Quanto costa demolire un’auto?

quanto costa demolire auto

Se volete demolire un’auto al fronte dell’acquisto di un nuovo veicolo, c’è davvero poco da fare: vi basterà consegnare la vecchia auto al concessionario dove acquistate la nuova.

Purtroppo non è sempre così: la vecchia auto può diventare un peso per chi non riesce ad affrontare la spesa di una nuova vettura. In questo caso bisognerà provvedere alle demolizione del veicolo e alla sua cancellazione al PRA così da non dover accollarsi la tassa di possesso.

Individuate il centro di demolizione più vicino al vostro domicilio. Raccogliete i documenti dell’auto (compreso certificato di proprietà), i documenti dell’intestatario e le targhe.

Per demolire l’auto non dovrete fare altro che recarvi presso un centro di raccolta autorizzato e consegnare veicolo e documenti: sarà il centro a occuparsi di tutto! Al momento della consegna del veicolo, il proprietario potrà rilasciarvi il certificato di rottamazione che contiene l’impegno da parte del titolare del centro, di provvedere alla cancellazione del veicolo dai registri del PRA (Pubblico Registro Automobilistico). La cancellazione avverrà entro 30 giorni dalla consegna del veicolo.

Il costo di demolizione dell’auto può variare, cresce se l’auto da demolire è di un defunto oppure in caso di mancanza delle targhe o se al posto del certificato di proprietà avete il foglio complementare.

Se non vi manca nulla, il prezzo da pagare per demolire l’auto ammonta:

  • 7,10 euro per la visura (si fa di prassi per assicurarsi che sul veicolo non risultino fermi amministrativi).
  • 13,50 euro emolumenti ACI.
  • 29,24 euro per l’imposta di bollo (l’imposta di bollo sale a quota 43,86 euro se non si è in possesso del certificato di proprietà del veicolo).
  • 36,38 euro per la cancellazione al PRA (la quota sale a 51,30 euro se non si dispone di certificato di proprietà e si usa il cosiddetto foglio complementare).
  • Se l’auto non funziona bisognerà aggiungere i costi di trasporto richiesta dal centro di demolizione.
Tutte le altre informazioni sono reperibili nella nostra guida Come demolire un’auto.

Quanto costa demolire un’auto con fermo amministrativo

Se l’auto da demolire ha in corso un provvedimento di fermo amministrativo i costi di demolizione salgono vertiginosamente ma non di certo per il centro di smaltimento! Il demolitore non c’entra nulla, semplicemente prima di poter demolire l’auto con fermo amministrativo si dovrà provvedere alla cancellazione del fermo pagando le somme imposte dalle sanzioni.

Casi particolari
Quanto costa e come demolire l’auto di un morto? Tutte le informazioni nel nostro articolo guida: Come si rottama l’auto di un defunto.

 

Pubblicato da Anna Sepe il 18 luglio 2015