Quanto costa demolire un’auto?

quanto costa demolire auto

Quanto costa demolire un’auto? Istruzioni e procedura da seguire in caso di demolizione auto, costo iter per essere in regola e quando la demolizione auto è gratis.

Se volete demolire un’auto al fronte dell’acquisto di un nuovo veicolo, c’è davvero poco da fare: vi basterà consegnare la vecchia auto al concessionario dove acquistate la nuova. Qui la demolizione del vecchio veicolo sarà garantita dal concessionario e sarà gratuita, anzi, talvolta al fronte dell’acquisto di una nuova auto, se c’è la rottamazione di un vecchio veicolo, si possono ottenere anche importanti sconti sui prezzi di listino.

Purtroppo non è sempre così: la vecchia auto può diventare un peso per chi non riesce ad affrontare la spesa di una nuova vettura. In questo caso bisognerà provvedere alle demolizione del veicolo e alla sua cancellazione al PRA così da non dover accollarsi la tassa di possesso (bollo auto).

Sfasciacarrozze o centro di demolizione auto

Individuate il centro di demolizione più vicino al vostro domicilio, un tempo si chiamavano sfasciacarrozze o sfasciauto, oggi si chiama semplicemente “auto demolizione“. Come demolire un’auto?

Raccogliete i documenti dell’auto:

  • compreso certificato di proprietà
  • documenti dell’intestatario (carta d’identità)
  • Le targhe dell’auto, entrambe

Per demolire l’auto non dovrete fare altro che recarvi presso un centro di raccolta autorizzato e consegnare veicolo e documenti: sarà il centro a occuparsi di tutto.

Al momento della consegna del veicolo, il proprietario potrà rilasciarvi il certificato di rottamazione che contiene l’impegno da parte del titolare del centro, di provvedere alla cancellazione del veicolo dai registri del PRA (Pubblico Registro Automobilistico). La cancellazione avverrà entro 30 giorni dalla consegna del veicolo.

Il costo di demolizione dell’auto può variare, cresce se l’auto da demolire è di un defunto oppure in caso di mancanza delle targhe o se al posto del certificato di proprietà avete il foglio complementare.

Se non vi manca nulla, il prezzo da pagare per demolire l’auto ammonta:

  • 6 euro per la visura auto
    La visura si fa di prassi per assicurarsi che sul veicolo da rottamare non risultino fermi amministrativi. Il costo per chi esegue questa operazione direttamente all’ACI è di 6 euro, ma a volte i centri applicano delle commissioni così la visura può arrivare a costare anche 10 euro.
  • 13,50 euro emolumenti ACI.
  • 32,00 euro per l’imposta di bollo
    Il costo dell’imposta di bollo sale a quota 48,00 euro se non si è in possesso del certificato di proprietà del veicolo.
  • 36,38 euro per la cancellazione al PRA (la quota sale a 51,30 euro se non si dispone di certificato di proprietà e si usa il cosiddetto foglio complementare).
  • Se l’auto non funziona bisognerà aggiungere i costi di trasporto richiesti dal centro di demolizione.

Nota bene: alcuni centri eseguono ritiro gratuito a domicilio entro un range di chilometri. Prima di assegnare l’auto a un centro di demolizione, conviene chiamare diversi “sfasciacarrozze” così da capire se in zona c’è qualcuno che esegue il ritiro gratis, così andrete a pagare solo i costi legati alla cancellazione dal PRA.

Demolizione auto gratis

Di prassi, il proprietario del veicolo deve sostenere solo le imposte di bollo e i costi di cancellazione al PRA. Quindi, il Centro di Raccolta o sfasciacarrozza che ritira l’auto da demolire non chiederà spese extra.

Come previsto il costo cresce solo in caso di veicolo non circolante. Se l’auto è in grado di circolare ma non ha la targa o l’assicurazione, è possibile chiedere targhe e assicurazioni temporanee dalla validità di un giorno, così da consegnare personalmente l’auto al centro di raccolta. Altra ipotesi varia è trainare l’auto fino al centro di raccolta o affidarsi a un carroattrezzi. In questo caso, il costo di demolizione auto dipende dalla distanza da percorrere per raggiungere il l’auto demolizione. Tutte le altre informazioni sono reperibili nella nostra guida Come demolire un’auto.
demolizione auto

Una volta consegnato il veicolo, dovete assicurarvi che il Centro vi rilasci il certificato di rottamazione. Il certificato di rottamazione è indispensabile e deve raccogliere i dati quali:

  • Nome e cognome del proprietario del veicolo da demolire
  • Indirizzo del proprietario
  • Numero di identificazione o registrazione del Centro di demolizione
  • Nome o Sigla dell’autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione al Centro demolizione
  • Data e ora di rilascio del certificato di rottamazione 
  • Impegno a provvedere alla cancellazione dal PRA 
  • Estremi per identificare il veicolo come marca, modello, targa, numero di telaio….
  • Dati personali e la firma del soggetto che consegna l’auto da demolire, qualora questo sia differente dal proprietario (vedi anche come demolire l’auto di un defunto).

Il certificato di rottamazione è indispensabile perché vi solleverà da qualsiasi responsabilità legata al possesso o alla circolazione illecita del veicolo.

Se avete dubbi sull’avvenuta cancellazione del veicolo al pra, potete registrarvi al servizio gratuito AvvisACI per ricevere, via email o sms, notizie circa l’avvenuta radiazione dal PRA dell’auto da demolire.

Quanto costa demolire un’auto con fermo amministrativo

Se l’auto da demolire ha in corso un provvedimento di fermo amministrativo i costi di demolizione salgono vertiginosamente ma non di certo per il centro di smaltimento auto! Il demolitore non c’entra nulla, semplicemente prima di poter demolire l’auto con fermo amministrativo si dovrà provvedere alla cancellazione del fermo pagando le somme imposte dalle sanzioni.

In pratica, per la demolizione di un’auto con fermo amministrativo sarà necessario prima rimuovere il fermo pagando le multe connesse. Se intendete demolire auto fermo amministrativo sappiate che la vostra azione non andrà a buon fine perché tutti i centri, di prassi, provvedono a eseguire una visura preliminare dell’auto.

Demolizione auto defunto

Quanto costa e come demolire l’auto di un morto? Tutte le informazioni nel nostro articolo guida: Come si rottama l’auto di un defunto.