Sterzo duro: cosa fare

sterzo duro

Sterzo duro: cosa fare, quali sono le cause e come risolvere il problema. La spesa da preventivare in caso di scatola dello sterzo rotta.

Capita a molti: lasciare l’auto in sosta e al momento di rifare la manovra… mille difficoltà a causa dello sterzo che sembra essersi irrigidito! Quello dello sterzo duro è un problema molto comune soprattutto su determinate vetture (Punto, Panda, Smart, Clio…).

Se percepite lo sterzo duro, agite prontamente perché questo problema potrebbe peggiorare fino a rendere l’auto impossibile da guidare. Anche se lo sterzo è solo leggermente più duro dovreste allarmarmi: potreste causare una precoce usura degli pneumatici anteriori e aumentare la spesa per la riparazione.

Sterzo duro: cause

Se lo sterzo è più duro del solito ma non così rigido (insomma, riuscite ancora a svoltare senza troppe difficoltà), probabilmente potrebbe trattarsi della pressione pneumatici troppo bassa.

Altre cause potrebbero riguardare il servosterzo o l’idroguida. Se manca il liquido idraulico nel serbatorio o se ci sono problemi alla cinghia di comando della pompa del servofreno, lo sterzo potrebbe irrigidirsi e risultare estremamente duro.

Sterzo duro: soluzioni

Le soluzioni variano in base al problema. Se il lo sterzo duro è legato semplicemente a un problema di pressione pneumatici vi basterà sostare in una piazzola di rifornimento e chiedere al benzinaio di mettere le ruote a pressione.

Altra soluzione potrebbe essere un semplice controllo dell’olio: fate controllare il livello dell’olio della scatola dello sterzo. Ancora, assicuratevi che tutte le componenti dello sterzo siano ben lubrificate, una scarsa lubrificazione potrebbe causare un grippaggio (attrito) e rendere lo sterzo duro.

Se il problema è legato al servosterzo, potrebbe trattarsi della mancanza di liquido idraulico nel serbatoio dello stesso. Se l’auto con servosterzo ha il volante duro, verificate l’altezza del liquido usando l’apposita asta di controllo oppure verificando il livello guida dall’esterno del serbatoio (vedete dove arriva il liquido, se raggiunge la tacca di sufficienza). Se questo liquido scarseggia, aggiungetelo. Il liquido idraulico deve essere scelto in base alla prescrizione presente sul libretto di manutenzione del veicolo.

In caso di problemi alla cinghia di comando della pompa del servofreno (allentata o rotta, oppure un raccordo del circuito del servosterzo ostruito) fate controllare il servosterzo a un buon meccanico per individuare dove è localizzata l’ostruzione.

I vantaggi del servosterzo

Il servosterzo è un dispositivo che ha lo scopo id ridurre la forza che i guidatore deve esercitare per sterzare, cioè per innescare una variazione di direzione delle ruote. Più il servosterzo è efficace e più sarà facile eseguire una manovra.

I vantaggi del servosterzo sono chiari: facilità di guida, soprattutto in fase di manovra, con una più pronta risposta delle ruote alle variazioni indotte dal volante. Un volante sensibile riesce a far cambiare posizione alle ruote con il minimo sforzo.

Per agevolare le manovre di parcheggio, alcune vetture consentono di aumentare la sensibilità del volante migliorando la risposta del servosterzoQuesta caratteristica si riscopre nelle auto Fiat con la funzione City o in altre vetture con la funziona Parking.

In alternativa al servosterzo elettrico, più di recente si è diffuso l’idroguida. Le funzioni e i vantaggi sono gli stessi, la differenza sta che l’idroguida o servosterzo idraulico necessita di un serbatoio dell’olio con una pompa a ingranaggi azionata dal motore.

Sterzo duro nella Punto

Non sono pochi gli automobilisti Fiat che hanno avuto problemi di sterzo duro, soprattutto sui modelli quali Punto e Panda. In genere, il problema dello sterzo duro nella Punto o Panda è causato dal servosterzo elettrico. Il problema può essere risolto con la sostituzione di una o più componenti del servosterzo quindi la spesa può oscillare di molto.

Sostituendo, per esempio, l’intera scatola sterzo di una punto, la spesa per il pezzo di ricambio vede un massimo di 280 euro (per i modelli più costosi). Tuttavia è possibile prendere pezzi di ricambio rigenerati a basso prezzo o cambiare solo determinate componenti. I costi per la riparazione possono variare anche in base alla manodopera richiesta. Prima di decidere come agire, è consigliato chiedere più preventivi a diversi meccanici così da spuntare il miglior prezzo.