Auto meno svalutate

Auto meno svalutate

Auto meno svalutate: tutti i dati sulla svalutazione delle auto con il focus su quelle che tendono a mantenere valore economico nel corso degli anni.

E’ utile consultare la tabella di svalutazione 2017, 2018 e così via… Il mercato automotive cambia di anno in anno, a condizionare la svalutazione auto è senza dubbio l’arrivo di un nuovo modello. Chi è a caccia delle auto meno svalutate, piuttosto che cercare tabelle per anno che fanno riferimenti a dati già accaduti… dovrebbe provare a fare delle proiezioni di mercato. Tranquilli, non è così difficile come sembra.

Come capire quali sono le auto meno svalutate

Prima di acquistare un’auto, consultate per quel determinato modello, come prosegue l’andamento di mercato. Quante vetture sono state vendute e soprattutto a quando risale l’ultimo aggiornamento. I rumors che dicono? La casa automobilistica ha annunciato un imminente restyling? Se sì, cosa cambia? Consultate le ultime novità… al Salone di Ginevra il costruttore ha messo in evidenza un sostanziale miglioramento previsto per il nuovo modello? Se la risposta è sì… non c’è tabella delle auto meno svalutate che regga! L’auto perderà di valore!

Se questo che ho detto è vero… è altrettanto vero che ci sono degli evergreen di mercato. Vi sembrerà paradossale ma le auto meno svalutate sono anche quelle più vendute! Se la domanda è alta, l’auto tenderà a perdere meno valore negli anni. Informatevi sulle auto più vendute e capirete anche quali sono quelle che perdono meno valore nell’usato.

Tra gli evergreen, che sono le auto meno svalutate di sempre, ricordiamo la Fiat Panda, la Fiat Punto e diverse versioni della Fiat 500… anche la Ford Fiesta (nuova versione) e la Classe A di Mercedes si stanno vendendo molto!

A seguito dell’aggiornamento di gamma Mercedes verificato diversi anni fa, anche le classi più economiche della Stella tedesca si svalutano poco. Non è stato un caso leggere, nelle ultime tabelle di svalutazione, che la Mercedes classe A (in particolare la A180 CDI nella versione più ricca, Executive) che in un anno ha perso solo il 21,4% del suo valore iniziale.

Secondo le tabelle elaborate della Eurotax, la Mini Countryman è tra le auto che si svalutano di meno fra le utilitarie. Per utilitarie si intende quelle auto con una lunghezza di circa 4 metri. Stesso discorso per la Mercedes classe A che primeggia tra le auto meno svalutate della categoria delle “berline compatte”.

Come capire quali sono le auto più svalutate

Sono le auto di fascia bassa, fascia media o fascia medio-alta, che si vendono di meno. Questo principio, infatti, non può essere applicato per le auto di lusso che seguono un meccanismo di svalutazione a sé.

Quando si parla di auto più svalutate, va male per le più piccole della BMW. La BMW 125i coupé Eletta, infatti, vede una perdita di valore del 64,2% in un solo anno. Anche l’Opel Astra GTC 1.7 CDTI Elective è tra le auto più svalutate.

Le auto più svalutate del mercato sono quelle che hanno visto un recente aggiornamento di gamma con un pesante restyling.

Classifica delle auto meno svalutate del momento

Come premesso, la svalutazione auto segue l’andamento del mercato. Tabelle e classifiche fanno riferimento a dati già accaduti, quindi, basarsi su quelle per la scelta d’acquisto di un’auto, non saggio. La classifica delle auto meno svalutate può darci delle indicazioni utili, dei riferimenti ma rappresenta solo il punto d’inizio della nostra ricerca. Come premesso, prima di comprare un’auto, per capire se perderà molto valore, controllate se vi sono restyling, aggiornamenti o addirittura nuove versioni in vista. A volte è stesso il produttore che opera un abbassamento del listino prezzi ma questo è più difficile da prevedere. Partiamo subito con la classifica delle auto meno svalutate del mercato.

  1. Opel Adam 1.4 in versione Slam da 100 cv
  2. Land Rover Freelandr II 2.2 eD4
  3. Porsche 911 Carrera 4
  4. Audi A3
  5. Opel Mokka 1.6
  6. Mini Paceman Cooper
  7. Mini Countryman
  8. Volkswagen Golf
  9. Nuova Panda 0.9 Twin Air Turbo Lounge
  10. Fiat 500 L