Assicurazione auto temporanea: i consigli giusti per risparmiare

Assicurazione auto temporanea

C’è chi cerca un’assicurazione auto mensile e chi, invece, una copertura di soli 5 giorni. Sappi che un’assicurazioni auto temporanea ti metterà a norma proprio come quella annuale. Puoi scegliere tra formulazione mensileassicurazione semestrale o di pochi giorni. La stessa formula è prevista sia per auto che per moto. Cerchiamo di capire bene c’è un’assicurazione auto temporanea e quali sono i rischi e i costi.

Prima di vedere i costi e le opzioni, è bene segnalare un avviso emanato dall’IVASS, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. L’istituto ci fa sapere che è bene orientarsi su un’assicurazione temporanea sicura. Cosa vuol dire? Che purtroppo il rischio di truffe è alto.

Sono in aumento i casi di polizze rc auto temporanee false, soprattutto quando proposte online. Come mettersi in salvo? Invece di stipulare polizze su portali di terzi (anche dei classici comparatori di tariffe), meglio se verifichi tutto sul sito della compagnia assicurativa, orientandoti verso quelle certificate.

Assicurazione auto temporanea: cosa controllare?

Se vuoi stipulare un’assicurazione auto temporanea online, che sia di 5 giorni o di un mese, che sia trimestrale o semestrale, prima del pagamento controlla questi dati sul sito:

  • Assicurati che siano presenti i dati identificativi dell’intermediario assicurativo, controlla il nome su Google controllando che sia un soggetto autorizzato dalla legge.
  • Controlla la sede legale (un indirizzo fisico) così come i recapiti telefonici, la PEC e il numero RUI e la data di iscrizione (il RUI è il Registro tenuto dall’INVAS per segnalare gli intermediari assicurativi che esercitano in modo regolare).

L’assenza del RUI è solo un segnale di allarme ma non vuol dire necessariamente che il sito offra polizze truffa. Quindi assicurati di controllare altri dati come

  • Nome dell’impresa che compare nell’Elenco delle imprese italiane e/o nell’elenco delle imprese estere ammesse a operare nel campo delle RC auto.

Se hai dubbi, sul tipo di polizza temporanea che stai per stipulare, contatta il numero verde 800 486661, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.

Quanto dura?

L’assicurazione temporanea può avere una durata variabile. La copertura può essere di:

  • un giorno
  • tre giorni
  • cinque giorni
  • mensile
  • trimestrale
  • semestrale

La polizza temporale può essere rinnovata a ogni scadenza ripagando il premio.

Quanto costa?

Difficile rispondere a questa domanda. Giocano tutti i fattori che influenzano le classiche rc auto, quindi età del conducente, tipologia di veicolo, cilindrata, classe di merito del proprietario, regione di residenza… A questo, si va ad aggiungere una quota fissa che fa riferimento all’eventuale premio annuale. Senza dimenticare che la polizza auto temporanea ha un costo che dipende dalla durata.

Le assicurazioni temporanee di breve durata sono, in proporzione, le più costose. Per esempio, un’assicurazione temporanea 5 giorni ha un costo che non è mai inferiore ai 100 €. Quindi può esserti utile solo, per esempio, se hai un furgone o un’auto che ti serve per una determinata occasione e che poi sai che, durante il resto dell’anno, non userai più.

Nel capire la logica del prezzo, devi sapere che sì, è vero che il premio da versare dipende alla durata ma non subisce una riduzione proporzionale rispetto al periodo di tempo canonico (annuale). Cosa significa? Che se per assicurare l’auto per un anno spendi 1000 euro, non devi aspettarti che per la polizza semestrale andrai a versare solo 500 €.

In più, alcune compagnie prendono in esame anche la storia del guidatore, non solo bonus malus, ma anche punti patente, eventuali ritiri della patente pregressi… Quindi il costo può essere molto variabile.

In caso di assicurazioni trimestrali o semestrali, nelle condizioni migliori, queste polizze auto temporanee possono vedere un costo di 10 euro al giorno.

Assicurazione temporanea moto o auto: la polizza che si può sospendere

Non solo auto, anche il mondo delle due ruote può sfruttare le assicurazioni temporanee, anzi, nel mondo delle due ruote la concorrenza è più alta perché i centauri possono voler assicurare il veicolo solo per le belle stagioni, dalla primavera all’estate!

Anche qui è importante prestare attenzione alle truffe assicurative, anche se sono meno frequenti rispetto alle polizze auto. In alternativa all’assicurazione temporanea, vi sono le polizze che si possono “mettere in pausa”.

In questo modo, con il premio di un anno puoi assicurare il veicolo per due anni. Un esempio? Hai assicurato la tua moto il 21 marzo, a ottobre fai la richiesta di sospensione dell’assicurazione, per poi, entro la scadenza, riattivarla. In questo modo, il periodo di sei mesi da ottobre a marzo, potrà essere recuperato…. così l’assicurazione non dovrai pagarla a marzo (alla scadenza annuale) ma nell’ottobre seguente per poi metterla in pausa. In questo modo l’assicurazione annuale ti dura due “anni” anche se i mesi effettivi di utilizzo e di copertura sono 12.

Altre info: polizza RCA temporanea