Pulizia motore: come farla?

Auto perde olio

Come tutti gli automobilisti sanno bene, le parti meccaniche e il motore sono elementi che si sporcano molto facilmente. Basti pensare all’olio, allo smog, al vapore, all’unto e alla sporcizia che viene raccolta dall’asfalto e… il risultato è presto combinato: il motore si sporca molto rapidamente e, per poter evitare che vi siano dei problemi di efficienza nella fruizione del veicolo, una periodica attività di pulizia del motore è quel che ci vuole.

Ma come pulire il motore? Quali sono gli accessori che è bene utilizzare?

Pulizia motore con un prodotto sgrassante

Iniziamo subito con il cercare di condividere con te qualche suggerimento utile per una migliore pulizia del motore.

La prima cosa che ti consigliamo di fare è quella di effettuare la pulizia in un luogo spazioso e all’aperto. L’ideale sarebbe procedere all’operazione in un autolavaggio, che consenta al lavaggio del motore di poter evitare di rovinare le aree circostanti. Inoltre, gli autolavaggi hanno dei sistemi di scarico appositi e, dunque, potrai facilmente ripulire il motore facendo modo che la sporcizia vada a finire nei giusti luoghi.

Una volta che hai collocato l’auto nel miglior luogo in cui poterla trattare, provvedi a proteggere le parti elettriche del motore: sarà sufficiente coprirli con della plastica apposita o, se non hai prodotti ad hoc per queste attività, procedere con l’apposizione di qualche busta della spesa. Non sottovalutare questo passaggio, perché le parti elettriche del motore potrebbero realmente essere danneggiate da un utilizzo eccessivo dell’acqua.

A proposito di protezioni, pensa a tutelare anche l’entrata dell’aria del motore dall’afflusso di acqua. Anche in questo caso ti basterà utilizzare della plastica.

Fatto ciò, puoi passare alla fase operativa della pulizia del motore dell’auto. Applica il prodotto sgrassante per auto sulle parti del motore che intendi pulire, risciacqua utilizzando acqua, panni umidi o, se sei in grado, dell’aria compressa. Infine, lascia asciugare il motore fino a quando avrà perso tutta l’umidità, rimuovi le plastiche e le protezioni che hai usato e… hai appena completato la tua prima pulizia del motore!

Pulizia motore con il ghiaccio secco

È possibile pulire il motore usando del ghiaccio secco? La risposta è positiva, anche se spesso non è necessario arrivare a tanto.

Ricordiamo che il ghiaccio secco non è altro che del biossido di carbonio congelato, trasformato in piccole sfere da gettare sullo sporco ad alta pressione. A causa del contatto con la superficie, le sfere evaporano subito e rimuovono le particelle di sporco. Il risultato è un motore perfettamente pulito!

Attenzione, però. Il ghiaccio secco non è certamente un prodotto economico, soprattutto se lo devi utilizzare in grandi quantità come quelle che ti saranno probabilmente necessarie per la pulizia di tutto il motore.

Pulizia professionale del motore

Infine, ricordiamo come, nonostante la tua capacità, niente e nessuno potrà probabilmente sostituire la pulizia professionale del motore.

Solamente un professionista, attrezzato con i dispositivi tecnologici più moderni, potrà infatti procedere alla pulizia del motore in maniera più idonea. Inoltre, ricorrere a un professionista nella pulizia del motore ti permetterà di evitare ogni danno all’impianto elettrico. Il meccanico potrà anche pulire il motore nella parte inferiore, che probabilmente non riuscirai a lavare se non sarai sufficientemente attrezzato (ma è arduo pensare che il tuo garage o un autolavaggio possano essere attrezzate per poterti consentire di sollevare il veicolo).

C’è anche un altro motivo che dovrebbe indurti a portare il veicolo presso un operatore professionale per la pulizia: la responsabilità.

Ricorda infatti che l’officina è assicurata e dunque in caso di danni ogni pregiudizio sofferto al tuo veicolo sarà ripagato. Nel caso in cui invece sia tu a danneggiare il motore in fase di pulizia, non potrai certamente far altro che… lamentarti con te stesso!