabella sono raddoppiate se chi guida in stato di ebrezza provoca un incidente.

Rifiuto alcol test: è possibile?

Ci si può rifiutare di sottoporsi all’alcol test? No. Il rifiuto di sottoporsi ad Alcol test è reato ed è punito. Solo il rifiuto ti costerà un ammenda da 1.500 a 6.000 euro e l’arresto da sei mesi a un anno. Tra le altre sanzioni previste vi è la sospensione della patente per un periodo da sei mesi a un anno e la confisca del veicolo. In pratica rifiutarsi all’alcol test è la mossa peggiore che tu possa fare.

Alcol test

Si chiama etilometro ed è lo strumento che si usa per fare il test dell’alcol: ti dice quanto etanolo (alcol) hai nel sangue così da capire se rientri nei limiti tasso alcolemico visti in precedenza.

In commercio puoi trovare diversi etilometri che consentono di fare l’alcol test in qualsiasi momento (ottimo per chi cerca una soluzione portatile, da lasciare nel porta-oggetti dell’auto) e usare all’occorrenza.

Come funziona?

Gli etilometri possono esaminare il tasso alcolemico analizzando la qualità della miscela gassosa emessa dal tuo respiro, proprio come il classico “test del palloncino“. Soffi in una pipetta e un apposito sensore, in base ai gas registrati, fa una stima attendibile della quantità di etanolo nel tuo sangue.

In commercio puoi trovare molti modelli. Tra i tanti te ne segnaliamo uno professionale in quanto i risultati che registra sono paragonabili a quelli di un test di laboratorio. Si tratta dell’Etilometro Digitale Oasser che consente di rilevare la quantità di alcol in modo “passivo” o “attivo”.

Ti segnaliamo questo, non solo per la sua accuratezza ma anche perché possiede le certificazioni CE (valida in Italia e in Europa) e FDA (valida negli Stati Uniti). L’unica nota dolente è il prezzo, di certo si tratta di uno tra gli etilometri più costosi: si compra con 49,99 euro su Amazon, con spese di spedizione gratuita.

Per tutte le info ti rimando alla pagina ufficiale del prodotto: Oasser Portatile