Scadenza bollo auto

Il bollo auto è la tassa automobilistica obbligatoria per i veicoli in circolazione sulle strade italiane. Il suo pagamento avviene con periodicità annua, entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Se dunque il tuo bollo auto scade a marzo, avrai tempo per poterlo pagare entro il 30 aprile.

Ma come si calcola la scadenza?

Scadenza del bollo auto

In primo luogo, bisogna prendere in considerazione la data di immatricolazione e il tipo di veicolo (se auto, moto, ecc.). Sulla base di ciò, di norma le scadenze più numerose si concentrano ad aprile, agosto e dicembre per auto e moto, mentre per i veicoli commerciali si concentrano soprattutto nei mesi di maggio e di settembre.

Per quanto concerne invece la scadenza del primo bollo, questa coincide con l’ultimo giorno del mese in cui è stata immatricolata. Se però la targa arriva verso la fine del mese, la scadenza sarà prorogata alla fine del mese successivo, anche se bisognerà pur sempre pagare il mese in cui è stato immatricolato il veicolo.

Facendo un rapido esempio, se la prima immatricolazione è avvenuta il 28 aprile, si avrà tempo per poter pagare il primo bollo entro il 31 maggio, anche se si pagherà pur sempre il mese di aprile.

Verificare la scadenza del bollo

Chiarito quanto sopra, se si vuole scoprire quando scade il bollo auto, la soluzione più semplice è certamente quella di collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate, copiando e incollando questo indirizzo:

www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/pagamenti/InterrogazionePagamenti

Avuto accesso a questa pagina, si dovrà compilare il form con le informazioni richieste, ovvero Regione in cui si paga il bollo auto, categoria del veicolo, anno di pagamento e targa del mezzo. Verrà inoltre richiesta la digitazione di un codice di sicurezza.

Una volta compilati correttamente tutti i campi, sarà sufficiente fare clic su conferma. La piattaforma messa a punto dall’Agenzia delle Entrate comunicherà se e quando hai pagato il bollo auto, e quando scade.

Leggi anche: Rottamazione auto, come si fa

Il sito dell’Aci

C’è anche un altro modo per poter verificare i dati della scadenza del bollo auto: il sito dell’Aci (aci.it).

Tale procedura può essere utile non solamente quando non funziona il sito internet dell’Agenzia delle Entrate, quanto anche per tutte quelle persone che risiedono in un territorio regionale in cui non è possibile usufruire il servizio delle Entrate, poiché la competenza è esclusivamente regionale.

Il funzionamento di questa piattaforma è molto semplice e, in linea di massima, comparabile a quella che abbiamo già avuto modo di apprezzare per ciò che concerne il sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Dovrai infatti scorrere la pagina verso la parte inferiore, fino a trovare la sezione in cui inserire i dati utili per poter scoprire la scadenza del tuo bollo auto: tipo di pagamento, regione di residenza dell’intestatario, tipo di veicolo, targa e inserimento del codice di sicurezza.

Detto ciò, bisognerà confermare mediante il clic sull’apposito pulsante, per verificare la scadenza del bollo auto.

Il sito della Regione

C’è anche una terza possibilità che potresti seguire: verificare la scadenza del bollo auto sul sito della Regione di residenza.

Si tratta peraltro di una procedura praticamente obbligata per alcune aree del Paese, perché non è possibile verificare altrimenti la natura di un’imposta che può essere di esclusiva competenza regionale.

Considerato che ogni regione ha approntato delle differenti piattaforme per poter disciplinare la fruizione di questo servizio, il nostro suggerimento non può che essere quello di consultare il sito internet della propria regione di riferimento (ovvero, di quella in cui si paga il bollo) per poter verificare la scadenza di tale tassa automobilistica e i relativi importi.