Spia batteria rimane accesa

Spia batteria rimane accesa

Spia batteria rimane accesa: cosa significa se la spia della batteria rimane accesa fissa o lampeggiante. Spia della batteria accesa con sterzo duro. Cosa fare.

Ne abbiamo già parlato nell’articolo dedicato “spie auto, colori e significati, il significato di una spia attiva può variare in base al colore e al tipo di attivazione, se fissa o lampeggiante. Partiamo da i colori:

  • Spia rossa, segnala un importante pericolo
  • Spia gialla, avverte su un guasto o informazioni di varia natura
  • Spia verde, conferma di attivazione
  • Spia blu, conferma di attivazione

In genere, la spia della batteria auto si attiva in rosso e può essere fissa o lampeggiante. Nella norma, questa spia si accende all’inserimento della chiave e si spegne dopo l’avvio del motore. In caso di anomalia, la spia batteria auto rimane accesa anche dopo l’avvio e può essere fissa o lampeggiante.

La spia della batteria rimane accesa fissa

Se la spia batteria auto rimane accesa dopo l’avviamento del veicolo, arrestate il veicolo e spegnete il motore.

Cosa significa? In questo caso la batteria non riesce a ricevere energia dall’alternatore e non viene ricaricata. Poiché la batteria non viene ricaricata, è importante arrestare il motore perché anche il raffreddamento del motore potrebbe interrompersi danneggiando gravemente il veicolo.

Spia batteria auto e sterzo duro

Nei motori diesel potrebbe venire interrotta l’alimentazione al servofreno e in molti veicoli, poiché s’interrompe l’alimentazione elettrica, si potrebbero avere problemi al servosterzo e un secondo sintomo che potreste registrare è quello dello sterzo duro.

Spia della batteria auto attiva, cosa fare?

Quando la spia della batteria rimane accesa fissa, è importante rivolgersi immediatamente a un’officina meccanica, se non lo fate, mettereste a repentaglio anche la salute del motore. Al contrario, se la spia è lampeggiante è possibile intervenire con una ricarica fai da te.

La spia della batteria rimane accesa in modalità lampeggiante

Che significa se la spia della batteria rimane accesa dopo l’avvio del motore in modalità lampeggiante?

In quasi tutte le auto, la spia della batteria lampeggiante indica una situazione di scarica. Quando la batteria scarica, infatti, bisognerebbe far controllare l’impianto elettrico presso un’officina o provvedere a caricare la batteria.

Molti costruttori (Mercedes, Fiat, Opel…) raccomandano di non avviare il veicolo con il caricabatterie rapido. Piuttosto, per avviare il motore con “avviamento d’emergenza” in caso di batteria scarica e spia lampeggiante, potete usare una batteria di ricarica apposita oppure la batteria di un secondo veicolo.

L’Opel ci avvisa: “Un veicolo con la batteria scarica può essere avviato usando gli appositi cavi di avviamento e la batteria di un altro veicolo.”

Come caricare la batteria auto

Per la ricarica utilizzate una batteria di soccorso con la stessa tensione nominale e una capacità non molto inferiore di quella della batteria scarica.

Potete usare la batteria di una seconda auto ma a patto di usare sempre morsetti adeguati. I cavi di emergenza per ricaricare la batteria auto devono essere muniti di morsetti isolati dalla sezione idonea.

In genere sono richiesti morsetti dalla sezione minima di 16 mm2 per motori a benzina e 25 mm2 per i motori diesel.

Avvertenze extra:
se la batteria è scarica in pieno inverno, con temperature prossime allo 0, la batteria può gelare. In questo caso, prima di collegare i cavi di avviamento dovrete sbirnare la batteria.

Per tutte le informazioni sulla ricarica batteria auto, vi rimandiamo agli articoli

Spia batteria rimane accesa, cause

Se la spia della batteria è lampeggiante, la causa è semplice: avete la batteria scarica e dovete ricaricarla così come spiegato nel paragrafo precedente.

Se la spia della batteria è accesa fissa, le cause potrebbero essere molteplici. Da un cavo corroso della stessa batteria al malfunzionamento di altri circuiti come il collegamento del sistema di ricarica. Molto spesso la causa va ricollegata all’alternatore. Se l’alternatore non funziona o la cinghia che aziona l’alternatore è allentata o rotta, la batteria non viene ricaricata e si attiva la spia rossa fissa.