Obbligo catene a bordo: cosa devi sapere

obbligo catene a bordo

Obbligo catene a bordo: cosa significa, cosa dice il codice della strada e quali sono le sanzioni. Ecco per chi scatta l’obbligo di catene da neve a bordo e come porre rimedio.

Per chi è l’obbligo? Per tutti quelli che transitano nelle zone a rischio ghiaccio, da Nord a Sud Italia, senza eccezione alcuna. L’obbligo è per coloro che non montano pneumatici invernali. Facciamo chiarezza su quanto appena affermato e cerchiamo di capire quali multe sono previste per chi non ha le catene a bordo.

Pneumatici invernali e ruote termiche

Chiariamolo subito: l’obbligo di catene a bordo è valido solo per chi NON ha montato pneumatici invernali.
La legge è molto chiara su questo: per percorrere i tratti di autostrade, strade provinciali o cittadine, che sono a rischio di precipitazioni nevose o ghiaccio, è necessario essere dotati di pneumatici invernali, pneumatici quattro stagioni, pneumatici termici oppure, in mancanza di queste gomme, sarà necessario essere muniti di catene da neve a bordo dell’auto.

L’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo catene da neve sono “interscambiabili”, cioè, chi rispetta la prima prescrizione può non rispettare la seconda e viceversa. Da qualche anno, in alternativa alle catene a bordo, basta trasportare calze da neve che vanno “montate” all’occorrenza.

Obbligo catene a bordo: cosa prevede la legge

La normativa di riferimento è l’articolo 6 comma 14 del Codice della strada.

Come premesso, l’obbligo di catene a bordo vige solo per chi non è munito di pneumatici invernali o gomme four season (pneumatici quattro stagioni). Non ha senso chiedersi quando scatta l’obbligo catene a bordo a Roma, in autostrada o Milano. Questo obbligo è valido per tutta la nazione e si applica solo in zone a rischio neve o ghiaccio. Le zone a rischio neve si trovano in Sicilia così come nel Lazio o in Lombardia!

In un periodo preciso dell’anno, a prescindere da dove abiti, dovrai mettere a bordo della tua auto delle catene da neve. In pratica questo obbligo vige sulla gran parte delle autostrade d’Italia, si numero se strade provinciali ed extraurbane. Se percorri solo zone urbane, nelle città del Meridione e del Centro Italia non c’è da preoccuparsi.

obbligo catene a bordo

La segnaletica stradale da notare che sancisce tale obbligo è riportata nella tabella.

Da quando scatta l’obbligo?

In quali mesi dell’anno vige quest’obbligo?
L’obbligo catene a bordo scatta il 15 novembre di ogni anno e si termina il 15 aprile.

Cosa succede se non ho le catene a bordo dove vige l’obbligo?

Sono previste multe per i trasgressori.
Gli automobilisti sorpresi a circolare senza pneumatici invernali, gomme quattro stagioni o senza catene a bordo rischiano sanzioni pecuniarie a partire da 80 euro fino ad arrivare a un massimo di 318 euro. Oltre alla multa, sono previste sanzioni amministrative con la sottrazione di punti patente.

Quanti punti tolgono? E’ prevista la decurtazione di un punto dalla patente di guida.

Se è vero che vi è l’obbligo di catene da neve a bordo, è anche vero che il Codice della Strada impone di montare le catene da neve in caso di manto stradale innevato o presenza di ghiaccio. Se il trasgressore è sorpreso a guidare sulla neve con pneumatici nudi e catene da neve a bordo, non sarà esonerato dalla multa.

Quindi quando la strada è innevata non basta tenere le catene a bordo, sarà necessario anche montarle per evitare sanzioni.

Obbligo catene a bordo su autostrade

L’obbligo di catene a bordo o equipaggiamento invernale è segnalato su cartelli collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni d’ingresso interessate dall’ordinanza. Per conoscere le autostrada interessate dall’obbligo di catene a bordo è possibile visitare il portale ufficiale di Autostrade per l’Italia.

Obbligo pneumatici invernali o gomme da neve

Un adeguato equipaggiamento permette agli automobilisti di guidare in piena sicurezza anche in presenza di ghiaccio o manto stradale innevato. E’ vero che le catene da neve riescono a garantire un maggiore attrito con il manto innevato ma è anche vero che può essere un compito gravoso doverle montare sul ciglio della strada.

Per chi non vuole rinunciare al grip, per fortuna, esistono catene da neve che si montano molto facilmente (catene da neve ragno e calzette da neve).

In alternativa alle catene da neve, gli pneumatici invernali rappresentano un’adeguata via di mezzo tra la massima aderenza e la praticità di guida. L’obbligo di pneumatici invernale o di catene a bordo sono interscambiabili. Cioè chi guida con catene da neve a bordo non dovrà avere anche pneumatici invernali. Viceversa, chi ha un’auto equipaggiata con pneumatici invernali o gomme da neve, non dovrà circolare con catene a bordo.

Catene da neve e calze da neve

Per chi sono obbligatorie le catene da neve? Se ancora non fosse chiaro, le catene da neve sono obbligatorie per chi non ha pneumati invernali, four season (quattro stagioni) o gomme da neve.

Non tutte le catene da neve sono uguali. In commercio si trovano catene da neve più o meno facili da montare. I modelli più semplici da montare (e anche i più costosi) sono le cosiddette catene da neve ragno. Un’alternativa molto recente alle classiche catene da neve sono le catene in tessuto o calze da neve.

La prima catena da neve in tessuto omologata in Italia UNI 11313 riconosciuta dal codice stradale Italiano come sistema antipattinamento, perfetta per sostituire pneumatici invernali o le classiche catene da neve dove vige l’obbligo di catene a bordo.

Con le catene da neve in tessuto la velocità massima è fissata a 40 km/h. Il modello di punta  l’Easygrip di Michelin. E’ stata proprio la Michelin a brevettare questo nuovo sistema, riconosciuto dalla legge e molto facile da montare. Per maggiori informazioni su questi dispositivi (prezzo, misure, informazioni tecniche) vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto “Michelin – Catena da Neve Tessile Easy Grip“.

Anche se non volete acquistare calze da neve Easy Grip di Michelin, assicuratevi di comprare delle calze da neve omologate e quindi in grado di sostituirsi alle catene da neve ove vige l’obbligo.

Per le catene da neve classiche e le catene da neve ragno vi rimandiamo alla pagina dedicata: Catene da neve per auto, misure e consigli.