Visura auto: quanto costa e come si fa

visura targa auto

Si può ottenere la visura auto gratis? Ecco come risalire al proprietario di un’auto a partire dalla targa, sfruttando servizi online o lo sportello dell’ACI.

Si può risalire al nome dell’intestatario dalla targa dell’auto? Sì. La visura è quell’operazione che consente di risalire ai dati dell’intestatario del numero di targa di un veicolo. Allora non esiste privacy? Tutti i veicoli in circolazione (scooter, moto, auto, camion…) sono iscritti al PRA. Il Pra è un Registro Pubblico e chiunque ne avesse interesse può “richiedere ed ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo iscritto sulla base della indicazione del numero di targa“.

Si può risalire all’intestatario dell’auto a partire dalla targa?
Sì, si può fare e tra poco ti spigheremo come e quanto costa il servizio.

Visura auto gratis

Ogni giorno, solo in Italia, sono centinaia gli utenti che vorrebbero accedere a un servizio online in grado di consentire una visura auto gratis. Nonostante questa grossa richiesta, non è possibile fare una visura auto gratis.

La visura auto ha un costo da sostenere che varia in base all’esercente, il costo più economico si “spunta” rivolgendosi direttamente all’ACI. E’ l’ACI (Automobile club d’Italia) che gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Come fare una visura auto online

La visura auto gratis non esiste, ma per farla in modo più economico ti conviene sfruttare il servizio online dell’ACI o recarti direttamente allo sportello “Visure” dell’Ufficio ACI più vicino casa.

Il costo della visura è di 6 euro.

Per poter chiedere l’intestatario della targa di un’auto occorre:

  • Essere muniti di codice fiscale
  • Pagare 6 euro

Se vuoi fare la visura auto online, puoi compilarne la richiesta direttamente al sito dell’ACI, a “questa pagina Web“.

Compila i campi richiesti:

  • Nome e cognome del richiedente
  • Codice fiscale richiedente
  • Data di Nascita
  • Numero di telefono
  • Contatto email
  • Indirizzo di residenza
  • Tipo di veicolo da ricercare
  • Targa del veicolo per la visura

Solo dopo aver inserito questi dati, ti verrà chiesto di confermare la targa per la visura e poi sarai re-indirizzato a una pagina per il pagamento. Il pagamento potrà avvenire:

  • Tramite bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Carta di credito / prepagata o carta di debito
  • Paypal

Alcune modalità di pagamento, però, richiedono una commissione. Per esempio, se hai una carta di credito di Intesa San Paolo, è richiesta una commissione di 0,50 € così il costo della visura auto sarà di 6,50 €. Il costo di commissione se esegui il pagamento con una carta rilasciata da poste italiane è di 1 euro.

Alcune modalità di pagamento (come il bonifico per determinate banche) non presentano commissioni. L’importo massimo per la commissione è di 2 euro.

A questo punto, dovrai inserire solo i dati di pagamento e confermare l’ordine. La visura auto online è fatta!

Visura auto: come farla e pagare in contanti

Se non sei avvezzo al pagamento online, puoi richiedere una visura auto direttamente all’ufficio ACI più vicino. In questo contesto dovrai portare con te il codice fiscale, la targa auto da controllare e… 6 euro. Ti sarà immediatamente rilasciata una stampa con i dati dell’intestatario del veicolo

Quando ti rechi in un ufficio dell’ACI, chiedi immediatamente quale è lo sportello per le visure. Gli uffici più grandi, infatti, dispongono di più sportelli, uno che si occupa solo di visure (sia per risalire all’intestatario dell’auto sia per la verifica di eventuali fermi amministrativi), sportelli dedicati al pagamento e alle visure bolli auto arretrati e altri servizi.

L’unico vincolo presente: non è possibile fare più di tre visure nella stessa giornata.

Nota bene: c’è una differenza tra ufficio ACI e “Delegazione Aci”, una delegazione si comporta come un’agenzia di pratiche auto e potrebbe applicare una tariffa maggiorata. Per avere il prezzo migliore, assicurati di andare direttamente dal gestore del PRA.

Altri servizi, online e non

Come premesso, non è possibile ottenere visure auto gratis, gli altri servizi che consentono di risalire all’intestatario dell’auto a partire dalla targa, hanno un costo maggiore rispetto a quello proposto dall’ACI in quanto si tratta di intermediari.

In genere, rivolgendosi a un’Agenzia di pratiche Auto o presso un sito di terze parti, il costo della visura è di circa 13 – 15 euro.

Visura fermo amministrativo

Per avere la visura fermo amministrativo auto o moto, la procedura è la stessa. Anche il costo non varia. La visura auto, infatti, oltre a riportare i dati dell’intestatario della targa, riporta tutte le informazioni giuridico-patrimoniali relative al veicolo, risultanti in quel momento.

Per altre info: come richiedere una visura al PRA