Costo patente C, info e consigli

costo patente c

Il costo della Patente C varia se conseguita in autoscuola o presso la motorizzazione e in caso di conseguimento presso la motorizzazione cambia ancora se l’aspirante camionista necessita di guide pratiche e di un camion per sostenere l’esame.

Diciamo subito che per conseguire la patente C o la patente C1 occorre essere titolari di patente B. La patente C è la più richiesta tra le “patenti professionali” perché consente la guida dei camion, veicoli adibiti al trasporto di materiale per proprio conto. Chi intende conseguire la patente C per esercitare la professione dell’autista di mezzi pesanti (trasporto di merci, trasporto di persone) dovrà richiedere, in aggiunta alla patente C, anche la cosiddetta CQC (carta di qualifica del conducente).

Per prendere la patente C occorre aver compiuto almeno 21 anni. Oltre all’esame della vista e dell’udito è richiesta la verifica dei tempi di reazione agli stimoli semplici e complessi. Molte volte, il conseguimento della patente C è affiancato a quello della patente CE. La patente CE è un’estensione della patente C necessaria per condurre autotreni e autoarticolati e comprende la categoria “BE”. La patente CE è ottenibile solo dopo aver ottenuto la patente C.

Costo patente C in motorizzazione o presso scuola guida

La patente da privatista: la patente C

Conseguire la patente C in motorizzazione è economicamente conveniente, infatti consente di risparmiare dalle 400 ai 600 euro. Per conseguire la patente C da privatista basta presentare la domanda in motorizzazione così da avere accesso all’esame di teoria. Per l’esame di pratica della patente C  è necessario rivolgersi ad una autoscuola in quanto vige l’obbligo di utilizzare un veicolo con doppi comandi.  Il costo della patente C alla Motorizzazione ammonta a circa 350-400 euro considerando spese mediche e costo per l’esame pratico. Infatti le spese di motorizzazione e i bolli da pagare sono minimi: il costo della patente C ammonta a soli 56 euro.

La patente C in autoscuola

Il costo della Patente C presso un’autoscuola è di gran lunga più elevato ma è giustificato dalle lezioni teoriche e dalle guide pratiche comprese nel prezzo, nonché anche dal “noleggio” del veicolo pesante per sostenere l’esame di pratica. Il costo varia in base all’autoscuola, in genere varia dalle 600 alle 800 euro.

Costo patente C e CQC

Il CQC è un documento reso obbligatorio dalla direttiva 2003/59 CE. In gergo, il CQC è chiamato patente professionale ma in realtà non si tratta di un titolo di guida ma solo di un documento che attesta l’abilitazione professionale.

Esistono due categorie di CQC, entrambe consentono di esercitare la professione di autista con veicoli pesanti. In particolare, consentono di trasportare merci con massa complessiva oltre 3,5 t (il classico camionista) oppure per il trasporto di persone (per veicolo che dispongono di più di 9 posti, autobus).

Allo stato attuale per ottenere la CQC occorre sostenere un esame scritto a quiz, il costo in motorizzazione è di soli 47 euro. Il conseguimento della CQC prevede l’obbligo di frequentare un corso di formazione.

Al costo iniziale bisognerà tenere conto dei costi di rinnovo. Ai costi previsti per il rinnovo della patente B già posseduta dall’automobilista, andranno aggiunti i costi per il rinnovo della patente C e dell’eventuale carta di qualifica del conducente. La CQC va rinnovata ogni 5 anni.

Costo patente C a 18 anni

In casi specifici, la patente C può essere conseguita a partire dal diciottesimo anno. Anche in questo caso il candidato dovrà essere provvisto di patente B e dovrà ottenere la carta di qualifica del conducente (CQC). I costi non variano da quelli espressi in precedenza ma bisognerà aggiungere i costi di motorizzazione per il conseguimento della patente B. Quindi, chi intende prendere la patente C a 18 anni dovrà passare necessariamente per il titolo di guida B, anche in questo caso, per risparmiare, può rivolgersi alla motorizzazione. Per tutte le info: come prendere la patente da privatista.

 

 

Pubblicato da Anna Sepe il 25 agosto 2015